A1F> Bergamo, lacrime di gioia: è salvezza!

Cuneo retrocessa, Casalmaggiore fuori dai Playoff

L’ultima giornata ha decretato la griglia Playoff: Conegliano-Roma, Scandicci-Vallefoglia, Milano-Pinerolo e Novara-Chieri
Si è conclusa in un turbinio di emozioni la Regular Season della Serie A1 Tigotà.

Il verdetto più clamoroso è arrivato nella lotta salvezza: la Volley Bergamo 1991 è riuscita nell’impresa di evitare la retrocessione strappando un punto alla Savino Del Bene Scandicci, mentre contemporaneamente l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo cadeva rovinosamente a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze. Festa grande al PalaFacchetti di Treviglio, con i primi due set che hanno assicurato il punto che serviva alle orobiche, con Lorrayna (17) sugli scudi. La squadra di coach Bigarelli è poi calata alla distanza perdendo 2-3, colpita dai 30 punti di Antropova e i 20 di Zhu, ma la festa era ormai avviata. Serata decisamente storta per la formazione piemontese, che non è riuscita invece ad andare oltre il successo del primo set contro le bisontine, firmato da Enweonwu (18) e Stigrot (14): dal secondo in poi, pur senza obiettivi da raggiungere, la squadra di coach Parisi non si è tirata indietro, sorretta dai 23 punti di Kipp, i 19 di Alsmeier e i 14 dell’MVP Acciarri per il 3-1 finale che condanna le gatte alla retrocessione in Serie A2.

L’altro grande tema di giornata era la corsa ai Playoff della TrasportiPesanti Casalmaggiore, che però è terminata abbastanza in fretta: implacabile la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che in poco più di un’ora ha spento il sogno delle casalasche con i 14 punti di Skinner, i 12 di Kingdon e gli 11 di Grobelna, innescate dall’MVP Malinov. Non sarebbe comunque bastato il successo alla squadra di coach Pintus visto che sugli altri campi, la Wash4Green Pinerolo, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e l’Aeroitalia SMI Roma hanno ottenuto i tre punti pieni contro le rispettive avversarie.

Hanno tremato solo nel secondo set, vinto ai vantaggi, le pinelle di coach Marchiaro, che con Polder (MVP con 12 punti) e Akrari (14 punti, 6 muri) hanno murato ogni tentativo dell’Itas Trentino. In un PalaMegabox sold out, festa grande delle tigri biancoverdi che hanno rifilato un secco 3-0 all’Allianz Vero Volley Milano, priva della maggior parte delle sue titolari, con un’ottima prova di Degradi, protagonista con 21 punti ed MVP di serata. Palazzetto stracolmo anche a Roma, con le giallorosse a far festa dopo il 3-1 ai danni dell’Igor Gorgonzola Novara, anch’essa con diverse seconde linee in campo e senza coach Bernardi, rimasto a casa per un problema di salute e sostituito in panchina dal secondo Davide Baraldi. MVP dell’incontro la nuova arrivata Igiede, in roster al posto di Correa infortunata e distintasi subito grazie alla presenza a muro (6, 12 punti) e alla sintonia con Bechis in attacco, che oltre alla centrale americana ha servito ottimamente sia Bici (23), premiata a inizio partita come MVP of the Month di febbraio, che Melli (14).

Ultima notizia di giornata, ma decisamente non per importanza, la Regular Season perfetta della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che come nel 2020-21 ha chiuso la prima parte di stagione con 26 successi in altrettante partite espugnando l’E-Work Arena della UYBA Volley Busto Arsizio. Bracchi (12) e Sartori (12) hanno provato a tenere a galla le compagne ma, dopo l’1-0 iniziale, le pantere si sono scatenate con una Squarcini sontuosa da 16 punti (68% in attacco, 5 muri), e una Gennari MVP con 15 punti, gli stessi di Lanier.

Tempo ora di concentrarsi sui Playoff Serie A1 Tigotà, che cominceranno mercoledì 27 marzo, con tutte le quattro Gara 1 dei Quarti in programma tra le 19.30 e le 20.30: Conegliano-Roma (in diretta Sky Sport), Scandicci-Vallefoglia (diretta VBTV), Milano-Pinerolo (diretta RaiPlay) e Novara-Chieri (diretta VBTV).

Serie A1 Tigotà
13ª Giornata Ritorno 24/03/2024
Risultati:
Uyba Volley Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (25-22, 20-25, 20-25, 19-25); Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-21, 25-22, 19-25, 17-25, 9-15); Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano 3-0 (27-25, 25-19, 25-22); Aeroitalia Smi Roma – Igor Gorgonzola Novara 3-1 (25-21, 19-25, 25-23, 25-12); Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Trasportipesanti Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-15, 25-21); Il Bisonte Firenze – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 3-1 (24-26, 25-22, 25-20, 25-21); Wash4green Pinerolo – Itas Trentino 3-0 (25-14, 26-24, 25-19).

Uyba Volley Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano
L’ultima giornata di campionato regala una gran bella festa di sport alla e-work arena, caldissima nel sostenere le farfalle nella sfida alla Prosecco Doc Imoco Conegliano che, nonostante l’ampio turnover (in campo Bugg – Piani, Lubian – Squarcini, Lanier – Gennari, De Gennaro libero, per la UYBA Boldini – Carletti, Lualdi – Sartori, Bracchi – Piva, Zannoni libero) riesce ad imporsi per 3 set a 1. Davanti ai 3200 dell’impianto di Busto Arsizio, la UYBA parte con il piede sull’acceleratore e, grazie ad un ottimo muro-difesa e agli ottimi spunti di Bracchi e Piva riesce a vincere in volata il primo parziale 25-22. Nei set successivi la gara è sempre equilibrata e bella da vedere, con le ospiti che prendono sempre più le misure e riescono sempre ad imporsi nelle fasi conclusive. Decisivo l’apporto offensivo delle due bande Alessia Gennari (MVP con 15 punti) e Lanier (15), ottime le prove delle due centrali Squarcini (16) e Lubian (11). Nella UYBA, che dal terzo set ha giocato con Frosini in posto 2 e nel quarto ha dato spazio a Giuliani per Bracchi, Sartori (12 punti) e Lualdi (10) hanno trovato spunti importanti e sono risultati le migliori tra le biancorosse. Al termine dell’incontro gli Amici delle Farfalle hanno premiato Martina Bracchi come giocatrice più amata dal pubblico biancorosso. Si chiude qui la stagione della UYBA Volley, una stagione non semplice ma in cui il risultato è stato colto e giustamente festeggiato al termine dell’incontro da giocatrici, staff, società e pubblico.
MVP: Alessia Gennari (Conegliano)
SPETTATORI: 3196
DICHIARAZIONI:
Rebecca Piva (Uyba Volley Busto Arsizio): “Ci tenevamo a chiudere al meglio questa stagione non semplicissima e direi che la gara è stata buona, nonostante la sconfitta. Sapevamo del valore delle avversarie ma credo che siamo riuscite a regalare un bel pomeriggio di sport a questo meraviglioso pubblico dell’arena, veramente emozionante.”.
Alessia Gennari (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Abbiamo iniziato la partita come qualche volta di troppo ci accade un po’ con il freno a mano tirato e loro sono state brave ad approfittarne nel primo set. Poi abbiamo ritrovato il nostro ritmo e siamo riuscite a prendere in mano la partita, sono contenta perchè abbiamo chiuso la stagione regolare con tutte vittorie e abbiamo giocato tutte dimostrando un’altra volta che siamo un gruppo forte e completo. Ora però si azzera tutto, abbiamoun mese di sfuide tutte decisive nei playoff e dovremo essere brave a mantenere quanto fatto finora”.

UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 1-3 (25-22 20-25 20-25 19-25) – UYBA VOLLEY BUSTO ARSIZIO: Lualdi 10, Boldini 5, Bracchi 12, Sartori 12, Carletti 4, Piva 8, Zannoni (L), Frosini 9, Valkova, Giuliani, Fini, Fields, Sobolska. Non entrate: Maspero (L). All. Barbolini. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Lanier 15, Squarcini 16, Piani 10, Gennari 15, Lubian 11, Bugg 3, De Gennaro (L), Robinson-cook 4, Plummer 1, Wolosz. Non entrate: Fahr, Haak, Bardaro (L), De Kruijf. All. Santarelli. ARBITRI: Mesiano, Giardini. NOTE – Spettatori: 3196, Durata set: 28′, 26′, 23′, 23′; Tot: 100′. MVP: Gennari.

Top scorers: Squarcini F. (16) Lanier K. (15) Gennari A. (15)
Top servers: Lanier K. (2) Bugg M. (1) Lubian M. (1)
Top blockers: Squarcini F. (5) Boldini J. (4) Frosini G. (3)

Volley Bergamo 1991 – Savino Del Bene Scandicci
Il verdetto più clamoroso è arrivato nella lotta salvezza: la Volley Bergamo 1991 è riuscita nell’impresa di evitare la retrocessione strappando un punto alla Savino Del Bene Scandicci, mentre contemporaneamente l’Honda Olivero S.Bernardo Cuneo cadeva rovinosamente a Palazzo Wanny contro Il Bisonte Firenze. Festa grande al PalaFacchetti di Treviglio, con i primi due set che hanno assicurato il punto che serviva alle orobiche, con Lorrayna (17) sugli scudi. La squadra di coach Bigarelli è poi calata alla distanza perdendo 2-3, colpita dai 30 punti di Antropova e i 20 di Zhu, ma la festa era ormai avviata.
MVP: Armini (Scandicci)
SPETTATORI: 1756
DICHIARAZIONI:
Bozana Butigan (Volley Bergamo 1991): “E’ stato incredibile, pazzesco. Abbiamo lottato e giocato con un livello di concentrazione e di forza che ci hanno consentito di strappare con tutte le nostre energie il punto che ci permette di festeggiare. I nostri tifosi sono stati in campo con noi per tutta la partita e quando ci è arrivata la notizia della matematica salvezza abbiamo gioito insieme a loro e per loro”.
Isabella Di Iulio (Savino Del Bene Scandicci): “Questo secondo posto è fondamentale, come abbiamo visto anche l’anno scorso. Non abbiamo tantissimo tempo per preparare i play off, quindi approfitteremo del tempo di recupero che abbiamo a disposizione. Bergamo era molto motivata e il punto che hanno conquistato gli consente di rimanere in Serie A1, noi avevamo altrettante motivazioni, ma nei primi due set ci hanno messo in difficoltà, anche se nel finale la nostra forza è uscita fuori.”.

VOLLEY BERGAMO 1991 – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-3 (25-21 25-22 19-25 17-25 9-15) – VOLLEY BERGAMO 1991: Davyskiba 8, Melandri 10, Da Silva 17, Nervini 12, Butigan 11, Gennari 9, Cecchetto (L), Rozanski 4, Pasquino 3, Cicola, Pistolesi, Fitzmorris, Bovo, Bonfanti (L). All. Bigarelli. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ruddins 3, Da Silva 13, Antropova 30, Zhu 20, Nwakalor 1, Ognjenovic 4, Parrocchiale (L), Herbots 11, Alberti 7, Diop 3, Armini (L), Di Iulio, Nowakowska. Non entrate: Washington. All. Barbolini. ARBITRI: Rossi, Zavater. NOTE – Spettatori: 1756, Durata set: 28′, 27′, 31′, 24′, 15′; Tot: 125′. MVP: Armini.

Top scorers: Antropova E. (30) Zhu T. (20) Da Silva L. (17)
Top servers: Melandri L. (3) Ruddins L. (2) Butigan B. (2)
Top blockers: Da Silva A. (6) Antropova E. (4) Butigan B. (3)

Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, di fronte ad un pubblico super (1679 presenti, PalaMegabox esaurito da giorni), conquista con le proprie forze il traguardo della prima qualificazione ai play-off della propria storia. Senza necessità di notizie favorevoli dagli altri campi, la squadra di Andrea Pistola ha affrontato con l’approccio migliore una Allianz Milano che ha fatto a meno di buona parte del suo sestetto titolare, reduce dalla battaglia di Istanbul, ma che ha venduto cara la pelle sino alla fine. Le motivazioni delle tigri erano evidentemente superiori (Milano avrebbe potuto arrivare seconda invece che terza, ma per la Megabox c’era un’intera stagione in palio da giocarsi in un pomeriggio). Degradi a quota 21 (51% in attacco) ha trascinato la squadra, bene anche Giovannini (10 punti, 50%) e Aleksic (9 punti con 5 muri). Nella Allianz 11 punti per Bajema e 9 per Daalderop, ma tanta fatica nel mettere palla a terra (24% di efficienza alla fine).
MVP: Alice Degradi (Megabox Vallefoglia)
SPETTATORI: 1679
DICHIARAZIONI:
Alice Degradi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “”Sono molto contenta, è stata una stagione complicata e volevamo assolutamente conquistare la qualificazione ai play-off. Lo volevamo per noi, per la società e per tutti quelli che ci sono vicini. Abbiamo combattuto, dopo ogni errore ci siamo unite e siamo tornate a spingere. Siamo molto felici””.
Teodora Pusic (Allianz Vero Volley Milano): “”Congratulazioni alla Megabox, hanno giocato una grande partita nel loro palasport, lottando sin dall’inizio, giocando benissimo in tutti i fondamentali e difendendo tantissimo. Quanto a noi, abbiamo faticato sin dall’inizio ad imporre il nostro gioco e mi dispiace di chiudere così la prima parte della stagione. Sono certa però che affronteremo i play-off in maniera completamente diversa””.

MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO 3-0 (27-25 25-19 25-22) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 10, Mancini 2, Dijkema 6, Degradi 21, Aleksic 9, Mingardi 10, Panetoni (L), Kosheleva 4, Grosse Scharmann. Non entrate: Gardini, Cecconello, Provaroni, Kobzar, Patrignani (L). All. Pistola. ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO: Prandi 1, Bajema 11, Candi 7, Malual 7, Daalderop 9, Rettke 7, Pusic (L), Egonu 7, Cazaute 2, Castillo. Non entrate: Heyrman, Riva. All. Gaspari. ARBITRI: Saltalippi, Vagni. NOTE – Spettatori: 1679, Durata set: 33′, 28′, 32′; Tot: 93′. MVP: Degradi.

Top scorers: Degradi A. (21) Bajema K. (11) Mingardi C. (10)
Top servers: Degradi A. (2) Giovannini G. (1)
Top blockers: Aleksic M. (5) Daalderop N. (3) Rettke D. (2)

Aeroitalia Smi Roma – Igor Gorgonzola Novara
L’Aeroitalia SMI Roma si aggiudica la sfida con l’Igor Gorgonzola Novara (3-1 25-21; 19-25; 25-23; 25-12) e stacca lo storico pass per i playoff scudetto. Al termine di due ore di gioco, al cospetto degli oltre 2500 spettatori in un Palazzetto dello Sport che ha visto la riapertura dell’ultimo anello, il tabellone segna 3-1 per le ragazze di coach Cuccarini, che con una prestazione in crescendo dominano la disputa nel primo set (25-21), abbassano la guardia nel secondo (19-25), per poi tornare sugli scudi e confermare l’ottima interpretazione nel terzo (25-23) e poi nel quarto (25-12) contro le piemontesi che, in campo a ranghi ridotti, cedono ai colpi pressanti di Bici e compagne, lasciando alle padrone di casa l’intera posta in palio. L’Aeroitalia SMI Roma sale così a quota 37 punti in classifica, confermando l’ottava piazza, ma cosa ancora più importante, conquistando il pass per i playoff scudetto. Un risultato storico per il club capitolino e per tutto lo staff societario che dal 2017 non ha mai smesso di crederci, lavorando alacremente ogni giorno verso gli obiettivi prefissati: da neopromossa, dopo gli ottavi di Coppa Italia e la salvezza, la squadra di Roma vola sempre più in alto, regalando alla città l’accesso alla fase playoff dopo 26 anni dall’ultima volta. Maiuscola la prestazione del nuovo innesto statunitense entrata in sostituzione di Correa fuori per infortunio Amber Igiede, nominata MVP del match con 12 punti messi a referto (6 muri), seguita dalle doppie cifre di Bici (23), Melli (14). Non è bastata la solida prestazione offensiva di Szakmary (14) per ribaltare l’andamento della gara.
MVP: Amber Igiede (Aeroitalia SMI Roma)
SPETTATORI: 2580
DICHIARAZIONI:
(Aeroitalia Smi Roma): ““Non so cosa dire, veramente. Ero molto nervosa. Ora invece sono felice di aver conquistato questo premio. Era tutto quello che potevo chiedere per il mio esordio. È stata una grande partita, molto importante per noi. Cosa mi ha chiesto il coach? Di giocare pensando come se non fosse il mio esordio qui a Roma, sono veramente felice”.”.
Giulia De Nardi (Igor Gorgonzola Novara): “C’è rammarico per il terzo set, in cui abbiamo compiuto un grande recupero e poi abbiamo ceduto di misura, era un parziale decisivo che avrebbe potuto girare la partita. Credo che la squadra abbia comunque fatto il massimo, considerato un po’ tutto. Personalmente sono molto contenta dell’occasione avuta e in generale della fiducia che mi dimostrano ogni giorno le compagne e ancor più Lorenzo Bernardi e il resto dello staff. Ora viene il bello, ci aspetta una sfida durissima con Chieri con l’obiettivo di vendicare l’eliminazione dalla Coppa Italia e raggiungere la semifinale scudetto.”.

AEROITALIA SMI ROMA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1 (25-21 19-25 25-23 25-12) – AEROITALIA SMI ROMA: Rivero 7, Ciarrocchi 3, Bici 23, Melli 14, Rucli 6, Bechis, Valoppi (L), Igiede 12, Schwan 1, Muzi, Madan Rosales. Non entrate: Ferrara (L). All. Cuccarini. IGOR GORGONZOLA NOVARA: Szakmary 14, Guidi 8, Buijs 10, Kapralova 8, Chirichella 12, Bartolucci 2, De Nardi (L), Markova 4, Del Freo 3, Badalamenti (L). Non entrate: Morian, Bosio. All. Bernardi. ARBITRI: Canessa, Cavalieri. NOTE – Spettatori: 2580, Durata set: 27′, 26′, 31′, 23′; Tot: 107′. MVP: Igiede.

Top scorers: Bici E. (23) Melli G. (14) Szakmary G. (14)
Top servers: Szakmary G. (3) Bici E. (3) Rivero J. (2)
Top blockers: Igiede A. (6) Chirichella C. (4) Bici E. (4)

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Trasportipesanti Casalmaggiore
L’ultima partita della stagione al PalaFenera (i play-off verranno giocati in casa al Pala Gianni Asti di Torino) vede la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 salutare il suo palazzetto con un 3-0 sulla Trasportipesanti Casalmaggiore. La vittoria permette alle biancoblù di chiudere la regular season con 48 punti, suo secondo miglior risultato di sempre in A1 dopo il record di 54 punti della scorsa stagione. Orfane di Omoruyi, le chieresi conducono meritatamente in porto un incontro che le vede quasi sempre in vantaggio. Tutto semplice nei primi due set chiusi in scioltezza 25-18 e 25-15, un po’ più il terzo che resta in bilico nella fasi centrali prima che le padrone di casa scappino via nel finale (25-21). Netta nel complesso la supremazia biancoblù in battuta e a muro. Il premio di MVP va a Ofelia Malinov che orchestra ottimamente il gioco, brillanto per personalità e qualità. Tre chieresi in doppia cifra nel tabellino: Skinner (14), Kingdon (12) e Grobelna (11). La giornata si chiude con l’abbraccio del PalaFenera alla squadra e i dovuti festeggiamenti per la conquista della Coppa Cev. Il degno epilogo per una stagione che però non è ancora conclusa e nei play-off può ancora regalare tantissimo.
MVP: Malinov (Chieri)
SPETTATORI: 1035
DICHIARAZIONI:
Ofelia Malinov (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Tenevamo a chiudere bene e giocare bene in vista dei play-off. Sono contenta che siamo riuscite a farlo. Abbiamo giocato una bella partita nonostante un po’ di calo nel terzo, ma siamo state brave a recuperare e chiudere subito. Sono stracontenta della stagione, non era scontato arrivare dove siamo arrivate, e ora nei play-off possiamo toglierci qualche altra soddisfazione”.
Elena Perinelli (Trasportipesanti Casalmaggiore): “”Chieri ha fatto una gran partita oggi, ci hanno aggredito sin da subito. Complimenti a loro perchè hanno lavorato bene sia in battuta che a muro difesa, complimenti anche per la Coppa. Ma sono lo stesso molto contenta e orgogliosa per noi x’, dopo il girone di andata, abbiamo fatto davvero bene nel ritorno””.

REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE 3-0 (25-18 25-15 25-21) – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Kingdon Rishel 12, Gray 5, Grobelna 11, Skinner 14, Zakchaiou 5, Malinov 5, Spirito (L), Weitzel 4, Morello. Non entrate: Kone, Rolando, Anthouli, Giannelli (L), Jatzko. All. Bregoli. TRASPORTIPESANTI CASALMAGGIORE: Lohuis 6, Hancock 2, Lee 3, Manfredini 2, Smarzek 3, Perinelli 8, De Bortoli (L), Obossa 6, Cagnin 5, Avenia 1, Faraone. Non entrate: Colombo. All. Pintus. ARBITRI: Caretti, Verrascina. NOTE – Spettatori: 1035, Durata set: 21′, 20′, 25′; Tot: 66′. MVP: Malinov.

Top scorers: Skinner A. (14) Kingdon Rishel M. (12) Grobelna K. (11)
Top servers: Weitzel C. (2) Grobelna K. (2) Skinner A. (2)
Top blockers: Zakchaiou K. (3) Skinner A. (3) Lohuis J. (2)

Il Bisonte Firenze – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Il Bisonte Firenze chiude con onore la sua stagione, conquistando l’undicesimo successo stagionale grazie al 3-1 di Palazzo Wanny contro la Honda Olivero San Bernardo Cuneo, che tra l’altro costa la retrocessione in serie A2 alle gatte. Sicuramente la squadra di Micoli aveva più motivazioni dal punto di vista della classifica, tant’è che ha lottato con il cuore fino all’ultimo punto, trascinata da una trentina di tifosi rumorosissimi giunti fino a Firenze dal Piemonte, ma le bisontine non volevano sfigurare, e hanno giocato una gran partita, con la sfortunata Ilaria Battistoni a tifare da bordo campo: le sue compagne, orchestrate alla perfezione da Beatrice Agrifoglio, hanno reagito alla grande dopo aver perso il primo set, e alla fine si sono portate a casa i tre punti meritati, con il primo titolo MVP della carriera in A1 per la diciannovenne Nausica Acciarri (14 punti col 55% in attacco, tre ace e un muro), con le schiacciate della top scorer Kipp (23 punti col 48%) e con un grande quarto set di Alexandra Lazic, entrata al posto di Ishikawa e capace di realizzare sette punti nel parziale.
MVP: Nausica Acciarri (Firenze)
SPETTATORI: 1013
DICHIARAZIONI:
Coach Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “Il Bisonte Firenze chiude con onore la sua stagione, conquistando l’undicesimo successo stagionale grazie al 3-1 di Palazzo Wanny contro la Honda Olivero San Bernardo Cuneo, che tra l’altro costa la retrocessione in serie A2 alle gatte. Sicuramente la squadra di Micoli aveva più motivazioni dal punto di vista della classifica, tant’è che ha lottato con il cuore fino all’ultimo punto, trascinata da una trentina di tifosi rumorosissimi giunti fino a Firenze dal Piemonte, ma le bisontine non volevano sfigurare, e hanno giocato una gran partita, con la sfortunata Ilaria Battistoni a tifare da bordo campo: le sue compagne, orchestrate alla perfezione da Beatrice Agrifoglio, hanno reagito alla grande dopo aver perso il primo set, e alla fine si sono portate a casa i tre punti meritati, con il primo titolo MVP della carriera in A1 per la diciannovenne Nausica Acciarri (14 punti col 55% in attacco, tre ace e un muro), con le schiacciate della top scorer Kipp (23 punti col 48%) e con un grande quarto set di Alexandra Lazic, entrata al posto di Ishikawa e capace di realizzare sette punti nel parziale.”.
Noemi Signorile (Honda Olivero S.Bernardo Cuneo): “Ringrazio tutti i tifosi di Cuneo sono al mio quarto anno qui e sono davvero dispiaciuta per questa stagione”.

IL BISONTE FIRENZE – HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO 3-1 (24-26 25-22 25-20 25-21) – IL BISONTE FIRENZE: Alsmeier 19, Mazzaro 7, Kipp 23, Ishikawa 8, Acciarri 14, Agrifoglio, Leonardi (L), Lazic 8, Ribechi. Non entrate: Graziani, Cese’ Montalvo, Kraiduba, Magni (L). All. Parisi. HONDA OLIVERO S.BERNARDO CUNEO: Stigrot 14, Hall 5, Enweonwu 18, Haak 9, Sylves 8, Signorile, Scognamillo (L), Kubik 9, Molinaro, Tanase, Scola. Non entrate: Ter Brugge, Ferrario (L). All. Micoli. ARBITRI: Florian, Lot. NOTE – Spettatori: 1013, Durata set: 25′, 30′, 30′, 28′; Tot: 113′. MVP: Acciarri.

Top scorers: Kipp K. (23) Alsmeier L. (19) Enweonwu T. (18)
Top servers: Enweonwu T. (3) Ishikawa M. (3) Acciarri N. (3)
Top blockers: Hall A. (2) Sylves A. (2) Enweonwu T. (1)

Wash4green Pinerolo – Itas Trentino
La Wash4Green Pinerolo centra l’obiettivo playoff vincendo con un secco 3-0 contro l’Itas Trentino. Un traguardo storico per la società piemontese che al suo secondo anno in A1 chiude la Regular Season in sesta posizione. Un piazzamento difeso con le unghie e con i denti che ha premiato la squadra di coach Marchiaro con un risultato incredibile. Nell’ultima gara di campionato Sorokaite e compagne ospitano la già retrocessa Trento che, dopo un primo set sottotono disputa una buona seconda metà di gara ma non sufficiente a riaprire i giochi. Polder è la Mvp del match (12 punti) in attacco lavora a meraviglia, così come la sua compagna di reparto Akrari (14) che a muro piazza 6 punti dei 10 di squadra. In doppia cifra anche Mason (10) e Storck (14). Moro in ricezione è una certezza, permette a Cambi di giostrare il gioco a suo piacimento regalando al pubblico del Pala Bus Company una vittoria importante. Tra le fila della squadra di Mazzanti l’unica in doppia cifra è Michieletto (12).
MVP: Tessa Polder (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 1310
DICHIARAZIONI:
Tessa Polder (Wash4green Pinerolo): ““Non è stato per niente facile ma è stata una grande vittoria per noi e un grande risultato raggiunto. Non è stata neanche una stagione facile ma sono orgogliosa del gruppo. Dopo questa vittoria festeggeremo sicuramente poi penseremo ai playoff”.”.
Gaia Moretto (Itas Trentino): ““Credo che sia difficile fare un bilancio adesso. Tutti si devono prendere delle responsabilità, sappiamo solo noi cosa abbiamo passato e le nostre difficoltà. Va fatto un plauso a chi ha fatto meglio di noi ma nessuna stagione va buttata, noi portiamo a casa una lezione importante sulla serie A1. Questa società non molla e vuole ripartire forte”. “.

WASH4GREEN PINEROLO – ITAS TRENTINO 3-0 (25-14 26-24 25-19) – WASH4GREEN PINEROLO: Sorokaite 7, Akrari 14, Storck 14, Mason 10, Polder 12, Cambi 6, Moro (L). Non entrate: Ne’meth, Camera, Di Mario, Bernasconi, Cosi. All. Marchiaro. ITAS TRENTINO: Shcherban 2, Moretto 2, Dehoog 3, Michieletto 12, Marconato 9, Stocco 1, Parlangeli (L), Acosta Alvarado 6, Scholten 2, Angelina 1, Mistretta (L), Guiducci. Non entrate: Passaro, Olivotto. All. Mazzanti. ARBITRI: Santoro, Cappello. NOTE – Spettatori: 1310, Durata set: 21′, 29′, 27′; Tot: 77′. MVP: Polder.

Top scorers: Storck M. (14) Akrari Y. (14) Polder T. (12)
Top servers: Michieletto F. (3) Storck M. (3) Polder T. (2)
Top blockers: Akrari Y. (6) Marconato G. (3) Storck M. (2)
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 75, Savino Del Bene Scandicci 63, Allianz Vero Volley Milano 60, Igor Gorgonzola Novara 56, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 48, Wash4green Pinerolo 37, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 37, Aeroitalia Smi Roma 37, Trasportipesanti Casalmaggiore 31, Il Bisonte Firenze 30, Uyba Volley Busto Arsizio 24, Volley Bergamo 1991 19, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Itas Trentino 11.

Prossimo Turno
Nessuno