SuperLega> Trento: domenica in campo a Piacenza per il quarto turno del girone di ritorno

Si gioca nel weekend in corso il quindicesimo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24, il quarto del girone di ritorno. Dopo due incontri casalinghi di fila in casa fra campionato e Champions League, l’Itas Trentino maschile sarà impegnata in trasferta, facendo visita domenica 21 gennaio alla Gas Sales Bluenergy Piacenza; al PalaBanca fischio d’inizio previsto per le ore 16. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO Dopo aver chiuso, solo mercoledì sera, la prima fase della Pool B di Champions League, i Campioni d’Italia tornano ad occuparsi del campionato, affrontando uno degli incontri più difficili del girone di ritorno come quello nell’impianto della terza in classifica.

“Archiviato momentaneamente il discorso in campo europeo, dove siamo riusciti a centrare l’obiettivo della qualificazione tra le prime, nelle prossime settimane potremo concentrarci solo sulle competizioni nazionali ed è un bene che sia così perché giocheremo, fra campionato e Coppa Italia, una serie di incontri importanti contro avversari di grande valore – spiega l’allenatore Fabio Soli alla viglia dell’impegno in Emilia – . Il match di Piacenza ci farà calare subito nel clima che troveremo in ogni singola e successiva occasione: disputeremo infatti la gara in un palazzetto caldissimo e pieno di pubblico, contro una squadra in salute come ha dimostrato la netta vittoria in tre set ottenuta mercoledì sera a Berlino. Dal canto nostro, vogliamo tornare a mettere in campo la nostra migliore pallavolo rispetto alla prova altalenante offerta contro Rzeszow, riproponendo qualità e soprattutto continuità nei fondamentali di ricezione ed attacco, che saranno determinanti per poter dire la nostra al PalaBanca”.

L’Itas Trentino si presenterà a Piacenza con tutti i quattordici effettivi della rosa e completerà la preparazione all’appuntamento nella serata odierna, svolgendo un allenamento di circa novanta minuti sul campo di gara. In questa occasione Trentino Volley giocherà la partita numero 586 di regular season, la numero 1.019 della sua storia riferita al settore maschile e andrà alla ricerca del successo 711° di sempre, che in campionato raccoglie consecutivamente da cinque giornate (ultimo ko proprio in Emilia, a Modena, il 10 dicembre).

GLI AVVERSARI Reduce da quattro vittorie consecutive in SuperLega (sei nelle ultime sette giocate) e dalla qualificazione diretta ai quarti di finale di Champions League, staccata mercoledì sera grazie al 3-0 imposto a domicilio a Berlino, la Gas Sales Bluenergy Piacenza riceve l’Itas Trentino con l’obiettivo di provare ad interrompere la marcia spedita della capolista in campionato per ridurre il distacco dalla vetta che ora è di cinque punti. La formazione allenata da Andrea Anastasi nell’ultimo periodo ha dovuto fare spesso a meno di una delle sue principali bocche da fuoco come Leal, ma ha trovato in Recine un sostituto decisamente all’altezza come raccontano bene le sue statistiche nel solo girone di ritorno; nell’arco di tre partite, il giovane schiacciatore azzurro ha realizzato 60 punti personali con percentuali in attacco abbondantemente sopra il 50. A lui e alla costanza di rendimento dell’ex Lucarelli (sesto bomber del torneo), oltre al ritrovato Romanò, si affiderà il regista Brizard per ottenere un’ulteriore vittoria al PalaBanca, dove in regular season i biancorossi hanno concesso agli avversari appena tre punti in sei giornate sui diciotto disponibili (due a Civitanova, uno a Milano). I numeri raccontano come gli emiliani siano dotati del terzo servizio più incisivo della categoria (alla media di 1,6 ace a set), anche grazie ad un grande interprete del fondamentale come Simon (già venti battute punto), che fa la voce grossa pure a muro (quarto blocker con 34 sigilli) e in primo tempo (secondo centrale per indice di rendimento).

I PRECEDENTI Domenica si giocherà l’ottavo confronto ufficiale fra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy degli ultimi dodici mesi, periodo che in cui i due Club si sono sfidati anche in una Finale di Coppa Italia, una serie di cinque partite di semifinale Play Off e una partita di regular season (quella del girone d’andata vinta in casa da Trento per 3-1 l’11 novembre con parziali di 26-24, 25-19, 16-25, 25-18). Il duello ha radici molto profonde, come raccontano bene le statistiche: con 74 precedenti già in archivio, Piacenza è la terza squadra affrontata più volte nella storia di Trentino Volley (davanti solo Civitanova con 96 e Modena con 83). Il dettaglio parla di 41 partite di regular season, 28 nei Play Off Scudetto (fra le Finali delle edizioni 2008, 2009, 2013, la semifinale 2023 e i quarti di finale 2005, 2021 e 2022), 3 in Coppa Italia (finale 2023, semifinale 2014 e quarto di finale 2015) e 2 in CEV Cup (quarti di finale 2017). Il bilancio è favorevole al Club di via Trener per 50-24, anche grazie al lungo filotto imposto negli ultimi anni; da quando Piacenza è tornata nel massimo campionato nazionale (stagione 2019/20) ha infatti vinto sei sole volte in venti partite ufficiali. L’incontro più recente giocato in Emilia risale al 22 aprile: sconfitta dei gialloblù per 0-3 in gara 4 di semifinale Play Off. Complessivamente il Club di via Trener ha vinto sedici precedenti ufficiali disputati con gli emiliani al PalaBanca.

GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013) e Stefano Caretti (di Guidonia – Roma, in massima categoria dal 2016), rispettivamente alla nona e ottava partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca. L’ultimo precedente con Trentino Volley maschile per il fischietto friulano è relativo al successo casalingo per 3-1 con Monza il 19 novembre 2023, mentre per l’arbitro laziale l’incrocio più recente è riferito al giorno di Santo Stefano nel successo in tre set a Padova.

RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 22 gennaio alle ore 21.45, su RTTR – media partner di Trentino Volley.

Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza durante la gara d’andata dell’11 novembre 2023, il centrale sloveno Jan Kozamernik in attacco contro il muro del cubano Simon

Trentino Volley Srl

Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it