BM> La Roma Volley vince il Torneo di Montorio al Vomano

Alla prima uscita pre-campionato, i giallorossi si aggiudicano l’ottava edizione del Memorial Lorenzo Cini e Arianna Pacini superando le compagini abruzzesi di pari categoria Montorio e Pineto
Inizia bene il pre-campionato della Roma Volley, che prenderà parte alla serie B nazionale nella stagione 2016-17. I giallorossi hanno partecipato a Montorio al Vomano (Teramo, Abruzzo) ad un memorial dedicato a due giovani vittime locali del terremoto de L’Aquila, Lorenzo Cini e Arianna Pacini. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, ha visto partecipare insieme ai giallorossi le formazioni abruzzesi di Montorio al Vomano e Pineto: tre compagini di serie B, per un torneo dagli elevati contenuti tecnici.
La Roma guidata in panchina dal coach Mauro Budani ha vinto entrambe le partite, giocate al meglio dei tre set. Dopo la prima sfida vinta dal Montorio sul Pineto con un secco 3 a 0, la Roma ha affrontato il Pineto imponendosi per 2 a 1: i giallorossi, alla prima uscita pre-campionato, conquistano il primo set 25-18, e s’impongono anche nel secondo sul 25-19. Messa al sicuro la vittoria, i giallorossi cedono il terzo parziale (20-25), senza ovviamente che ciò pregiudichi il risultato finale. Coach Budani prova e ruota tutti gli effettivi a disposizione: dopo tre settimane di lavoro atletico e di preparazione, è questa in terra abruzzese la prima prova.
Nel terzo match in programma, l’avvio è più equilibrato: il Montorio si porta in vantaggio fino al 24-22 nel primo set. Urge la reazione giallorossa, che puntualmente arriva. La Roma ribalta il punteggio con quattro punti di fila, imponendosi per 26 a 24. Nel secondo set la Roma vince 25-20, e stavolta non cede nemmeno nel terzo parziale, che i giallorossi portano a casa sul 25-19: 3-0 e vittoria più netta per una Roma che si aggiudica così 5 dei 6 set totali disputati e l’intero torneo.
Soddisfatto il presidente Andrea Montemurro, che rivolge già lo sguardo oltre: “Vincere è sempre importante, farci l’abitudine non guasta, anzi… – commenta il numero uno del club giallorosso -. Questo era un primo test e la squadra lo ha superato bene, ne sono contento, mi pare un ottimo viatico verso un campionato che vorremo giocare da protagonisti. L’obiettivo è vincere tutte le partite, senza porci limiti. Siamo la Roma, le aspettative sono alte e vogliamo onorarle al meglio. Chi indossa questa maglia sa che si entra in campo sempre per cercare di fare il massimo”.
Ecco l’analisi del coach Mauro Budani: “Dopo tanto lavoro svolto sul piano fisico questa era la nostra prima uscita e non potevamo pretendere che tutto girasse già al meglio. Ho avuto comunque buone indicazioni, buone sensazioni. I ragazzi avevano voglia di giocare, finalmente, in partite vere. Abbiamo superato bene la prova, la squadra mi è piaciuta anche se c’è molto da lavorare ed è normale che sia così, visto che siamo appena all’inizio della stagione. Ho avuto modo di far giocare tutti, e sono soddisfatto di aver visto tutti all’opera – dice il tecnico della Roma -. Adesso rimettiamoci al lavoro con impegno e sacrificio, per essere sempre all’altezza delle grandi attese che abbiamo intorno a noi”.
Questo il commento del D.G. Antonello Barani ” Credo in questo gruppo, stiamo costruendo una squadra che rispecchi la mentalità vincente di questa società , la continua attenzione nei dettagli ad ogni livello ci rende fieri e consapevoli della nostra forza sul campo e fuori dal campo indipendentemente dal risultato agonistico del momento ”
Archiviata con la vittoria del memorial di Montorio Al Vomano la prima uscita pre-campionato, la Roma tornerà in campo per un altro triangolare sabato 1 ottobre nel pomeriggio al centro sportivo Keplero di Roma per affrontare altre due rivali di pari categoria, Hydra Latina e Virtus Roma, che i giallorossi si ritroveranno di fronte in campionato nello stesso girone.
Ottava edizione Memorial Lorenzo Cini e Arianna Pacini, Montorio al Vomano (Teramo)
Montorio Al Vomano-Pineto 3-0
Pineto- Roma Volley 1-2
Montorio Al Vomano-Roma Volley 0-3

Ufficio STampa