Superlega> Verona: Numeri e curiosità alla vigilia della seconda giornata dei Play Off 5° Posto

Verona, 06.04.2024 – A distanza di pochi giorni dalla gara che ha inaugurato l’ultima fase della stagione, Rana Verona si prepara al secondo round di questa Poule per il 5° Posto. Mozic e compagni, usciti vittoriosi dal derby casalingo contro Padova, saranno di scena domani alle ore 16.00 al PalaBanca contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, appaiata agli scaligeri in testa alla classifica a quota 3 punti dopo il successo esterno ai danni di Cisterna all’esordio di questo girone. Si tratta del terzo scontro diretto nell’edizione 2023/2024 di SuperLega di volley maschile, con i primi due risalenti alla Regular Season, dove ha sempre prevalso il fattore campo con una vittoria per parte.

DICHIARAZIONI PRE-PARTITA

Francesco Recine (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Abbiamo iniziato bene questa qualificazione in Challenge Cup che è un obiettivo che ci ha dato la società dopo l’uscita dalla corsa Scudetto e vogliamo proseguire su questa strada. In questi giorni abbiamo cercato di togliere l’aria pesante che c’era nell’ambiente e la vittoria con Cisterna certamente ha fatto molto bene. Sappiamo che ottenere la qualificazione in Challenge Cup non è affatto facile visto gli avversari che fanno parte del Girone, noi ci proviamo fin dalla gara con Verona. Un’avversaria certamente non da sottovalutare, mi aspetto una gara lunga e difficile ma noi vogliamo continuare nel nostro percorso iniziato a Cisterna. Scendere in campo con il sorriso e dare il massimo”.

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Giocare contro Piacenza è sempre molto stimolante, è una squadra che a inizio stagione è stata costruita per vincere lo Scudetto. È un avversario che si presenta da solo: Simon, che ha fatto 80 muri solo in Regular Season con il 10% di ace e le solite percentuali in attacco, Leal, giocatore che fa la differenza con la palla alta, Romanò, opposto titolare della nazionale italiana, e Lucarelli, atleta di grandissima esperienza ed equilibro. Poi c’è Brizard, senza dimenticare Scanferla e Recine. Hanno molte varianti e tanta qualità nei singoli. Noi dobbiamo fare quello che serve per restare vicini nel punteggio e non mollare palloni in situazioni strane, tenendo alto il livello del nostro cambio-palla. Abbiamo ancora due giorni per prepararci al meglio, per andare a giocare con coraggio”.

EX DI GIORNATA

Nel confronto del PalaBanca c’è un solo giocatore che ha difeso i colori di entrambe le città. Si tratta di Edoardo Caneschi, centrale di Piacenza, che ha abitato le mura scaligere nella stagione 2020/2021. Lo scoutman veronese Roberto Di Maio, invece, ha fatto parte dello staff tecnico emiliano dal 2015 al 2019.

PRECEDENTI

SuperLega Credem Banca 2021/2022 – Regular Season:

Verona Volley – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 3-0

SuperLega Credem Banca 2021/2022 – Playoff 5° posto:

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 3-2

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 3-1

SuperLega Credem Banca 2022/2023 – Regular Season:

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Verona Volley 2-3

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 1-3

Del Monte Coppa Italia 2022/2023 – Quarti di Finale

WithU Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 2-3

SuperLega Credem Banca 2023/2024 – Regular Season

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Rana Verona 3-0

Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3–1

POSSIBILI RECORD

Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:

Francesco Sani – 13 attacchi vincenti ai 100

Leandro Mosca – 20 punti ai 100

Noumory Keita – 3 attacchi vincenti ai 200

Rok Mozic – 33 punti ai 400

Donovan Dzavoronok – 38 punti ai 300

In carriera Play Off 5° posto:

Donovan Dzavoronok – 16 punti ai 200

Rok Mozic – 2 attacchi vincenti ai 100

Aidan Zingel – 5 punti ai 200

Noumory Keita – 8 punti ai 100, 28 attacchi vincenti ai 100

In carriera Play Off:

Rok Mozic – 1 punti ai 100, 16 attacchi vincenti ai 100

Donovan Dzavoronok – 4 punti ai 200

In carriera tutte le competizioni:

Francesco Sani – 13 attacchi vincenti ai 100

Aidan Zingel – 24 punti ai 2300

Donovan Dzavoronok – 3 muri vincenti ai 200

Leandro Mosca – 6 punti ai 700

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO

Il primo arbitro della sfida del PalaBanca sarà Alessandro Rossi, alla prima direzione di una gara di Rana Verona nella stagione in corso. Il fischietto della sezione di Ventimiglia sarà coadiuvato da Veronica Mioara Papadopol (2°) e Andrea Galteri (3°), mentre l’addetto al Video Check sarà Daniele Rossi.

DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

L’incontro che vede fronteggiarsi Gas Sales Bluenergy Piacenza e Rana Verona sarà visibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming Volleyball TV. I tifosi scaligeri hanno la possibilità di abbonarsi al portale con uno sconto del 20% inserendo il codice promo VERONA20 al momento del pagamento.

Damiano Beltotto

Responsabile Comunicazione e Capo Ufficio Stampa

Verona Volley

Emiliano Martinelli

Ufficio Stampa

Verona Volley