A2F> Altro stop per Cremona, Talmassons si prende i tre punti ed il sorpasso in classifica

La CremonaUfficio si arrende in quattro set al cospetto della CDA Talmassons, che espugna il PalaRadi riuscendo così a scavalcare in classifica le rivali di giornata. Falsa partenza per Cremona, che in avvio lascia spazio alle friulane, decise nel portarsi avanti sul 14-25. Il secondo periodo termina ai vantaggi a favore di Cremona, al quarto set point. Le ospiti strappano il terzo al foto finish per poi imporsi nel quarto sul 19-25.

La buona regia di Balconati manda in doppia cifra Munarini (14), Taborelli (13), Rossini (12) e Piovesan (11). Per Talmassons, sugli scudi la MVP Leah Hardeman, top scorer con 22 punti, assieme a Populini (15 punti) ed alla coppia di centrali Costantini-Eckl (28 punti di coppia). Cremona ora farà visita a Messina; Talmassons accoglierà in casa Macerata.

Coach Zanelli schiera Balconati in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Barbieri con Eze in regia, Piomboni in diagonale, Hardeman e Populini ai lati, Costantini ed Eckl centrali, Negretti libero. Dopo i primi scambi equilibrati (5-5), Talmassons prova ad innestare le marce alte con la diagonale di Hardeman (7-10) ed il muro di Eze, 9-12. Il rigore di Costantini obbliga ad una riflessione coach Zanelli sul 10-15, Costantini insiste fermando Taborelli a muro ed è 10-17. Anche Katja Eckl si mette in mostra con un primo tempo ed un rigore per il 13-22. La parallela di Populini e due errori gialloblù danno forma definitiva al 14-25 ospite.

Alla ripresa delle ostilità, la CDA continua a condurre nel punteggio, ma l’atteggiamento delle tigri gialloblù cambia. Cremona riesce a stare sempre a contatto con l’avversaria, nonostante i lampi di Eckl e Populini. Per Cremona, salgono in cattedra capitan Rossini e Matilde Munarini, ben ispirate dalla lucida regia di Beatrice Balconati. Il punto di contatto arriva sul 20-20 firmato proprio dalla palleggiatrice modenese: il finale è una battaglia che si gioca sui dettagli. Talmassons annulla ben tre palle set a Cremona, ma si deve arrendere alla diagonale di Piovesan ed alla ‘b’ di Munarini, che sanciscono il 29-27 della parità.

Tutto da rifare tra le squadre che lottano vivacemente per un piazzamento playoff. Cremona tiene la testa alta mettendo in difficoltà la CDA (ace di Piovesan e diagonale di Rossini, 8-6). Tuttavia le ospiti sono dure a morire e provano a mettere la freccia con il monologo di Eckl che fissa il 13-17 del timeout Zanelli. La CremonaUfficio ricuce parzialmente con Taborelli (18-19) e trova il punto di contatto con l’ace dello stesso opposto sul 21-21. Il servizio fuori misura di Ferrarini regala un set point alle friulane, convertito in oro dalla parallela letale di Hardeman, nominata MVP dell’incontro, che fissa il 23-25 del sorpasso CDA.

La CremonaUfficio da fondo alle proprie energie nel quarto parziale. Le tigri mettono pressione recuperando dal 5-9 al 9-10, poi Costantini garantisce tre punti di margine alle compagne con i punti del 12-15 e del 14-17. La parallela di Rossini e l’errore di Eckl in fast sono gli ultimi guizzi gialloblù: Cremona non va oltre quota 19, due rigori di Eze e la solita Leah Hardeman abbassano il sipario sul 19-25.

­
Le dichiarazioni del post partita
Beatrice Balconati, palleggiatrice CremonaUfficio.
“La partita è stata molto combattuta, ci sono stati scambi molto intensi. Loro sono state davvero brave a metterci in difficoltà, brave anche in difesa e col muro. Noi ci siamo impegnate ma pur giocando bene, il risultato è questo. Andremo avanti a migliorarci in allenamento per i prossimi impegni”.

Beatrice Negretti, libero CDA Talmassons.
“Abbiamo iniziato molto bene, spingendo fin da subito. Credo che al contrario, loro non abbiano esordito al meglio ma abbiano preso ritmo e siano migliorate nel corso degli altri set. Siamo state brave nei momenti di difficoltà a non mollare mai, soprattutto con la testa, sapevamo cosa ci fosse in palio. Volevamo assolutamente prendere questi tre punti, fondamentali per noi”.

­
Tabellino
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 1-3 (14-25 29-27 23-25 19-25)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 12, Ferrarini 5, Balconati 4, Piovesan 11, Munarini 14, Taborelli 13, Gamba (L), Landucci, Coveccia. Non entrate: Felappi, Turlà, Zorzetto, Scialanca (L). All. Zanelli.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 15, Eckl 15, Eze 3, Hardeman 22, Costantini 13, Piomboni 3, Negretti (L), Kavalenka 2. Non entrate: Monaco (L), Feruglio, Grazia, Bole. All. Barbieri.
ARBITRI: Cavicchi, Galteri. NOTE – Durata Tot: 116′. MVP: Hardeman.

Photo Credit
Le fotografie presenti nel match center ed in questo comunicato sono di Diego Crotti.