B1F> Grotte Volley Castellana: Ultima trasferta di stagione, in palio punti salvezza

Sabato 6 aprile alle ore 17, per l’ottava giornata di ritorno del campionato di volley femminile di B1, in programma per la Zero5 Castellana Grotte una trasferta a Catania, sponda Hub Ambiente Teams, con in palio importantissimi punti salvezza per entrambe le formazioni.

Facciamo il punto della situazione. Questi i risultati dell’ultima giornata disputata, la settima di ritorno: Arzano-Crotone 3-0, Terrasini-Fasano 0-3, Marsala-Santa Teresa 3-0, Hub Catania-San Salvatore 3-0, Zero5-Teramo 3-1. Hanno riposato Energy Catania e Altino che però rimangono in testa alla classifica a 40 punti. Si sono avvicinate Arzano () 38, Fasano e Marsala 36, mentre sembrano fuori dai giochi Santa Teresa () 31 e Teramo () 29, entrambe sconfitte nell’ultimo turno. Bel passo avanti della Zero5 () a 19 e dell’Hub Catania () a 13 che sorpassa il Crotone fermo a 12. Chiudono Terrasini () a 8 e San Salvatore Telesino (**) ad 1. Gli asterischi indicano i turni di riposo da effettuare o, se si preferisce, le gare giocate in più.

Siamo alle fasi finali del campionato e la classifica va “letta” considerando i riposi da effettuare. In coda, escludendo Terrasini e San Salvatore, l’ultima retrocessione si gioca tra Zero5, Hub Catania e Crotone, ma non deve ingannare la posizione del Crotone, prima nella zona rossa, ad un solo punto dall’Hub Catania, ma con due gare in più da disputare. Questo il programma delle ultime gare di stagione in coda:
Zero5: a Catania, poi tutte in casa e due riposi. Altino, riposo, San Salvatore, Marsala, riposo.
Hub Catania: Zero5, Energy Catania, a Terrasini, a Marsala. Due riposi anche per Catania.
Crotone: Energy Catania, a Marsala, a Fasano, Santa Teresa, a Teramo, San Salvatore.
Complicato fare previsioni, anche perché spesso nei finali di campionato, non mancano le sorprese.

Per quanto detto, assume grande importanza lo scontro diretto in programma tra Hub Catania e Zero5. Nella prossima giornata il Crotone ha un incontro proibitivo (con Energy Catania) e quindi Hub Catania, conquistando punti, potrebbe distanziare le calabresi ed avvicinarsi alla Zero5. Ma anche per la Zero5, andare a punti sarebbe determinante, anzi, conquistando i tre punti, potrebbe dirsi praticamente salva.

La squadra etnea, in casa ha vinto una sola gara, con San Salvatore, e conquistato solo altri due punti in due tiebreak persi con Terrasini e Teramo, ma, è bene non dimenticarlo, nella gara di andata al Palagrotte, riuscì a conquistare i tre punti in palio puntando molto sul servizio e sulle difese di Vicky Cavallieri.
Questo il programma completo della prossima giornata: scontri di vertice tra Fasano-Arzano e Altino-Marsala, c’è poi lo scontro diretto di coda Hub Catania-Zero5. Completano il programma Crotone-Energy Catania e Santa Teresa-Terrasini. Siamo ormai in pieno rush finale!

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte Volley Castellana