Niente da fare per la Zero5 Castellana Grotte contro la corazzata Energy System Catania. Passano le siciliane per 0-3 (19-25, 17-25, 12-25) nella terza giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1. Martedì 27, ore 19, al Palagrotte, finale territoriale under18 contro Barletta.
La Zero5 gioca alla pari contro la Energy System, squadra costruita per il salto di categoria, ma solo per un set e mezzo. Poi cede il passo ad una signora squadra costruita bene ed altrettanto bene messa in campo. Le ragazze della Zero5 hanno confermato la loro crescita e fatto quanto nelle loro possibilità scontrandosi però contro un muro ed una difesa invalicabili ed una super Botarelli, top scorer con 20 punti personali.
Tonio Jimenez per la Energy Catania manda in campo Galazzo in regia e Botarelli opposta, in banda Giugovaz e Garofalo, al centro Cecchini e Gridelli, Galuppi libero.
Massimiliano Ciliberti risponde con Belloni in regia, Sangoi opposta, Giombini e Bondarenko schiacciatrici, Salamida e Gogna centrali, Recchia libero. Alternanza in regia per Belloni e Foresi.
Gioco ospite aggressivo sin dall’inizio (2-9), poi la Zero5 recupera (13-14). Botarelli riporta avanti la sua squadra (13-17) che controlla i generosi tentativi delle padrone di casa. Finisce 19-25.
La Zero5 continua a tener testa alle quotate avversarie anche nel secondo set (8-7), ma, ancora una volta, solo fino al 13-14, poi Catania accelera (13-19) e diviene imprendibile, chiudendo 17-25.
Il terzo set parte come il primo (1-8) con le siciliane che attaccano cinicamente e difendono tutto. Subentra un po’ di scoraggiamento tra le padrone di casa e le avversarie volano senza grossi ostacoli verso un impietoso 12-25 finale.
Risultato che deve essere preso per quello che è: una prevedibile sconfitta contro una squadra che, così com’è, potrebbe ben figurare anche nella categoria superiore.
Riportiamo il commento dei tecnici a fine gara.
Jimenez, Catania : “Noi abbiamo giocato bene, attaccando i loro punti deboli. Loro sono fortissime in attacco e ci hanno messo in difficoltà al servizio, ma devono migliorare in ricezione. Noi abbiamo difeso tanto e superato un primo scoglio, ma ne incontreremo ancora tanti”.
Ciliberti, Castellana: “Catania ha atlete di categoria superiore, ma noi potevamo e dovevamo fare qualcosa in più. Non ci abbiamo creduto, abbiamo sofferto in ricezione e a muro. In queste gare dobbiamo rischiare di più perché non abbiamo nulla da perdere”.
In settimana, martedì 27 alle 19 al Palagrotte, importante appuntamento per i tifosi della Zero5 e della Uisp80 di Putignano: in palio il titolo territoriale Bari-Foggia under18 contro Nelly Barletta.
TABELLINO
Zero5 Castellana Grotte-Energy System Catania 0-3 (19-25, 17-25, 12-25)
Energy System Catania: Botarelli 20, Giugovaz 11, Garofalo 8, Cecchini 5, Gridelli 5, Galazzo 2, Barbaro, non entrate Cicoria, Davi, Panucci, Vescovo. All. Jimenez.
Battute vincenti/errate: 4/8. Muri: 8.
Zero5 Castellana Grotte: Foresi 1, Sangoi 9, Giombini 7, Bondarenko 8, Salamida 7, Gogna 2, Recchia (L), Belloni 1, non entrate Fino, Daprile, Rizza. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 5/8. Muri: 3.
Arbitri: Ruben Cioffi e Guido Ventre.
Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana