A1F> Scandicci, è storica Finale: Milano cade in casa 0-3

Impresa Novara: prima sconfitta per Conegliano e Gara 3!

Festa grande all’Allianz Cloud per le toscane, che rifilano un altro 0-3 alle milanesi e volano in Finale. Al Pala Igor partita strepitosa delle ragazze di coach Bernardi, che si conquistano la bella sabato alle 20.30 al Palaverde
Nel mercoledì di Gara 2 di Semifinali Playoff Serie A1 Tigotà, il grande colpo di scena arriva dal Pala Igor dove le padrone di casa dell’Igor Gorgonzola Novara riescono nell’impresa di infliggere la prima sconfitta stagionale in tutte le competizioni alla Prosecco Doc Imoco Conegliano, dopo ben 45 successi consecutivi dalla Gara 3 di Finale Scudetto dello scorso anno. Nonostante i pronostici a sfavore dopo il k.o. di Gara 1, le ragazze di coach Bernardi partono in maniera convincente, approfittando del primo set storto delle pantere e imponendosi invece punto a punto nel finale di seconda frazione.

L’inaspettato 2-0 sveglia la squadra di coach Santarelli, che risale la china con Haak (25 punti a fine partita) e Plummer (21) rimettendo l’incontro in parità sul 2-2. Il tie-break non parte però nel migliore dei modi per le trevigiane, che sbagliano ben 5 battute e non riescono mai a passare in vantaggio contro una Novara quadrata, che oltre a beneficiare dell’apporto di una super Markova da 26 punti, trova in Szakmary l’eroina di giornata, autrice di 12 punti con un muro vincente decisivo nel finale di parziale. La Serie di Semifinale va così alla determinante Gara 3, che si giocherà al Palaverde sabato 13 aprile alle ore 20.30 in simulcast Rai Sport, Sky Sport e VBTV.

A fare festa più di tutti è però la Savino Del Bene Scandicci, che per la prima volta nella sua storia approda in Finale Scudetto, replicando il 3-0 di Palazzo Wanny contro l’Allianz Vero Volley Milano anche in un Allianz Cloud gremito. Partita di enorme carattere per le ragazze di coach Barbolini, che partono in svantaggio sia nel primo che nel terzo set, ma colpo su colpo trovano fiducia e convinzione abbattendo la carica delle meneghine, che si spegne nella prima frazione sotto i muri di un’insuperabile Carol (ben 7, 9 punti totali) e nella terza grazie al provvidenziale ingresso di Binto Diop, che con 4 ace permette l’allungo finale che fa esplodere la gioia di tutto il team e dell’intera società.

Dopo due finali consecutive, Milano cade in Semifinale nonostante i 18 punti di Egonu (28%) e i 10 di Folie (4 muri), mentre Scandicci può gioire anche grazie ai 18 punti di Antropova (40%) e i 15 di Herbots (44%). Il team toscano potrà ora riposare una settimana in vista di Gara 1 di Finale Scudetto, in programma mercoledì 17 aprile.

Lega Femminile