Il Volley Prato si conferma protagonista a livello nazionale e lo fa con un’ottima prova in uno dei tornei più prestigiosi a livello giovanile. Selezione pratese al via nella categoria Under 19, la più impegnativa a livello maschile perché “popolata” di giovani talenti già in orbita delle prime squadre delle maggiori realtà pallavolistiche nazionali e con ben 28 team al via.
La squadra allenata da Mirko Novelli ha iniziato il torneo guadagnandosi il secondo posto nel Girone F dove ha battuto Anderlini e Ostiense (2-0) arrendendosi invece al Parella Torino al termine di una gara combattuta finita 0-2 ma con parziali alti (20 e 23). Negli ottavi (1°-16° posto) sconfitta 2-0 contro il Modena Volley, che poi avrebbe vinto il torneo, e nei quarti (9°-16° posto) vittoria con lo stesso punteggio contro Bologna. Kabel bravissima poi a battere i laziali del Marino Pallavolo 2-0 nella semifinale 9°-12° posto e sconfitta 0-2 con la Pall. La Bollente nella finale per il nono posto.
Un risultato ottimo, come conferma anche Mirko Novelli sul sito della società:
“È stato un torneo positivo. Il decimo posto è un ottimo risultato e, viste le contendenti, è una posizione corretta. In tornei di questo tipo, così compressi nel tempo, serve anche fortuna negli accoppiamenti ma, ripeto, tutto sommato la posizione finale che abbiamo ottenuto è quella che ci meritiamo. Sono riuscito a far girare tutti i miei ragazzi e loro ha risposto in maniera positiva. Abbiamo dimostrato prima di tutto a noi stessi di poter giocare a buoni livelli. Solo Modena non ci ha permesso di giocare, mentre con tutte le altre abbiamo spesso determinato noi il nostro destino, nel bene e nel male. Infine – conclude Novelli – ringrazio la società dei Lupi di Santa Croce per i tre splendidi ragazzi che ci hanno dato in prestito per questo torneo.”
La rosa del Volley Prato Under 19: Jordan Civinini, Alberto Montini, Tommaso Baldini, Niccolò Villani, Tommaso Meoni, Federico Postiferi, Giulio Maranghi, Daimon Maletaj, Federico Mazzinghi, Leonardo Mendolicchio, Mattia Sottani, Marco Moretti. All. Mirko Novelli.
Ufficio Stampa