B2F> E’ tempo di derby per la Pallavolo San Giorgio contro Alseno Campione d’Italia

Domani, sabato 13 aprile, la formazione di coach Matteo Capra sfiderà la Pallavolo Alsenese, fresca vincitrice della Coppa Italia di categoria, nel derby piacentino d’alta quota

Il successo nell’ultima giornata di campionato a Mirandola per 3-1 (primo storico successo in trasferta contro il team modenese in B2) ha permesso alla Pallavolo San Giorgio di consolidare il primo posto in classifica, mantenendo due punti di vantaggio su San Damaso, ed allungando su Cerea, sconfitta da Piadena, ed appunto Alseno, superata dal Top Volley Villafranca. Battuta d’arresto che è costata la panchina al tecnico gialloblù, il cremonese Federico Bonini, sostituito in settimana dal vice Paolo Bergamaschi, promosso a capo allenatore.

Una gara assolutamente importante per la Pallavolo San Giorgio che vincendo aumenterebbe il vantaggio sulle vicine di casa piacentine, rafforzando ii primo posto in classifica, in caso contrario la lotta per i playoff promozione in B1 dove andranno le prime due classificate, resterebbe ancora aperta ed incerta sino alla fine, lotta che oltre alle due squadre del territorio piacentino vede coinvolte anche San Damaso e Cerea.

“Alseno è una squadra temibile e lo ha dimostrato in tutto questo campionato. Chiaro che la classifica dice che se per noi la partita è importante, per loro è assolutamente decisiva. Importante sarà proporre il nostro gioco senza pensare tanto e lasciarsi trasportare dal tifo del nostro speciale palazzetto che è in grado di trascinarci in partite cosi. Che dire di altro? Venite a vederci da qui alla fine del campionato. Comunque vada queste ragazze se lo meritano e tanto!” commenta coach Matteo Capra.

Dirigeranno la partita Alberto Fabris della sezione di Fipav di Venezia e Nicola Bassetto della sezione di Verona. L’unica ex di turno è Chiara Tonini, opposta e capitano della Pallavolo San Giorgio, che ha giocato una stagione alla Pallavolo Alsenese nel 2020/2021 in serie B1. I tre precedenti giocati nelle serie nazionali tra il 2022 ed il 2023 sono favorevoli alla Sangio per due ad uno, infatti l’unica sconfitta risale alla gara d’andata dove la Pallavolo Alsenese si è imposta per 3-0.

Fischio d’inizio alle ore 18, presso il palazzetto dello sport in viale Repubblica a San Giorgio Piacentino. Facebook sulla pagina di Obiettivo Volley.

Pall. San Giorgi-Pall. Alsenese

Pall. Alsenese: Amadei (L), Erba, Polletta, Sangiorgi, Marinucci, Gilioli, Camurri, Galelli (L), Lunardini, Tonini, Arfini, Cossali , Zoppi . All. Capra.

Programma

Galaxy Volley-San Damaso; Viadana-Soliera; Spakka Volley-Mirandola; Piadena-Volley Davis 2c; Pall. San Giorgio-Pall. Alsenese; Moma Anderlini-Be One; Top Volley-Cerea.

Classifica

Pall. San Giorgio 50 punti; San Damaso 48; Cerea 45; Pall. Alsenese 44; Volley Davis 2c 37; Galaxy Volley 36; Piadena 35; Be One 34:Moma Anderlini 30; Soliera 27; Top Volley 23; Mirandola 19; Viadana 12; Spakka Volley 1. Spakka Volley retrocesso in serie C.

Prossimo turno

Soliera-San Damaso; Volley Davis 2c-Viadana; Be One San Martino-Spakka Vollet; Pall. Alsenese-Galaxy Volley; Piadena-Moma Anderlini; Cerea-Pall. San Giorgio; Mirandola-Top Volley.

Francesco Jacini – Addetto stampa Pallavolo San Giorgio