A1F> L’Allianz Vero Volley emoziona Milano e vince Gara 1 dei Quarti di finale Playoff

3-2 a Pinerolo

La prima squadra femminile del Consorzio, davanti al pubblico di casa, si è aggiudicata in cinque set la prima sfida dei Quarti contro la formazione piemontese. Heyrman: “E’ stata una bellissima vittoria. Dobbiamo portarci questo pensiero a casa e mettere subito la testa a domenica per Gara 2”.

Allianz Vero Volley Milano – Wash4Green Pinerolo 3-2 (25-20; 23-25; 23-25; 25-21; 15-13)

Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 17, Malual, Mancastroppa, Heyrman 6, Folie 13, Prandi 2, Rettke 1, Bajema, Sylla 19, Egonu 31, Castillo (L), Daalderop, Candi. Non entrate: Pusic (L). All. Gaspari.

Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 16, Cosi, Cambi 5, Di Mario (L), Polder 7, Moro (L), Storck 23, Camera, Nemeth 6, Bernasconi 1, Mason 4, Akrari 13. Non entrate: Camera. All. Marchiaro.

NOTE

Arbitri: Alessandro Rossi e Umberto Zanussi

Spettatori: 2741

Durata set: 26′, 33′, 30′, 32′, 28′. Tot.: 2h42′

Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 9, battute sbagliate 9, muri 12, errori 29, attacco 41%

Wash4Green Pinerolo: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 10, errori 22, attacco 38%

MVP: Myriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano)

Impianto: Allianz Cloud – Milano

MILANO, 27 MARZO 2024 – Inizia col piede giusto la corsa dell’Allianz Vero Volley Milano verso lo Scudetto. Tra le mura amiche dell’Allianz Cloud di Milano, la prima formazione rosa del Consorzio ha lottato fino alla fine, aggiudicandosi al termine di una combattutissima Gara-1 dei Quarti di finale Playoff, in cinque set, la prima sfida contro la Wash4green Pinerolo con il risultato di 25-20; 23-25; 23-25; 25-21; 15-13. Un match che ha visto l’Allianz conquistare il primo set, subire il rientro delle avversarie nel secondo e terzo, per poi riscattarsi nel quarto parziale e chiudere il tie-break a proprio favore. Per questa sfida coach Gaspari si affida al sestetto composto da Prandi ed Egonu come diagonale palleggiatore opposto, Cazaute e Sylla per la coppia di schiacciatrici, Folie-Heyrman come centrali e Castillo libero.

Dopo un inizio deciso per la Wash4green, il primo punto del match per l’Allianz Vero Volley Milano porta la firma di Sylla (1-2), subito seguito da un ace del capitano della Nazionale che riporta il gioco in parità. Si fa vedere anche Egonu che segna d’astuzia il 4-4 mentre il Monster Block di Heyrman prima e i due ace (già tre finora per Milano) di Cazaute portano a +3 le padrone di casa (8-5). Pinerolo prova ad avvicinarsi ma le locali non hanno alcuna intenzione di lasciare margine alle avversarie, soprattutto dopo il muro di Folie del 12-7. Spinte dal loro pubblico, le meneghine respingono con forza gli attacchi delle “pinelle” e conquistano il massimo vantaggio di +6 (15-9). Pinerolo vuole vendere cara la pelle e si riporta sotto, costringendo coach Gaspari a sospendere il gioco (15-12). Al rientro in campo ci pensa Heyrman seguita da Cazaute che, con altri due ace, si guadagna il 20-13. L’Allianz Cloud è “on fire” e spinge le padrone di casa, che nonostante il tentativo delle ospiti di rientrare (23-17), si guadagnano prima il set point e poi il parziale per 25-20, con l’astuto palleggio di Cazaute su alzata di Castillo.

Inizio di secondo set più equilibrato con un botta e risposta tra le due formazioni (5-5). La prima a guadagnare il break è Milano con i vincenti di Cazaute e Sylla (7-5) ma Pinerolo è brava a risalire e ristabilire la parità (8-8). Si prosegue punto a punto fino al 12-10 quando l’Allianz riprova a staccarsi ma senza successo visto che, stavolta, è la Wash4green a conquistare il vantaggio (il primo della serata) sul 13-15: la panchina di casa si rifugia nel time-out. Alla ripresa Egonu firma il 14-15 ma Pinerolo mantiene il comando (15-19) e arriva un’altra sospensione a breve distanza per le padrone di casa. Sorokaite spinge le sue ragazze (16-20) ma le compagne di Nazionale – Sylla ed Egonu – rispondono. La diagonale strettissima di Egonu segna il -1 (20-21), cui risponde subito Storck. Ancora Egonu “pizzica” la riga ed è 22-23 e time out per la panchina piemontese. Completa la rimonta delle meneghine un fantastico muro per la parità a quota 23, ma Pinerolo si conquista il primo set point sul 23-24. E’ un attacco out di Milano a chiudere la frazione: 23-25, e 1-1 sul tabellone nel conto dei set.

Inizio di terzo parziale con Folie protagonista (autrice del 1-1 e 4-3) insieme a Cazaute che di furbizia va per il 3-3. Inarrestabile la transalpina che spezza la difesa avversaria per il 6-6. Ingresso in campo per Rettke al posto di Heyrman. Pinerolo riesce a staccarsi di +2 (7-9) ma ancora Cazaute suona la carica e riporta le sue al 10 pari. Le padrone di casa non contengono le ospiti che scappano di nuovo a +2 e la panchina di Milano decide di spendere i 30″ a disposizione per fermare il gioco. La Wash4green non si lascia intimorire dagli oltre 2500 spettatori dell’Allianz e prosegue la sua corsa (11-15). Cazaute al servizio insieme a Sylla firmano il recupero fino a -1 (14-15) ma Pinerolo continua nel suo trend positivo (15-18). Anche Sylla “bacia” la riga di fondo campo per un prezioso 17-19 subito seguito dalla diagonale potente di Egonu. Finale di set a firma Wash4green con coach Gaspari che sul 19-23 schiera in campo Mancastroppa, classe 2006, e Malual. Ma il parziale va e prende comunque la via di Pinerolo, che chiude al quarto set point sul 23-25.

Cazaute subito a segno nella quarta frazione (1-0), così come Egonu per il 3-2. Arriva il muro di Prandi per un mini-break (4-2) che diventa 5-2 grazie alla potenza di Sylla, che stasera ha una precisione millimetrica e manda a referto anche il punto successivo. Pinerolo vola ma troppo oltre il muro di Milano e l’Allianz si porta così ad un vantaggio di +5 (7-2). La Wash4green cambia marcia e si riporta sotto (7-5) ma Rettke entra in scena e l’attacco avversario non passa. Milano mantiene il comando sull’11-8 ma deve difendersi da Pinerolo, che non vuole arrendersi. Incrocio delle righe per Egonu, Milano allunga sul 15-11 grazie a un gran turno al servizio di una ispirata Rettke, time-out Marchiaro. La Vero Volley si stacca di sei lunghezze (19-13) e vede l’ingresso in campo anche di Daalderop. Folie buca la difesa di Pinerolo e sul 21-14 entra anche Candi. Arrivano cinque set point a disposizione all’Allianz, che al terzo firma la parità nel conto delle frazioni con il suo opposto: 25-21 e 2-2. Si va al quinto e decisivo set come nell’ultima sfida tra le due formazioni.

Inizio fulmineo per Pinerolo (1-4) dopo il bel vincente inaugurale di Folie. Necessario sospendere il gioco per Milano; si rientra in campo ma la Wash4green continua a spingere. L’Allianz ritrova il ritmo giusto e riaggancia le avversarie (6-6), è una fase del gioco con poca continuità e coach Marchiaro chiama a raccolta le sue. Si gira sul break per le meneghine, brave a rimontare e portarsi in vantaggio (8-6). La diagonale di Sylla lascia sul campo il segno del 10-8, che diventa subito 11-8. Un tie-break combattuto fino alla fine con Pinerolo che non vuole lasciare nulla di intentato e trova la parità (11-11). Egonu sblocca la situazione per due volte consecutive e conquista il match point (14-12). Il primo viene annullato da Pinerolo ma a chiudere ci pensa ancora la numero 18 di Milano, che si aggiudica la prima gara della serie.

MVP del match è Myriam Sylla, che chiude con 19 punti e una percentuale in attacco del 51%. Top-scorer della gara è Paola Egonu, con 31 punti, mentre in doppia cifra vanno anche Cazaute (17) e Folie (13).

Per l’Allianz Vero Volley Milano continuano i Playoff Scudetto: domenica 31 marzo alle ore 17:00 in trasferta al Pala Bus Company di Villafranca, le ragazze di coach Gaspari scenderanno in campo per il secondo capitolo di questa sfida contro Pinerolo che andrà ad assegnare un posto per le Semifinali.

LE DICHIARAZIONI
Laura Heyrman (Allianz Vero Volley Milano): “E’ stata una bellissima vittoria. Ai Playoff è importante il risultato finale e non contano quanti set si vincono o si perdono. Stiamo ancora trovando la nostra miglior forma ma nonostante tutto essere riusciti a conquistare il successo significa molto per noi. Dobbiamo portarci questo pensiero a casa e mettere subito la testa a domenica per Gara 2”.

Camilla Frigerio

Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley