Play Off Serie A2 Credem Banca: domenica il secondo round della serie può essere decisivo

Alle 18.00 Ravenna ospita Grottazzolina, alle 19.00 Porto Viro riceve la visita di Siena

Dopo i verdetti di Gara 1 delle Semifinali nei Play Off Serie A2 Credem Banca, con il fattore campo rispettato in quattro set sia nelle Marche che in Toscana, domenica 14 aprile sono in calendario le sfide del secondo round a campi invertiti. Alle 18.00 si gioca in Romagna tra Consar Ravenna, che vuole impattare la serie, e Yuasa Battery Grottazzolina, intenzionata a bissare il successo dell’andata per chiudere i conti, mentre alle 19.00 la Delta Group Porto Viro cerca l’exploit per riequilibrare la situazione contro l’Emma Villas Siena, a una vittoria dalla qualificazione.

La Consar Ravenna punta sul Pala De André per riportare in parità la serie contro la Yuasa Battery Grottazzolina. La vincitrice della Regular Season, approdata alle Semifinali grazie al pass diretto in virtù della leadership nella prima fase, è intenzionata a chiudere il discorso qualificazione in Gara 2, seppur lontano dalle mura amiche. Nel primo match le due squadre hanno tenuto percentuali di attacco molto alte, rasentando complessivamente il 60%, ma la Yuasa Battery si è dimostrata più incisiva dai nove metri e nella gestione del muro-difesa, commettendo meno errori del Club ravennate, che invece ha tenuto una media di 7 sbagli a parziale. A salire in cattedra tra i maceratesi è stato l’opposto Rasmus Nielsen, capace di mettere a referto 26 punti con il 75% di positività e due ace. Sul fronte opposto si è distinto l’altro bomber, Alessandro Bovolenta (1 attacco ai 1000 in carriera), grazie a 22 punti con il 58%, 2 ace e 1 muro. Il duello a distanza tra due giocatori di tale fattura vale da solo il prezzo del biglietto.

Nel giorno della presenza numero 400 in carriera di Matteo Sperandio, spetta un compito arduo anche all’outsider Delta Group Porto Viro. Dopo aver eliminato nella bella la più accreditata Cuneo, il team di Daniele Morato ora cerca di rimettere in piedi tra le mura amiche la serie contro l’Emma Villas Siena, formazione che si è imposta in quattro set al PalaEstra in settimana e può ora mettere a segno la vittoria decisiva per l’approdo in Finale. Nel primo round il club toscano si è aggiudicato la battaglia sportiva in tutti i fondamentali dominando al servizio (7 a 1 gli ace), attaccando con maggiore continuità, grazie soprattutto alle giocate offensive del top scorer Alessio Tallone (18 punti) e a una pressione costante del muro (11 a 7 i vincenti). Esemplari il primo e il quarto set degli uomini di Gianluca Graziosi, tirato il secondo parziale. Delta Group risoluta solamente nel terzo atto, vinto 25-21, poi vanificato nel set successivo da una performance sottotono dai nove metri e in fase di muro.

Gara 2 di Semifinali – Play Off A2 Credem Banca

Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Consar Ravenna – Yuasa Battery Grottazzolina
Arbitri: Serafin Denis, Sessolo Maurina
Video Check: Tramontano Ciro
Segnapunti: Schino Francesco Pio
Diretta VBTV

Domenica 14 aprile 2024, ore 19.00
Delta Group Porto Viro – Emma Villas Siena
Arbitri: Turtù Marco, Gaetano Antonio
Video Check: Casarin Irene
Segnapunti: Bottin Pietro
Diretta VBTV

Tabellone Play Off Serie A2
https://www.legavolley.it/risultati/?Anno=2023&IdCampionato=940

Play Off Serie A2 Credem Banca – La formula
Partecipano le prime 7 squadre al termine della Regular Season di Serie A2. La prima classificata accede direttamente alle Semifinali, le formazioni dal 2° al 7° posto si sfidano ai Quarti di Finale. La società vincente il Play Off sarà promossa alla SuperLega 2024/2025. Tutte le sfide di Quarti di Finale, Semifinali e Finali si giocano con la formula delle 2 partite vinte su 3. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Date Semifinali: 11 e 14, 17 aprile 2024
Date Finali: 21, 25 e 28 aprile 2024