Snow Volley European Tour: Dalmazzo/Breidenbach/Arcaini trionfano a Prato Nevoso

Si è concluso domenica 31 marzo a Prato Nevoso (CN) l’appuntamento italiano con il CEV Snow Volley European Tour. La rimonta delle ‘regine’ d’Italia fra le donne, la rivincita della Polonia fra gli uomini. Da un lato Anna Dalmazzo, Sara Breidenbach e Sofia Arcaini, vittoriose per 2-1 sulla Turchia. Dall’altro Piotr Groszek, Michal Matyja, Karol Szczepanik e Mikolaj Kaczmarek, hanno battuto per 2-0 la Francia restituendo il “favore” di Erzurum. Sono loro le squadre vincitrici del round-3 del CEV Europear Tour, organizzato da Snow Volley Italia, in una domenica di Pasqua dal meteo “pazzo” con pioggia, vento e infine il sole.

TORNEO FEMMINILE
Finale ‘attesa’ in campo femminile, fra Italia e Turchia. Le campionesse italiane Sara Breidenbach, Sofia Arcaini e Anna Dalmazzo che si si sono sbarazzate piuttosto agevolmente di Ungheria 2 (15-8, 15-9), con 9 punti a referto sia per Breidenbach sia per Dalmazzo. Le turche Yalcin, Celebi, Sencel e Sahin hanno invece battuto in due set la Repubblica Ceca. Ottimo l’inizio delle ceche, avanti 6-3, poi è emersa la forza della Turchia, sia a livello individuale, sia come squadra.

Avvio di marca turca, nella finale: subito 4-0 con Sencel protagonista, poi nuovo allungo sul 13-9. A scuotere l’Italia ci ha pensato Breidenbach, a suon di blockout e di ace, ma Yalcin ha trovato il punto del 15-12. Di segno opposto il secondo parziale, indirizzato da due ace di Arcaini. Turchia troppo fallosa, anche dopo i cambi: altro servizio “velenoso” di Sofia Arcaini e 15-6. Ritrovato i colpi e la solidità, con Dalmazzo praticamente insuperabile, l’Italia ha chiuso 15-10. Terzo posto per Ungheria 2, grazie al 2-1 sulla Repubblica Ceca.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione

TORNEO MASCHILE
La domenica è iniziata con i quarti maschili e le semifinali femminili. Il match più equilibrato dei quarti è stato quello fra la Polonia e l’Italia 10 di Carucci e dei fratelli Pizzileo, che hanno vinto il primo set per 15-10 e venduto cara la pelle negli altri due parziali. Alla fine l’hanno spuntata i polacchi, con i parziali di 19-17 e 15-13. Successi netti per Italia 2 sull’Uruguay e per la Francia sulla Svizzera (15-11, 15-9), mentre Italia 6 ha portato Italia 1 ai vantaggi nel primo set, per poi allentare la presa nel secondo.

La corsa dei tricolori Thomas Berger, Michael Burgmann e Peter Seeber, alias Italia 1, si è però fermata proprio in semifinale con i polacchi. Fuori anche l’Italia 2 di Di Risio, Camozzi e Geromin, sconfitta nella seconda semifinale da una Francia decisamente solida in ogni fondamentale. La finale per il terzo posto è andata a Italia 1, vittoriosa in tre set sull’altro team azzurro.

Nella finale per il primo posto, Francia avanti 9-6 nel primo set, poi l’aggancio e il sorpasso firmati da Groszek, autore anche del punto decisivo (15-12). Francesi in fuga fino al 7-4 anche nella seconda partita, nuovamente rimontati da una Polonia efficace in tutti i sui componenti, quindi fallosi nel momento cruciale per la ‘gioia’ degli avversari.

fipav