B1F> La Chromavis Abo cala il tris: suo il derby di Ostiano

Terza vittoria consecutiva per la squadra di Dino Guadalupi, che sfrutta battuta e muro per conquistare i tre punti

OFFANENGO (CREMONA), 7 DICEMBRE 2019 – E’ una Chromavis Abo lanciatissima quella che si aggiudica la sfida provinciale con Ostiano grazie a un rotondo 3-0 che regala a Offanengo la terza vittoria consecutiva senza perdere set nel campionato di B1 femminile. Nel terzo derby negli ultimi due anni, la compagine cremasca ha nuovamente violato il PalaVacchelli (3-2 lo scorso anno), dominando il palcoscenico grazie a una prova di qualità e concreta che permette a Porzio e compagne di restare in scia alle prime posizioni del girone B.
A premiare Offanengo, in particolar modo è stata la fase break, con una battuta sugli scudi (12 ace, dei quali 10 equamente suddivisi tra le centrali Cheli e Rettani) e con un muro granitico (9 block). Inoltre, le cremasche (ancora senza l’opposta Stroppa, nuovamente sostituita in posto due da Cortelazzo) hanno saputo gestire al meglio l’attacco, limitando il muro cremonese (uno dei punti di forza della squadra di Bolzoni), a segno solo due volte. Ancora una volta, in cattedra è salito il collettivo neroverde, come testimonia la distribuzione dei punti a tabellino.
Il tutto in una partita dove la Chromavis Abo ha praticamente sempre tenuto in mano il pallino del gioco. Nel primo set Offanengo ha allungato in apertura (6-8 con ace di Cheli e 10-13 con Porzio), subendo l’aggancio a quota 18 prima di piazzare un parziale di 7-1 e volare verso il 19-25.
Nella seconda frazione, il turno in battuta di Cheli ha ribaltato la situazione(da 7-4 a 7-10 con 2 ace), con la centrale nuovamente a segno per il 17-20. Nel finale, Sironi ricuce lo strappo (21-22), ma Offanengo vola sul 22-25 (muro di Cortelazzo) e sul 2-0. Il terzo set ha visto più di un tira e molla con la Chromavis Abo in fuga e Ostiano a rincorrere fino al 23-23, mentre nel finale a decidere è stato ancora un ace di Cheli per il definitivo 24-26.
Domenica la squadra di Dino Guadalupi tornerà al PalaCOim di Offanengo per sfidare alle 18 le trentine dell’Argentario Progetto Vollei.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Cecilia Nicolini (palleggiatrice Chromavis Abo): “La gioia è sicuramente tantissima per aver portato a casa la vittoria in questo derby. La partita non è stata di altissimo livello come pallavolo espressa, con diversi errori su entrambi i fronti, ma per noi sono arrivati tre punti molto importanti per proseguire il nostro cammino. Devo fare i complimenti alle mie compagne di squadra perché c’è stato l’apporto di tutte in questa vittoria. Siamo state brave a gestire bene i vari set e penso nel complesso il solco tra noi e Ostiano si è visto più che altro a livello mentale”.

CSV-RA.MA. OSTIANO-CHROMAVIS ABO 0-3
(19-25, 22-25, 24-26)
CSV-RA.MA. OSTIANO: Lucchetti 3, Barbarini 5, Sironi 12, Ravera 12, Frugoni 3, Bortolot 2, Ferrara (L), Maghenzani 4. N.e.: Ferrigno, Brumat, Braga. All.: Bolzoni
CHROMAVIS ABO: Guasti 7, Rettani 6, Cortelazzo 9, Porzio 11, Cheli 11, Nicolini 6, Giampietri (L), Riccardi. N.e.: Marchesi, Cicoria, Stroppa, Rossi, Padula. All.: Guadalupi
ARBITRI: Fichera e Stazio

Nelle foto di Alessandro Soragna, alcuni momenti del derby di Ostiano e l’esultanza della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani