Hockey F> Dal 1° al 3 luglio, l’Italia Femminile è impegnata a Padova nella Coppa delle Alpi

Ufficio stampa FIH
Federazione Italiana Hockey

HOCKEY SU PRATO – Da domani, venerdì 1° luglio, a domenica 3 luglio, l’Italia Femminile di Hockey su Prato è impegnata a Padova per la venticinquesima edizione della Coppa delle Alpi. Il torneo, organizzato sotto l’egida della Federazione Europea, è detenuto dalla Svizzera, che si è aggiudicata le ultime due edizioni. L’Italia, (che ha vinto questo trofeo sette volte negli ultimi dieci anni), si è aggiudicata per l’ultima volta la coppa nel 2008, battendo in finale, a Vienna, l’Austria per 2-1. Lem squadre ammesse a partecipare sono Svizzera, Repubblica Ceca, Francia e (naturalmente) Italia.
La coppa delle Alpi costituisce anche un utile propedeutico in vista degli EuroHockey Nations Championship (gli Europei Pool A) in programma a Mönchengladbach (Germania) dal 20 al 28 agosto 2011. Si tratta infatti dell’ultimo impegno ufficiale dell’Italia prima degli Europei, che quest’anno mettono in palio due tagliandi per i Giochi Olimpici di Londra; l’Italia è una delle otto squadre ammesse a partecipare (le altre sono Olanda, Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Irlanda e Azerbaijan). Comunque vada in Germania, l’Italia ha già conquistato la matematica certezza di partecipare a uno dei tre tornei di qualificazione olimpica (che mettono in palio altrettanti tagliandi per Londra) che dovranno essere svolti entro maggio 2012. Le città che ospiteranno i tornei sono Nuova Delhi (India) Beerschot (Belgio), Kakamigahara (Giappone).
Per prepararsi alla coppa delle Alpi l’Italia ha ospitato a Castello d’Agogna (Pavia) la nazionale francese, affrontata tre volte in cinque giorni e battuta nelle prima due occasioni (2-0 e 3-2), mentre l’ultima gara (disputata mercoledì 29 giugno) è stata interrotta (sul risultato di 1-1) a causa di un violento temporale. La scelta di far allenare la Nazionale Italiana a Castello d’Agogna non è stata casuale: il manto del campo Comunale di questa cittadina del pavese è, in tutto e per tutto, identico a quello che l’Italia troverà a Mönchengladbach in agosto.
Di seguito il programma delle gare e le atlete convocate. Assente il capitano, Francesca Faustini, torna in azzurro (in una competizione ufficiale) Matilde Canavosio, reduce dalla sua prima maternità; in rosa anche tre coppie di gemelle (Padalino, De Guio e Pacella) e Macarena Ronsisvalli, del River Plate:
Matilde Canavosio (HF Lorenzoni, 1980), Chiara Chirico (CUS Pisa, 1990),Martina Chirico (CUS Pisa, 1987), Giulia De Guio (SG Amsicora, 1987), Marta De Guio (SG Amsicora, 1987), Eleonora Di Mauro (CUS Catania, 1988), Roberta Lilliu (SG Amsicora, 1978), Dalila Mirabella (CUS Catania, 1994), Elisabetta Pacella (HF Libertas San Saba, 1994), Giulia Pacella (HF Libertas San Saba, 1994), Alessia Padalino (Klein Switzerland, 1984), Chiara Padalino (Klein Switzerland, 1984), Macarena Ronsisvalli (River Plate, 1982), Jasbeer Singh (HF Lorenzoni, 1986), Rosario Sosa Cazales (HF Roma, 1988), Chiara Tiddi (San Sebastian, 1988), Evelina Tiralongo (CUS Pisa, 1988), Agata Wybieralska (HC Mori Villafranca).
Squadre
Girone unico: Repubblica Ceca, Francia, Italia, Svizzera
Venerdì 1° luglio
17:00   Francia – Repubblica Ceca
19:00   Italia – Svizzera
Sabato 2 luglio
16:00   Francia – Svizzera
18:00   Italia – Repubblica Ceca
Domenica 3 Luglio
10:00   Svizzera – Repubblica Ceca 
12:00   Italia – Francia
Marco Ghighi