B1F> Grotte Volley Castellana corsara a Crotone, under16 campione territoriale

Sarà una settimana da ricordare! La prima squadra vince a Crotone per 0-3 ed anche la formazione under 16 targata KlimaItalia Joker Zero5 si aggiudica il titolo di campione territoriale Bari-Foggia, come hanno fatto le compagne più grandi dell’under18, martedì 27 febbraio.

Partiamo dal successo delle Grottine, conquistato in mattinata nel palazzetto di Putignano a spese della Imes Santeramo per 3-0 (25-13, 25-17, 25-11). Un risultato mai in discussione da parte delle ragazze guidate da Mariano Tinelli, coadiuvato da Angelo Polignano. Un risultato che corona un lungo cammino senza aver perso neanche un set. “All’inizio di questo campionato avevamo un po’ di timore – commenta mister Tinelli – era un gruppo nuovo, frutto dell’aggregazione di due gruppi. Partivamo con una capacità agonistica diversa dal solito, ma anche oggi le ragazze hanno dimostrato la loro grande bravura. Complimenti alle avversarie, alle due società cha hanno dato vita a questo gruppo, ma soprattutto alle nostre bravissime ragazze”. Ecco i nomi delle neo-campionesse territoriali: Angelica Ripa, Giulia Casulli, Lusiana Nivolino, Giorgia Barbone, Vittoria Paparella, Rossella Bagnulo, Erica Milella, Alessandra Locorotondo, Nicole Polignano, Alisia Valente, Bianca Maria Sforza, Annapaola Brescia, Miriana Gentile e Alessandra Calefati.

A completare la festa, ci hanno pensato le atlete di prima squadra che, riportando una netta vittoria per 0-3 a Crotone, hanno fatto un significativo passo avanti verso la permanenza in B1. Anche le altre compagini impegnate nella lotta per non retrocedere, ovvero Catania, Terrasini e San Salvatore hanno tutte perso la loro gara e quindi le giovani atlete della Zero5, a conferma della grande crescita tecnica di cui parliamo da tempo, hanno distanziato il gruppo di coda di ben sette punti (Zero5 16, Crotone e Catania 9, Terrasini 8, San Salvatore 1).

La gara è stata abbastanza equilibrata, ma la Zero5 ha mostrato maggiore concentrazione, costringendo spesso le avversarie a rincorrere. Ottime Bondarenko, top scorer di gara con 19 punti e molto prolifica Sangoi con i suoi 15 punti personali, ma, come avviene ormai da tempo, tutta la squadra ha fornito una prestazione di rilievo. “Dal mio punto di vista – è il preparatore atletico Walter Vivian a parlare – la gara non è stata mai in discussione. Noi abbiamo battuto molto bene, mettendo in crisi la loro ricezione e non consentendo contrattacchi efficaci. Adesso possiamo guardare positivamente al prosieguo del campionato”.
Soddisfatto il tecnico Massimiliano Ciliberti: “Grande vittoria. Abbiamo fatto un balzo verso il nostro obiettivo. Siamo stati abbastanza concentrati. Penso che sia stata una vittoria netta e non era facile oggi per l’importanza della posta in palio. Siamo migliorati molto grazie al grande lavoro svolto. Però mancano ancora sette giornate e la lotta è ancora tutta da giocare”.

TABELLINO
Poseidon Crotone – Zero5 Castellana Grotte 0-3 (21-25, 20-25, 21-25)

Poseidon Crotone: Capone 1, Sant’ambrogio 1, Belotti 6, Hus 3, Maggipinto (L), Caliò F., Caliò G., Cesario 3, Bellanca 5, Murru 12, Sansò 4. All. Asteriti.
Battute vincenti/errate: 3/5.

Zero5 Castellana Grotte: Foresi, Sangoi 15, Giombini 7, Bondarenko 19, Salamida 7, Gogna 5, Recchia (L), Belloni 3, non entrate Fino, Daprile, Rizza. All. Ciliberti, II all. Milano
Battute vincenti/errate: 5/12.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana