La Federazione Italiana Pallavolo lancia il progetto di un “Osservatorio permanente sulla Pallavolo” che prenderà in esame molteplici aspetti delle discipline, analizzando i dati relativi a tutte le attività organizzate dalla Fipav stessa (società sportive, atleti tesserati, operatori, campionati, squadre, manifestazioni internazionali, ecc.), nonché le performance, i contesti sociali nei quali si opera e le opportunità di crescita.
Attraverso la pubblicazione di quaderni dedicati, saranno presi in esame differenti argomenti con l’obiettivo di sviluppare confronti, dibattiti e occasioni di approfondimento, allargando discussioni sui più svariati temi.
Questo progetto si propone, quindi, di osservare e analizzare compiutamente la Federazione e le sue diverse attività svolte sul territorio da più punti di vista.
Il Prof. Enzo D’Arcangelo ne sarà il curatore. Per la Fipav ha ricoperto più ruoli dirigenziali, e ne è stato vice presidente dal 1993 al 2001.
Docente di Statistica per molti anni alla Università La Sapienza di Roma, ha sempre osservato e studiato il mondo dello sport, con competenza e specificità, autore di numerose pubblicazioni e indagini sui diversi aspetti della pratica sportiva e la condizione giovanile nel nostro paese.
Sui temi dell’analisi statistica della pratica sportiva in Italia ha collaborato a lungo con il CONI e l’Istat.
Per la Fipav ha pubblicato negli ultimi anni i volumi: “Miracolo Volley” (2018), “Il Campionato più bello del Mondo: un’analisi statistica della Superlega 2018-19” (2022) e “Il volley Azzurro sul tetto del mondo” (2023), tutti editi da Calzetti&Mariucci.
Proprio partendo da queste esperienze si è sviluppato il progetto di un osservatorio permanente di più argomenti di interesse basato sulla raccolta sistematica di dati qualitativi e quantitativi relativi ai diversi aspetti dell’attività della Fipav e su una approfondita analisi statistica degli stessi.
Il primo quaderno è da oggi disponibile e riguarda gli ascolti televisivi dei Campionati Europei 2023, si tratta di un’indagine che parte sì dai dati, ma che poi sviluppa delle analisi sulle potenzialità e penetrazione del movimento nei media televisivi.
L’osservatorio, come detto, si svilupperà su più numeri e temi, inoltre la scelta di una edizione digitale consentirà una sua più ampia diffusione ed è disponibile a questo link: https://www.federvolley.it/osservatorio-fipav.
Nei prossimi giorni verranno forniti ulteriori aggiornamenti su cadenze delle uscite e temi trattati.
È intenzione della Fipav ampliare l’offerta divulgativa e di approfondimento, correlando questa iniziativa anche ad altri strumenti per uno sviluppo multimediale del progetto.
Fipav