B1F> Si chiude con una sconfitta questa prima fase per la Farmacia Schultze

Si chiude con una sconfitta questa prima fase del campionato di serie B1 per la Farmacia Schultze. A Modica la squadra di Jimenez perde per 3 a 0 una partita molto più combattuta di quel che recita il risultato finale.

Al pala Rizza si affrontavano due squadre che hanno avuto alti e bassi nel corso della stagione, capaci entrambe di vincere e di ben figurare contro le prime due del girone ma che poi si sono afflosciate davanti a squadre sulla carta più battibili. 3 set, in terra iblea, nei quali il risultato è stato sempre in bilico tranne che nei momenti finali, nei quali, come già successo altre volte quest’anno è mancata concretezza, lucidità e forse cattiveria alle ragazze biancazzurre.

In campo si sono visti all’inizio i sestetti preventivati alla vigilia. Mister Quarta si è affidato a Turlà in regia con Liguori opposta, Gridelli e Leandri al centro, Ferro e Giardi schiacciatrici/ricettrici e Ferrantello libero.

Jimenez ha risposto con la diagonale Agostinetto Bertiglia, Mercieca ed Albano centrali, Donà e Ferrarini in posto quattro e Grillo libero.

Inizio del primo set che sembra un film già visto. Modica subito avanti 4 a 0 con l’Amando che commette molti errori in ricezione e Jimenez che chiama subito time out. Il trend della partita non cambia ed il tecnico spagnolo è costretto ad un nuovo discrezionale sul 9 a 3. Le cose sembrano cambiare e lentamente la squadra ospite si rifà sotto e con una buona serie di punti consecutivi con Bertiglia in battuta si porta avanti sul 17-18 costringendo nel frattempo Quarta a chiamare due time out ravvicinati. Da questo momento Modica riprende in mano il parziale ed allunga fino a chiuderlo sul 25-22

Secondo set che parte all’insegna dell’equilibrio fino ad un leggero allungo dell’Egea che con Giardi in battuta si porta sul 14-10 per il primo time out Santa Teresa. Si rifà sotto la Farmacia Schultze fino al pari (17-17) con Quarta costretto a chiamare due time out ravvicinati. Il mister salentino catechizza le sue che entrano determinate ed allungano con un filotto di 5 punti con Ferro in battuta e l’Amando che non riesce a gestire il cambio palla. Lo strappo è quello decisivo e Modica si porta sul 2 a 0 (25-21)

Terzo set che vede Modica gestire al meglio il cambio palla che gli consente di allungare lentamente fino al 11-5 con Jimenez che butta in campo Richiusa per Mercieca. A questo punto va in battuta Ferrarini che con un’ottima serie, corredata da 4 ace consecutivi, dà la scossa alle proprie compagne. Il muro sembra funzionare bene. Agostinetto e 3 volte Richiusa bloccano gli attacchi avversari e la Farmacia Schultze si porta avanti (14-15). Il punto successivo è probabilmente quello decisivo per la vittoria del set. Il primo arbitro assegna il punto alle ospiti sull’attacco di Donà indicando un tocco sulla palla finita leggermente lunga. Le iblee protestano dicendo di non aver toccato, Sodano crede alle ragazze biancorosse (cosa mai vista) e cambia la decisione. Jimenez protesta e per lui scatta il cartellino giallo. Due pesi e due misure che portano a far innervosire ulteriormente la panchina ospite e a quel punto scatta il rosso e conseguentemente il punto di penalizzazione. Si passa quindi da un già accordato 14-16 al 16-15 per la squadra di casa. Il set resta in equilibrio fino a 22-21, quando viene chiamata una invasione a rete alla Ferrarini, che anche dopo aver rivisto i video è sembrata inesistente. Modica chiude il set sul 25-22.

Dopo questa sconfitta si chiude in sesta posizione questo mini-girone. La seconda fase, che prevede incontri con le squadre del girone E1 dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) cominciare sulla carta a fine aprile. Ci sono moltissime partite da recuperare, in tutti i raggruppamenti e a tutte le latitudini, rinviate per covid, con alcune squadre che hanno giocato solo 3 partite su 10. Non escludiamo che la Fipav intervenga, ancora una volta, a cambiare il programma. La Pandemia ci ha insegnato a guardare il futuro in maniera diversa, senza certezze su quel che accadrà.

TABELLINO

EGEA PVT MODICA – FARMACIA SCHULTZE 3-0 (25-22, 25-21, 25-22)

EGEA PVT MODICA: Fabbo, Asero, Ferro 14, Turlà 3, Ferrantello lib., Liguori 8, Gridelli 14, D’Antonio, Capponi, Giardi 12, Dell’Ermo, Leandri 5. All. Quarta

FARMACIA SCHULTZE: Moschella, Richiusa 3, Buttarini, Donà 6, Mercieca 5, Albano 5, Agostinetto 3, Basile, Grillo lib, Ferrarini 17, Sozzi, Bertiglia 5. all. Jimenez, vice all. Prestipino.

Arbitri Sodano e Rizzica

Ufficio Stampa