A2M> Brescia: Vittoria e festa al San Filippo

Tre punti per una Consoli brava a recuperare gli svantaggi e sostenuta da un pubblico entusiasta. Tiberti smista il gioco e porta in doppia cifra i suoi attaccanti con Klapwijk, Abrahan e Candeli trascinatori in un match non privo di insidie. Il capitano: “Un pizzico di continuità in più per un girone di ritorno ancor più convincente”

CONSOLI SFERC CENTRALE – CONAD 3 – 1
(25-19; 23-25; 25-20; 25-23)

Brescia 26 dicembre 2023 – Ultima di andata davanti al pubblico amico, che omaggia il San Filippo con una splendida cornice di presenze. Reggio Emilia arriva al match senza l’opposto titolare Marks e Suraci raccoglie il testimone senza timore. La Consoli sembra a tratti ancora non conscia della sua forza e si trova a rincorrere nonostante, a pieni giri, sia incontenibile. Con un po’ di fortuna i tucani recuperano il quarto parziale e, soprattutto grazie a Klapwijk in netto recupero (MVP con 26 punti) e ad un Abrahan in fiamme dal terzo set, si assicurano tre punti che li confermano in sesta posizione.

Starting six
Brescia scende in campo con Tiberti e Klapwijk, Abrahan e Cominetti a banda, Candeli e Erati al centro, con Franzoni libero.

Il roster di Reggio Emilia: Sperotto-Suraci, Mariano-Gasparini a banda, Volpe e Bonola al centro e Pochini libero.

Cronaca
Da 6-3 a 6-7 con responsabilità dei padroni di casa, poco reattivi in copertura e spiazzati dal servizio del solito Mariano. Il gioco al centro degli ospiti è efficace, così come il loro muro. La Consoli recupera il break di svantaggio con un ace di Erati e una buona ricostruzione, poi il turno da fondocampo del capitano assicura lo strappo (17-14). Due muri e la Conad torna vicina, ma l’ingresso di Ferri è efficace per bloccare l’attacco di Mariano (21-18) e poi per servire due palle a Cominetti che agevolano la vittoria del parziale grazie al buon turno al servizio di Klapwijk (25-19).

Il cambio-palla non porta frutti e Zambonardi ferma i suoi sul 4-7; Abrahan riparte, Tiberti accelera il gioco dietro con Klapwijk, perché il muro è piazzatissimo su Cominetti. Candeli è bravo a mettere in difficoltà la ricezione emiliana e Brescia raddrizza il set (16-15), grazie al buon lavoro in seconda linea di Franzoni. Fanuli dà spazio a Preti per Gasparini, ma è Sperotto a trovare l’ace del nuovo sorpasso e sono due errori in attacco a ridare margine agli ospiti (18-20). Klapwijk ci prova, ma il muro di Reggio lo aspetta; ace fortunoso di Cominetti e finale da brivido, con gli ospiti bravi a non abbassare l’attenzione e pareggiare i conti (23-25).

Tiberti riesce a sfruttare il gioco dei suoi centrali e Candeli sblocca il break, trovando una buona sponda sia in Abrahan che in Klapwijk (13-9). Quando gioca in fiducia, alla Consoli riesce tutto e si carica, staccando 22-17. Fanuli prova a inserire Sesto, ma Abrahan è infuocato e mette giù anche l’ace del 24-18 per il finale che regala il primo punto di serata (25-20).

Brescia si trova a rincorrere ancora e lo fa con il turno al servizio di Klapwijk, sempre solidissimo. Recupera da 9-14, dopo avere regalato agli ospiti qualcosa di troppo, e trova in Erati nuovo vigore (primo tempo e muro). Dal 15 pari si torna a sperare nei tre punti: Abrahan fa una magia delle sue che decreta il nuovo sorpasso e infuoca il palazzetto (18-17); ace con aiuto del nastro per Candeli e poi l’opposto bresciano si prende il match ball con un bolide da posto due. Mariano sbaglia il servizio e la Consoli chiude la partita con la posta piena (25-23).

Dichiarazioni

Simone Tiberti, nell’anniversario dell’infortunio che 7 anni fa, sempre contro Reggio Emilia, aveva interrotto la sua carriera: “Per fortuna a quella data ho pensato solo ad inizio e fine partita, e non nel durante…Ci manca ancora un po’ di continuità, ma portiamo a casa tre punti contro una squadra forte con molti cambi a disposizione e quindi stasera possiamo dirci soddisfatti. Un pizzico di buona sorte ci ha accompagnato nel quarto set e spero sia di buon auspicio per il girone di ritorno, che vorremmo giocare meglio dell’andata”.

Roberto Zambonardi: “Una vittoria sofferta, come era prevedibile, davanti ad un pubblico caloroso che ci sostiene e ci fa sentire che apprezza il nostro sport. Dinanzi ad un avversario forte e motivato, nel quarto set i ragazzi sono stati bravi a tirarsi fuori dal buio in un momento in cui avevamo difficoltà in ricezione, a recuperare uno svantaggio pesante e a portarsi a casa tre punti che ci servono per affrontare più carichi la trasferta a Castellana del prossimo sabato”.

Tabellino
BRESCIA: Erati 6, Braghini (L) ne, Sarzi Sartori, Tiberti 2, Bettinzoli ne, Ferri 1, Cominetti 14, Malual ne, Franzoni (L), Ghirardi ne, Candeli 13, Klapwijk 26, Mijatovic ne, Abrahan 15. All. Zambonardi e Iervolino.

REGGIO EMILIA: Caciagli ne, Mariano 10, Preti 4, Sesto, Sperotto 5, Catellani, Maiocchi ne, Gasparini 6, Bonola 6, Torchia (L) ne, Pochini (L), Volpe 7. Guerrini ne, Suraci 21.All. Fanuli e Zagni.

Muri: Brescia 9 Reggio Emilia 10
Ace/batt sbagliate: Brescia 9/18; Reggio Emilia 2/15
Attacco: Brescia 50%, Reggio Emilia 43%
Ricezione: Brescia 47% (23%), Reggio Emilia 38% (16%)
Arbitri: Sergio Jacobacci, Davide Prati. Video Check: Ferrari Luca.

Durata: 31’ 32’ 26’ 34’. Totale: 2h 03.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530