Samsung Gear Volley Cup A2:domenica alle 17.00 l’ottava giornata

Lardini-Lilliput per definire l’anti Pesaro.
La capolista in casa contro Legnano,
Trentino-Olbia spareggio per il quarto posto

Si disputa domenica pomeriggio l’ottava giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A2 Femminile, primo di tre appuntamenti racchiusi in una settimana. Il primo crocevia stagionale è rappresentato dalla sfida tra Lardini Filottrano e Lilliput Settimo Torinese, rispettivamente seconda e terza forza della classifica, sempre guidata dalla myCicero Pesaro. Se era lecito attendersi i due team marchigiani ai piani alti, la formazione di Maurizio Venco è l’autentica sorpresa di inizio stagione. Le piemontesi anche nell’ultimo turno di Campionato hanno proseguito la propria marcia, superando in casa Trentino, e con una vittoria al PalaBaldinelli rafforzerebbero ulteriormente il terzo posto. Non sarà facile, considerato che la Lardini è ancora imbattuta e proprio nel campo di casa si esprime al meglio: “Settimo è un po’ la Lardini della passata stagione, una squadra che sta facendo molto bene dopo un primo anno di A2 poco fortunato – sottolinea Massimo Bellano, coach di Filottrano -. È una squadra atipica, con due schiacciatrici mancine, una formazione composta da tutte atlete navigate che la categoria l’hanno già vissuta. Fiore, Vilcu e Boiganzoli hanno un notevole potenziale d’attacco, l’alzatrice Cumino ha fatto bene l’anno scorso a Soverato, le centrali Akrari e Midriano hanno centimetri e sono molto brave a muro. Sono sicuro che sarà una bella partita, sicuramente difficile: noi sappiamo che dovremo interpretarla bene e giocare la nostra migliore pallavolo. Ci aspetta un periodo intenso, con tutte sfide molto impegnative. Come si prepara? In realtà l’abbiamo fatto prima ancora di affrontarlo, perché tutto quello che abbiamo costruito finora dovremo metterlo in campo adesso, considerando che tempo per allenarci non ci sarà. Come sempre sarà importante giocare partita dopo partita e cercare di far bene nella gara che ci attende”.

La myCicero di Matteo Bertini non potrà essere spettatrice della sfida tra le sue principali antagoniste, visto che giocherà in contemporanea contro la SAB Grima Legnanodavanti al pubblico amico. “Quella che ci attende sarà una partita che affronteremo, come sempre fatto finora, con la massima concentrazione e determinazione – racconta Rebecca Rimoldi, palleggiatrice che a Mondovì ha sostituito Isabella Di Iulio -. Legnano è una squadra che sicuramente ha grandi potenzialità e giocatrici esperte, ma noi affronteremo ogni allenamento di questa settimanaAggiungi un nuovo appuntamento per questa settimana con la voglia di fare bene e continuare a crescere per poi arrivare al giorno della gara nelle migliori condizioni possibili. Sarà una bella partita, vedremo come finirà”. Le lombarde allenate da Andrea Pistola hanno le armi per impensierire la capolista, tra le quali la schiacciatrice colombiana Amanda Coneo, in crescita dopo l’infiammazione al ginocchio: “”Sono consapevole di non aver dato il meglio domenica scorsa – dice – ma ce la sto mettendo tutta per tornare al 100% della forma. Abbiamo perso due partite che avremmo potuto vincere, adesso però lasciamocele alle spalle e concentriamoci su quello che verrà: Pesaro è una squadra forte, ma noi non abbiamo nulla da perdere e dobbiamo giocarci il tutto per tutto. La squadra sta lavorando intensamente per fare di più e meglio rispetto alla gara con Caserta”.

Curiosità anche attorno a duello tra Delta Informatica Trentino ed Entu Olbia, appaiate in quarta posizione a quota 12 punti. Ancor più in considerazione del fatto che le gialloblù sono allenate da Ivan Iosi, ex coach delle sarde: “La squadra ha reagito nel modo giusto alla bruciante sconfitta rimediata a Settimo Torinese – spiega Ivan Iosi, allenatore della Delta Informatica Trentino – cercando di ritrovare la miglior condizione sia dal punto di vista psicologico che tecnico. Siamo consapevoli dell’importanza della sfida con Olbia, una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica e che ha dimostrato ottime potenzialità vincendo con formazioni quotate come ad esempio Soverato. Si tratta di una squadra molto giovane e dotata fisicamente, con due laterali, Villani e Angelina che rappresentano le principali bocche da fuoco in fase di attacco e con una centrale molto interessante come Mabilo. Partita speciale? Ritroverò e saluterò con piacere alcune persone con le quali ho condiviso l’esperienza di Olbia, su tutte il presidente e il mio ex assistente allenatore Marco Sinibaldi”.

Altro ritorno al passato nel match tra Volley Soverato e LPM Bam Mondovì, visto che al timone delle piemontesi c’è quel Luca Secchi che con le cavallucce marine ha raggiunto la finale di Coppa Italia e ha sfiorato la promozione diretta in Serie A1. Le ioniche di Stefano Saja hanno l’occasione di ottenere il secondo successo di fila dopo l’affermazione di Cisterna: “Sarà una partita difficile, da affrontare con la massima concentrazione perché sicuramente loro verranno a Soverato con il coltello tra i denti – analizza Costanza Manfredini, martello di Soverato -. È una squadra che io non conosco molto dal punto di vista tecnico, si tratta di una compagine giovane che magari, per l’inesperienza, potrà sbagliare qualcosa ma comunque sarà agguerrita perché cerca punti salvezza. Per noi sarà importante partire bene, col piede giusto, e non lasciare loro spazio, perché dobbiamo assolutamente conquistare altri tre punti e proseguire la scalata in classifica”.

Secondo impegno interno di fila per la Millenium Brescia, che settimana scorsa ha perso l’imbattibilità casalinga dopo 357 giorni. Piegata dalla Lardini Filottrano, formazione non ancora alla portata della neopromossa, la formazione di coach Mazzola intende tirare fuori gli artigli nella sfida alla Golem Software Palmi, in netta crescita rispetto alle prime giornate di Campionato, come dimostra il 3-1 ai danni di Chieri con 28 punti di una Elisa Zanetti incontenibile.

Dopo il successo dello scorso turno contro Legnano, la VolAlto Caserta vuole trovare la continuità necessaria per risalire dalla zona rossa della classifica e, in questo fine settimana, la formazione campana tenterà di conquistare punti preziosi contro l’Omia Cisterna, fanalino di coda della graduatoria di Serie A2. “Affrontiamo una squadra giovane e come tale imprevedibile – spiega Giusy Astarita, schiacciatrice della VolAlto – Dobbiamo fare tanta attenzione: ci aspettiamo un Cisterna motivato a far punti, dovremo essere aggressive sin dalla prima battuta ed evitare cali di tensione”

Chiude il quadro dell’ottavo turno del campionato di Serie A2 il match tra Battistelli San Giovanni Marignano e Fenera Chieri: la formazione romagnola esce da una serie di tre sconfitte consecutive e, tra le mura amiche, proverà a rialzarsi, ma di fronte troverà una squadra alla ricerca del riscatto dopo l’insuccesso del turno passato contro Palmi.

IL PROGRAMMA DELL’8^ GIORNATA
Domenica 4 dicembre, ore 17.00
Volley Soverato – LPM Bam Mondovì
ARBITRI: Autuori-Grassia
myCicero Pesaro – SAB Grima Legnano
ARBITRI: Brancati-Mattei
Lardini Filottrano – Lilliput Settimo Torinese
ARBITRI: Noce-Moratti
Delta Informatica Trentino – Entu Olbia
ARBITRI: Spinnicchia-Curto
Volalto Caserta – Omia Cisterna
ARBITRI: Nicolazzo-Vecchione
Fenera Chieri – Battistelli S.G. Marignano
ARBITRI: De Sensi-Cavalieri
Millenium Brescia – Golem Software Palmi
ARBITRI: Traversa-Di Bari

LA CLASSIFICA
myCicero Pesaro 21, Lardini Filottrano 20, Lilliput Settimo Torinese 17, Delta Informatica Trentino 12, Entu Olbia 12, Sab Grima Legnano 12, Millenium Brescia 10, Battistelli S.G. Marignano 9, Volley Soverato 8, Fenera Chieri 8, Golem Software Palmi 8, Volalto Caserta* 5, Lpm Bam Mondovì 2, Omia Cisterna 2.
* un punto di penalizzazione