B1F> Grotte Volley Castellana : Arriva Energy Catania, una delle prime

U18 in finale

Torna davanti al proprio pubblico al Palagrotte la Zero5 Castellana Grotte, sabato 24 alle 17:30 per la terza giornata di ritorno del campionato di volley femminile di serie B1. Ospite una squadra di prima fascia in lotta per la promozione, la Energy System Catania di coach Tonio Jimenez. Ingresso libero.

Occupa attualmente la terza posizione in classifica a tre punti da Altino, ma ha disputato una gara in meno e quindi, virtualmente, sarebbe in testa. Ha vinto 10 delle 12 partite disputate, perdendo solo 11 set in tutto il campionato. Schiacciasassi in casa con solo un set perso, fuori casa ha perso solo contro le due abruzzesi, vincendo al tiebreak a Marsala e Arzano e 0-3 a Fasano. Una squadra quindi temibilissima composta da giocatrici che potrebbero giocare tranquillamente nella categoria superiore. Nella partita di andata la sconfitta fu netta, ma nel secondo set la Zero5 creò qualche apprensione nelle fila siciliane.

Risultato scontato quindi? Assolutamente no! La partita sarà certamente molto difficile, ma la Zero5 vista nelle prime due gare del girone di ritorno è molto cresciuta rispetto alla prima parte di stagione.

Nella seconda giornata di ritorno, vittorie non scontate della Zero5 a Terrasini e del Teramo a Santa Teresa. Ecco i risultati: Santa Teresa-Teramo 1-3, Crotone-Altino 1-3, Terrasini-Zero5 0-3, Arzano-Hub Catania 3-0, Fasano-San Salvatore 3-0. Hanno riposato Marsala ed Energy Catania
Questa la classifica aggiornata: Altino 31, Arzano 30, Energy Catania () 28, Fasano 27, Marsala () 26, Teramo 24, Santa Teresa 22, Zero5 13, Crotone ed Hub Catania 9, Terrasini () 8, San Salvatore 1. Gli asterischi indicano le gare giocate in meno rispetto alle 13 totali.
Queste le partite in programma nella terza di ritorno: Terrasini-Marsala, Altino-Teramo, Zero5-Energy Catania, San Salvatore-Santa Teresa, Hub Catania-Fasano. Riposano Arzano e Crotone.

Avanti a tutta forza le squadre giovanili targate KlimaItalia Joker Zero5 UGV composte da atlete della Grotte Volley e della Uisp’80 di Putignano. L’under18 ha conquistato la finale territoriale Ba-Fg battendo per 1-3 (22-25, 27-25, 17-25, 14-25) con una eccellente prestazione ad Altamura la VolleyUp & Leonessa. Incontrerà in casa in finale il Barletta. La squadra under16 disputerà la semifinale territoriale contro Molfetta, domenica 25, alle ore 9 nel palazzetto dello sport di piazza Carlo II di Borbone a Putignano. L’under14 continua a condurre a punteggio pieno la fase regolare con soli 4 set persi. La seconda under 14 targata Zero5, viaggia a metà classifica nella propria fase regolare con sei vittorie e quattro sconfitte.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana