A2F> Santo Stefano al PalaGeorge: le Leonesse incontrano Busto Arsizio

Le ragazze di coach Beltrami, in cerca di riscatto, se la vedranno con la Futura Giovani, attualmente seconda nel Girone A di A2. Roffia: “Spero che la squadra possa regalare a tutti i nostri tifosi un’essenza dolce per mitigare l’amarezza delle ultime due sconfitte”.

Le ragazze di coach Beltrami, in cerca di riscatto, se la vedranno con la Futura Giovani, attualmente seconda nel Girone A di A2. Roffia: “Spero che la squadra possa regalare a tutti i nostri tifosi un’essenza dolce per mitigare l’amarezza delle ultime due sconfitte”.

Intro

Natale con i tuoi… Santo Stefano con la grande pallavolo. Al PalaGeorge di Montichiari, martedì 26 dicembre, alle ore 17, la Banca Valsabbina Millenium Brescia attende la Futura Giovani Busto Arsizio per il big match che chiude il 2023. La gara vuole essere, per entrambe le formazioni, la prova del riscatto: Brescia deve necessariamente tentare di ripartire dopo la sconfitta contro Albese per mantenere la distanza e l’accesso alla Pool Promozione; Busto vuole, invece, riprendere la sua corsa dopo il passo falso con Talmassons per riagguantare la vetta della classifica del Girone A.

Le Leonesse

Nel momento più critico della stagione, le Leonesse attendono al Palageorge un avversario di assoluto valore. Dopo la scottante sconfitta al Palafrancescucci contro Albese, diretta inseguitrice (ora a -1) con il sogno Pool Promozione, Pamio e compagne dovranno trasformare il malumore in grinta per rispondere ai colpi della Futura Giovani.

Sono le parole del direttore operativo della Millenium, Alberto Roffia, a commentare il pre gara. “Attualmente le ragazze non riescono ad esprimere il loro potenziale come a inizio stagione – dichiara -. Nonostante il duro lavoro in settimana, durante le partite ufficiali basta troppo poco per far vacillare le certezze del nostro gioco. Albese, sabato, ha dimostrato solidità e spirito di squadra, concetti sui quali dobbiamo lavorare duro. Busto è una corazzata costruita per vincere; dopo la sconfitta con Talmassons saranno ferite e ancora più intenzionate a riprendere la loro marcia. Spero che la squadra possa regalare a tutti i nostri tifosi un’essenza dolce per mitigare l’amarezza delle ultime due sconfitte”.

Le avversarie

La Futura Giovani Busto Arsizio arriva al PalaGeorge con fame di riscatto: a Lignano Sabbiadoro, infatti, il weekend che ha anticipato il Natale ha riservato alle bustocche una sconfitta (la gara si è conclusa 3-1 per Talmassons). Un risultato amaro che ha permesso a Perugia di tornare in testa alla classifica del Girone A di A2. Obiettivo principale delle ragazze di Amadio è allora concludere l’anno in bellezza, con una vittoria e la ripresa di ritmo sempre in crescendo.

A presentare la gara, l’ex Brescia Lea Cvetnić. “Sarà sicuramente un match complicato, così come tutte le altre gare in A2. Credo che quest’anno il livello del campionato si sia alzato ulteriormente – spiega -. Per quanto ci riguarda, dobbiamo pensare soprattutto a noi stesse e al nostro gioco. Dovremo essere brave a imporlo fin da subito e mantenerlo durante tutte le fasi di gara. Brescia, sicuramente, non è un avversario facile, anzi è in cerca di riscatto, però noi non dobbiamo pensare a chi ci troveremo di fronte, ma entrare in partita con la giusta consapevolezza nei nostri mezzi e puntare dritti al nostro obiettivo. La Millenium proverà senza dubbio a fare tutto il possibile per ostacolarci. Dobbiamo sfruttare al meglio queste ultime partite per arrivare pronte a una Pool Promozione che si preannuncia complicata”.

Le statistiche

7 vittorie e 7 sconfitte: è questo il bilancio della Valsabbina alla sesta giornata della fase di ritorno. 1134 i punti realizzati in totale, di cui 64 ace e 93 block vincenti. Attualmente seconda nel Girone A dell’A2, la Futura Giovani, in questa stagione, ha incassato solo due sconfitte su 15 partite giocate (una in più di Brescia): dei 1218 punti realizzati, 72 sono ace e 137 i muri vincenti.

Top scorer della Millenium è la sua capitana: Pamio, infatti, conduce con 201 punti. Dietro di lei ci sono Torcolacci (147) e Malik (116). Lato bustocche, con 217 punti realizzati, è proprio l’ex Millenium, Lea Cvetnic, a guidare la sua squadra, seguita da Zanette (192) e Conceicao (144).

Curiosità, precedenti ed ex

Sette gli incroci tra Brescia e Busto: 6 le vittorie della Valsabbina e un solo successo per la Futura Giovani, ottenuto proprio nel girone di andata di questa stagione: al Palabosani, era finita 3-0 per le ragazze di Amadio. Due le ex in campo: Fiorio (ha indossato la maglia di Busto proprio lo scorso anno) e Cvetnic (alla Millenium per tre anni, dal 2020 al 2023).

Le formazioni

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Beltrami.

Futura Giovani Busto Arsizio: 1 Pomili; 2 Bresciani; 3 Citterio; 5 Monza; 6 Conceicao; 8 Tonello; 9 Zanette; 10 Osana; 12 Furlan; 13 Bonvicini; 14 Cvetnic; 15 Rebora; 17 Bosso; 18 Del Core. All: Amadio.

6ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A

Martedì 26 dicembre 2023, ore 17.00
Valsabbina Millenium Brescia – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Galletti Denise, Selmi Matteo

Volley Soverato – Città Di Messina
Arbitri: Sabia Emilio, Licchelli Antonio

Vtb Fcredil Bologna – Tecnoteam Albese Volley Como
Arbitri: Galteri Andrea, Magnino Simone

Mercoledì 27 dicembre 2023, ore 20.00
Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Stellato Giuseppina, Cervellati Giulio

Cda Volley Talmassons Fvg – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Sessolo Maurina, De Nard Andrea

Classifica
Bartoccini-Fortinfissi Perugia 40, Futura Giovani Busto Arsizio 38, Città Di Messina 33, Cda Volley Talmassons Fvg 28, Valsabbina Millenium Brescia 22, Tecnoteam Albese Volley Como 21, Vtb Fcredil Bologna 13, Volley Soverato 12, Nuvolì Altafratte Padova 5, Sirdeco Volley Pescara 1.

Biglietteria

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online su milleniumbs.com/biglietteria o direttamente in cassa al palazzetto, a partire da un’ora prima dell’inizio del match. Maggiori informazioni su diyticket.it.

Come vedere la partita
La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV).

Foto Massimo Bandera

Ufficio Stampa