B2F> Zero5 Castellana Grotte: Ultima di andata contro Cerignola

Con l’obiettivo di metà campionato raggiunto ed intoccabile, la Zero5 Castellana Grotte riceve la Brio Lingerie Cerignola domenica 20 ore 18, ancora una volta al Palagrotte, per l’ultima giornata del girone di andata del campionato nazionale di volley femminile, serie B2, girone H. Ingresso libero.

Quest’ultima giornata prima del giro di boa prevede due sfide al calor bianco tra prima e seconda della classe (Castelbellino-Oria) e tra quarta e sesta (Corridonia-Offida). Due derby casalinghi per le altre due squadre di testa (Castellana-Cerignola e Copertino-Noci), mentre anche in coda sono previsti interessanti scontri diretti. Sarà una giornata che, comunque vada, avrà importanti ripercussioni in classifica.

Ma torniamo al prossimo impegno casalingo della Zero5 Castellana Grotte.
La Brio Lingerie Cerignola è attualmente in penultima posizione in classifica a 10 punti, frutto di tre vittorie, tutte casalinghe, delle quali due al tiebreak con Copertino e Mesagne. Non tragga in inganno la scomoda posizione perchè la coda della classifica è cortissima con ben 7 squadre in soli 4 punti.
La squadra foggiana fuori casa ha sempre perso, conquistando un solo punto al tiebreak a Recanati.
Una squadra giovane, molto rinnovata, che ha avuto un inizio difficile culminato con l’esonero del tecnico Pino Filannino, sostituito dall’espertissimo Michele Drago. Nelle ultime quattro gare ha conquistato due vittorie e si è rinforzata con due nuovi arrivi: la palleggiatrice tarantina Alessandra Loria proveniente dal Monte San Giusto e l’opposta Patrizia Pagano prelevata dal Corridonia.
Una squadra in crescita da non sottovalutare, anche per la presenza di diverse ex della Grotte Volley come l’esperta centrale Maria Di Candia, l’opposta Patrizia Pagano e le giovani Tecla Lippolis e Noemi Moschettini. La giovanissima Noemi, oltre che come seconda palleggiatrice nella Grotte Volley di B2 con la quale ha esordito a soli 13 anni nella quarta categoria nazionale, ha anche contribuito agli ottimi risultati conseguiti dai vari gruppi delle giovanili castellanesi e della rappresentativa regionale.
Oltre alle giocatrici citate, presenti altre atlete di indubbio spessore come le attaccanti Irene Padua ed Elisa Premoli, la centrale Vanessa Nuovo ed i liberi Camilla Guido e Siria Mancini. Completano il roster Claudia Palumbo, Martina Albanese, Elettra Gambardella e Diletta Di Rienzo.

“Si, un avversario da non sottovalutare”, sottolinea mister Massimiliano Ciliberti, responsabile tecnico della Zero5, “ma siamo concentratissimi sul nostro lavoro ed affrontiamo tutti gli avversari nella stessa maniera, a prescindere dalla loro posizione in classifica. Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma e siamo in linea con gli obiettivi, sia con la prima squadra che con le giovanili e questo ci gratifica moltissimo”.

Procede infatti a suon di successi anche il cammino di tutte le formazioni giovanili.
Sabato 19, ore 18:30, la serie D rende visita alla Revolution Turi, distanziata in classifica di un solo punto. L’under 16, domenica ore 11 al Pala Angiulli ospita la Uisp Putignano, mentre l’under 14 inizia la seconda fase al PalaAngiulli giovedì 17 alle ore 19 contro le pari età del “Podio” di Fasano.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte