Giovanile> Prato è Campione Provinciale Under 18.

E’ una notizia? In senso assoluto no perché il Volley Prato negli ultimi anni ha abituato bene i propri sostenitori. In senso specifico, però, e cioè riducendo l’analisi alla sfida di finale la notizia c’è eccome perché Prato ha superato una avversaria ostica come il Firenze Volley in una finale che ha avuto una sceneggiatura degna di un film di Hollywood con tanto di “eroe” ferito (Mattia Civinini) portato a braccia dai compagni di impresa.
Prato era arrivato a questa finale superando nei quarti la Pieve con un doppio 3-0 mentre in semifinale la formazione di Novelli si era sbarazzata per 3-1 del Firenze Ovest. Firenze invece aveva superato con altrettanta serenità Empoli e poi Scarperia.
Palcoscenico della finalissima il Palazzetto dello Sport di San Casciano Val di Pesa per una sfida che negli ultimi anni ha caratterizzato le finali in diverse categorie giovanili e che quindi può essere definita una classica almeno a livello provinciale.
Gara a perdifiato fin dal primo pallone giocato con il primo set che non tradiva le attese del tanto pubblico della due parti accorso a San Casciano. Un primo parziale che Prato perdeva 42-40 dopo una battaglia infinita palla su palla ed un’infinità di set poi annullati dall’una e dall’altra parte. Tutto facile per Firenze? Niente affatto perché Prato reagiva di forza e carattere e faceva suo il parziale successivo. La squadra di Novelli tirava il fiato nel terzo set dove Firenze era più lucida e si riportava in vantaggio, ma poi nel quarto Prato non trovava ostacoli per arrampicarsi al tie break. Un quinto parziale, equilibrato e tirato, che il Volley Prato conquistava con il minimo scarto festeggiando l’ennesimo titolo provinciale che il Presidente Giovanni Giuntoli può mettere in bacheca.
FIRENZE VOLLEY – VOLLEY PRATO 2-3
Firenze Volley: Brogi, Cambi, Cecchi, Coletti, Cosentino, Danesi, Del Lungo, Fidanza, Gaini, Giovannetti, Nuti, Prosperi, Vannini. All. Mattioli.
Volley Prato: Alpini L., Alpini M., Anatrini, Calamai, Caniatti, Civinini, Dardini, Droga, Grallo, Marchi, Mazzinghi, Nincheri, Pacini. All. Novelli.
Arbitri: Fibbi e Gagli.
Parziali: 42-40; 22-25; 25-18; 10-25; 13-15.

Ufficio Stampa