A2M> Consoli, ora viene il bello!

I tucani si preparano al post-season che li oppone alla Emma Villas dell’ex Milan nei Quarti di finale Play-off. Gara 1 si gioca mercoledì alle 20.30 al PalaEstra. Diretta streaming su VBTV. Prevendite aperte su VivaTicket per Gara 2 del primo aprile: fischio di inizio al San Filippo alle 18.

Brescia, 26 marzo 2024 – Mercoledì sera al PalaEstra di Siena va in scena una classica della categoria, ma con un peso specifico del tutto diverso. Se in Regular Season Emma Villas e Consoli hanno pareggiato i conti, con un tie-break a testa vinto sovvertendo il fattore campo, Gara 1 dei Play-off ha già il sapore del match da dentro-fuori, perché tutta la serie-promozione, a partire dei Quarti, prevede due sole vittorie per accedere al livello successivo. Il ricordo torna ovviamente al 2021, quando Brescia, acciuffata la qualificazione con l’ultimo pass utile, eliminò in quattro gare davanti al suo pubblico proprio Siena, in una giornata epica che la portava alla sua prima storica finale. I protagonisti di allora sono in parte ancora in maglia biancazzurra: ci sono Candeli e capitan Tiberti, Franzoni e Ghirardi, i tecnici Zambonardi e Iervolino, ma la memoria può soprattutto servire per tener presente che, oggi come allora, la Consoli sa osare e per farlo deve giocare con umiltà, concentrazione e continuità, usando tutte le armi a sua disposizione, che non sono poche.

È la squadra che ha giocato più set (112 con 13 tie-break), ha il maggior numero di servizi vincenti in valore assoluto (157) ed è la terza squadra in termini di media ace per set, dietro a Prata e Grottazzolina. I tucani sono secondi in termini di efficacia in attacco (numero di attacchi perfetti/totale attacchi), dietro a Grotta e a pari merito con Cuneo.
I numeri raccontano che questo campionato ha un livello di gioco di altissima qualità e dicono che Brescia è un osso duro, che sa faticare e che non molla mai. Nonostante la forma fisica non al 100% di tutti i suoi giocatori, coach Zambonardi sa che ciascuno di loro porterà in campo ogni fibra disponibile e la metterà al servizio del gruppo.

Dall’altra parte della rete c’è una Emma Villas che ha chiuso la stagione regolare al terzo posto con gli stessi punti di Cuneo (seconda) ed è tra le pochissime formazioni ad aver battuto Grottazzolina, indiscussa leader di stagione. Ha nel gioco al centro un’arma in più a muro e conta su diversi battitori insidiosi e potenti.
Sotto l’esperta guida di coach Graziosi saranno pronti alla sfida sul campo di casa il regista Nevot, incrociato al forte opposto Krauchuk, i centrali Trillini e Copelli, miglior realizzatore di stagione nel ruolo. Gli schiacciatori di palla alta sono Pierotti, Tallone e Milan. Il libero è Bonami.

La diretta in streaming si può seguire dalle 20.30 sulla piattaforma Volleyball World tv.

Precedenti: 17, 9 successi Brescia. Ex: Sebastiano Milan a Brescia nel 2018/19.

Record di giornata
In carriera tutte le competizioni:
Niels Klapwijk – 11 punti ai 2200, 24 attacchi vincenti ai 1900
Roberto Cominetti – 19 attacchi vincenti ai 2100
Stefano Ferri – 19 punti ai 1200, 1 attacchi vincenti ai 1000
Abrahan Alfonso Gavilan – 7 punti ai 800, 5 attacchi vincenti ai 700

1^ giornata quarti – Play Off A2 Credem Banca

Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.00
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro

Giovedì 28 marzo 2024, ore 20.00
Consar Ravenna – Tinet Prata di Pordenone

Gara 2 si giocherà nel pomeriggio di Pasquetta al San Filippo: prima battute alle 18.00. Prevendite aperte su VIvaTicket.
Promozioni attive: SCOPRI ATLANTIDE, che mette a disposizione 100 biglietti gratuiti in gradinata per pallavolisti e studenti.
Squadre di pallavolo tesserate FIPAV, CSI, UISP di ogni età con allenatori e dirigenti, oppure gruppi di studenti U18 con gli insegnanti potranno assistere gratuitamente ad una partita della Consoli Sferc Centrale del Latte Brescia al San Filippo prenotando il proprio ingresso prima del match attraverso una mail da mandare a ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it, nella quale si indica il numero delle persone, il nome della squadra o della scuola.

ufficiostampa@atlantidepallavolobrescia.it
Cinzia Giordano Lanza +39 339 8669530