1DM> Salento Best Volley: il lavoro di squadra a cultura del gruppo

Ancora un 3-0 della squadra galatinese che, seppur incompleta nell’organico, stacca un’altra vittoria, questa volta ai danni dell’Alliste Volley. Sta diventando una costante di questa formazione l’assenza di più elementi ma la duttilità di alcuni giocatori a ricoprire ruoli non proprio congeniali, sta diventando un punto di forza del gruppo.
Non contano le assenze, né vengono prese a pretesto per giustificare prove non convincenti: e questo è sinonimo di un atteggiamento di maturità. E di pari passo cresce lo spirito di adattamento che diventa ancor più un elemento di coesione del gruppo, ottimizzando il lavoro di squadra.
L’esemplificazione più concreta viene da due giocatori che non hanno numeri da score altisonanti, Guarini e Quaranta; anzi quest’ultimo per il ruolo che ricopre di libero è inibito normativamente a concludere attacchi. Eppure il lavoro da loro espresso in campo oltre ad essere funzionale all’obiettivo, sincronizza gli automatismi migliorando tutti quegli aspetti, abilità tecniche comprese, che altrimenti diverrebbero solo improvvisate conclusioni.
Si è avuto modo ieri, nonostante il calibro degli avversari non fosse d’alta classifica, di vedere capita Guarini dettare tempi e posizionamenti dei muri (generalmente di competenza dei posti 2 e 4) i cui scorrimenti ordinati hanno svolto un’azione combinata con la difesa egregiamente comandata da Roberto Quaranta.
Che poi nel terzo set ci sia stato un ripetuto calo di concentrazione, tenendo affiancati gli avversari e dando loro la carica agonistica per portare la gara alla quarta frazione, allora bisognerà lavorare mentalmente anche su questo aspetto.
Ora è tempo di recuperare tutti gli elementi e prepararsi per l’ultimo terzo di campionato durante il quale le tre gare più difficili (Squinzano, Lizzanello, e Casarano) sicuramente potranno valere il primo posto nella sessione regolare.
TABELLINO
SALENTO BEST VOLLEY GALATINA-ALLISTE VOLLEY 3-0(25-13,25-16,25-23)
Alliste: Bruno ,Romano, Rosafio ,Ozza, Rizzo (L1),Boccadamo ,Coletta A. Coletta F.,Coletta M.(K), Alfarano All. Andrea RIMO Dir. Acc. Mastroleo Tommaso

Galatina: Guarini(K),Calò, Murone, De Lorentis C., Pestini, Notaro Gabriele, De Lorentis R., Serra , Perrone, Quaranta(L) All. Riccardo De Lorentis, Dir. Accomp. Perrone, Fisioter. Ciccardi, Segnapunti Carrozzini

Piero De Lorentis
Area Comunicazione SBV Galatina