Play Off Samsung Galaxy Volley Cup: la Igor Gorgonzola Novara parte con il piede giusto

3-0 nella Gara-1 di semifinale contro la Unet E-Work Busto Arsizio con 22 punti di Egonu. Seconda sfida domenica prossima ancora in Piemonte

Parte con il piede giusto la Igor Gorgonzola Novara nelle semifinali dei Play Off Scudetto della Samsung Galaxy Volley Cup. Le azzurre fanno propria la Gara-1 di semifinale contro la Unet E-Work Busto Arsizio con un brillante 3-0, il migliore viatico per l’impegno europeo che le attende giovedì sera, quando al PalaIgor si presenterà il Galatasaray Istanbul nel ritorno dei Play Off 6 di CEV Champions League.

Davanti ai 3250 del palazzetto amico, le ragazze di Massimo Barbolini (Egonu, 22 punti, premiata con merito MVP del match) mantengono sempre il controllo del match, chiudendo a proprio favore gli scambi decisivi di ciascun parziale. Tra le ospiti, ottima la prova offensiva di Alessia Gennari (14 punti e 56% in attacco).

La cronaca. Novara in campo con Egonu opposta a Skorupa, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Piccinini e Plak in banda e Sansonna libero; Busto, orfana dell’infortunata Diouf, parte con Piani in diagonale alla regista Orro, Stufi e Berti centrali, Bartsch e Gennari schiacciatrici e Spirito libero. Due punti di Egonu valgono il primo break (2-0), ma Busto Arsizio rientra con Gennari (2-2) e il punto a punto prosegue fino al 7-7 prima che Piccinini ed Egonu costringano al timeout Mencarelli e spingano le azzurre sull’11-7. Il servizio di Bartsch riapre il parziale (12-13) ma dopo il blackout Novara riprende l’inerzia del set con due muri di Plak e due attacchi vincenti (20-16); Piani è l’ultima ad arrendersi (22-19), poi Egonu (11 punti nel set per lei) conquista il set ball (24-20, pipe) e chiude al secondo tentativo in diagonale (25-20) per l’1-0.

Si riparte testa a testa (da 6-5 a 6-7, con Gennari a segno) ma Novara mette nuovamente la freccia con la solita Egonu (muro su Bartsch, 10-8) e Piccinini trova il più tre a muro (12-9). Bartsch accorcia (12-11) ma Gibbemeyer scappa nuovamente in fast (14-11) con Busto che si attacca al servizio di Piani (ace, 17-16) per mettere in difficoltà le azzurre; Egonu con due punti in fila e un errore di Gennari in attacco valgono il 21-17, poco dopo è un muro di Piccinini su Bartsch a chiudere il parziale sul 25-19.

Gennari trova l’ace del 3-5, Gibbemeyer e Skorupa, con una magia, firmano il 5-5 e dopo il sorpasso (6-5, attacco in rete di Piani) e il timeout di Mencarelli, Novara entra il controllo del match. Il tecnico ospite rivoluziona il sestetto ma non cambia l’inerzia (13-10, maniout di Piccinini) e due punti in fila di Plak valgono il 16-11; le azzurre crescono ancora, Egonu fa 18-13 in diagonale, Plak mura Piani e conquista il match ball (24-16) e Vasilantonaki, appena entrata, chiude in diagonale per il 25-16 che da alle azzurre il primo punto nella serie.

“Dobbiamo essere contenti per aver conquistato il primo punto della serie ma anche tenere a mente che il match è stato molto più duro di quanto dica il risultato – sottolinea Massimo Barbolini, coach della Igor -. Busto ha difeso molto, ci ha messo in difficoltà e noi siamo state brave a mantenere la giusta pazienza per chiudere a nostro favore i set; ora ci prepariamo per la grande sfida con il Galatasaray, poi affronteremo gara due con la consapevolezza che servirà crescere ancora”.

“La fase di ricostruzione è stata poco efficace – rileva Marco Mencarelli, tecnico della UYBA -: in Gara 2 e 3 con Monza aveva fatto la differenza, oggiAggiungi un appuntamento per oggi è stata parecchio imprecisa e non ci ha permesso di contrattaccare con la dovuta forza. Ho notato un po’ di emozione in alcune delle mie atlete e su Diouf posso dire che vedo difficile recuperarla per domenica prossima. Speriamo per Gara 3”.

IL TABELLINO
IGOR GORGONZOLA NOVARA – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-21 25-19 25-16)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Plak 15, Chirichella 1, Egonu 22, Piccinini 7, Gibbemeyer 6, Skorupa 2, Sansonna (L), Vasilantonaki 1, Zannoni, Camera. Non entrate: Bonifacio, Enright. All. Barbolini.
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bartsch 8, Berti 5, Piani 7, Gennari 14, Stufi 6, Orro, Spirito (L), Botezat, Negretti, Wilhite, Chausheva. Non entrate: Dall’Igna, Diouf. All. Mencarelli.
ARBITRI: Satanassi, Pozzato.
NOTE – Spettatori: 3250, Durata set: 29′, 23′, 22′; Tot: 74′.

PLAY OFF SCUDETTO
IL TABELLONE
(1) Igor Gorgonzola Novara – (4) Unet E-Work Busto Arsizio 1-0
(2) Savino Del Bene Scandicci – (3) Imoco Volley Conegliano 0-1

SEMIFINALI
I RISULTATI E IL PROGRAMMA
GARA-1
Sabato 31 marzo, ore 20.30
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25 23-25 20-25)
Lunedì 2 aprile, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-21 25-19 25-16)

GARA-2
Sabato 7 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Cappello-Tanasi-Giardini ADDETTO VIDEO CHECK: Pettenello
Domenica 8 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: La Micela-Venturi-Piperata ADDETTO VIDEO CHECK: Ciracì

GARA-3
Martedì 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 11 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-4
Venerdì 13 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 14 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

Ev. GARA-5
Mercoledì 18 aprile, ore 20.30 (una partita in diretta su Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano

LVF TV
In occasione dei Play Off Scudetto, LVF TV ha riservato un’offerta ad hoc per tutti gli appassionati che ancora non sono abbonati alla web-tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile: tutto il finale della stagione a soli 14,95€! L’abbonamento comprende le dirette dei match dei Play Off non trasmessi su Rai Sport e tutte le partite in modalità on-demand. Inoltre, gli highlights delle gare in anteprima e l’accesso a tutti i contenuti esclusivi di LVF TV! Registrati subito per non perdere nemmeno un’azione della tua squadra del cuore: scegli il pacchetto “Play Off” a soli 14,95€!

YOUTUBE
Martedì 3 aprile sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati gli highlights delle Gare-1 di semifinale dei Play Off.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle delle semifinali dei Play Off Scudetto a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.