Beach> Club Series Finals: Urban Beach e RBT campioni nazionali della serie A.

RBT miglior società

I campioni di queste Finals 2024 sono Urban Beach nel femminile e RBT nel maschile, entrambe di Roma. I campioni nazionali sono loro al termine di una stagione di grande appeal, un titolo arrivato al termine di una annata incredibile.

SERIE A, I CAMPIONI La realtà di Luca Tomassi ha conquistato l’ennesimo tricolore, un successo arrivato al termine di una grande battaglia con la BVU di Cesenatico, un botta e risposta, colpo su colpo. Così, dopo l’1-1 tutto si è deciso al golden set dove l’ex campionesse d’Italia Giulia Toti e Jessica Allegretti, coppia ormai collaudata da anni ha sconfitto per 15-13 Nicol Bertozzi ed Erika Ditta in una serie bellissima. Terzo posto per BV Bergamo.

Nel maschile il titolo nazionale è andato alla RBT, un successo incredibile, una lotta all’ultimo scambio nel derby tutto romano con la BVA. Il tutto si è risolto al golden set dove il sempreverde Luca Colaberardino, 45 primavere per lui, e l’esordiente Davide Borraccino, hanno battuto Mattia Bartoloni e Alessandra Marta sempre per 15-13. Terzo posto per Mutina Beach. Invece, la RBT ha anche conquistato il primo posto nella classifica società per risultati ottenuti, una bella soddisfazione per Antonio Carlucci. Seconda BVU e poi BVA.

LIVELLO In questa tre giorni sono state coinvolte 54 società, 178 team, 14 categorie tra maschile e femminile. Insomma un pienone di grande fascino e spettacolarità sotto il grattacielo iconico di Cesenatico.

Non solo spettacolo e divertimento perchè la quarta edizione delle Cub Series Finals è stata contraddistinta da tante schiacciate e da un livello tecnico che continua a crescere, le società sono aumentate, i giocatori sono migliorati e i numeri sono lievitati di anno in anno, oltre 1300 persone nella grandissima Beach Arena. “Uno spettacolo nello spettacolo – dice Thomas Casali, consigliere AIBVC e organizzatore delle Finals -. Ogni anno si fa sempre uno step in più dal punto di vista organizzativo, ma anche della competizione. Ci inventiamo sempre qualcosa in più, devo dire che il successo ripaga dei tanti sforzi. E ora ci prepariamo a vivere un’estate intensa con il BPER AIBVC Italia Tour spettacolare”.

Le parole del Presidente dell’AIBVC, Dionisio Lequaglie: “Un grande spettacolo, unico, in una location incredibile. Qui nessuno vuole perdere, è una manifestazione colorata, piena di ritmo, adrenalina, ma nessuno vuole perdere, a qualsiasi livello. Tutto è andato per il meglio, è stata una grandissima festa del beach volley nazionale, nella prossima estate vedremo i nostri giovani provare tornei di livello open nazionale”.

Promosse in Serie A Globo Grugliasco e Power Beach per il femminile, per il maschile invece FVG Beach Club e Beach Volley School Ancona. Si salvano Real Beach nel maschile e Playa Mezzana nel femminile.

ECCELLENZA E OVER

A vincere l’eccellenza femminile è stata la Beach Volley Ancona al termine di un grande cammino fatto di sali e scendi, le marchigiane nella doppia sfida per il titolo hanno avuto la meglio per 2-0 sulla Point Beach. Terzo posto per Mattabel di Pesaro. Nell’eccellenza maschile la vittoria è andata alla BVA che in una finale tutta romana ha sconfitto in un combattutissimo golden set, l’Ibeach. Al terzo posto la RBT. Nell’over 35 femminile il titolo è andato alla B-Cheers Beach Volley Team, lotta fino all’ultimo punto con Hero. Finale che si è risolta al set supplementare per 15-10 a favore della compagine milanese. Terzo posto per Power Beach. Nell’over 45 maschile il titolo nazionale va a Beach Volley Institute, nella partita valida per il titolo ha sconfitto con un netto 2-0 la squadra di casa della BVU per 2-0. Terzo posto per i romani della RBT.

AMATORIALE E UNDER 21 Nell’amatoriale femminile il successo finale è andato alla Paradise Beach City, secondo posto Skyball Beach Volley. Terzo posto per Mana Beach. Nell’amatoriale maschile lotta tutta capitolina, la vittoria finale è andata a Urban Beach di Roma secondo posto per Paradise Beach City. Poi al terzo posto la Skyball Beach Volley di Grosseto. Nell”under 21 femminile è stato un affare tutto in casa BVA, la società romana si è piazzata al primo e secondo posto, alla fine vincitrice al golden set per 15-10 ha prevalso la squadra targata Cerba Healthcare. Terzo posto per la BVU. Per quanto riguarda l’under 21 maschile lotta serrata tra Active BV e BVA, la disputa finale si è risolta con il successo della squadra bolognese che al golden set per 15-13 ha conquistato il titolo nazionale, bellissima sfida con la realtà romana. Terzo posto per Ibeach.

Il tutto senza dimenticare lo Young Tour con tutte le categorie e le centinaia di ragazzi che si sono sfidati.


Ufficio Stampa