B1F> Grotte di Castellana Volley: Ancora un turno di riposo

Ripartono i campionati, ma per la Grotte Volley targata Zero5 è previsto il secondo turno di riposo nella dodicesima giornata di andata del campionato di serie B1 di pallavolo femminile. Il 15, ultima di andata con trasferta a Marsala.

Come detto in altre occasioni, nel girone “E” della B1 femminile di quest’anno, ci sono solo 12 squadre. Inizialmente erano 13, come negli altri gironi, e quindi fu stilato il calendario con un turno di riposo per ciascuna squadra. Ad inizio campionato, però, ci fu il ritiro del Palermo e quindi tutte le gare previste contro questa squadra, sono diventate ulteriori turni di riposo. C’è una ulteriore implicazione nel ritiro del Palermo: le retrocessioni saranno solo due perché il Palermo figura come ultima classificata, già retrocessa.

Per concludere il girone di andata, tutte le squadre devono disputare due gare, tranne Arzano e Zero5 che ne devono giocare solo una e San Salvatore che ha già terminato il girone di andata. L’attuale classifica vede Arzano a 24 (una gara da giocare), Santa Teresa 21, Casal dei Pazzi 19, Melendugno 17, San Salvatore 17 (andata terminata), Pomezia 16, Baronissi 15, Torrese 12, Marsala 11, Terrasini 7, Zero5 6 (una gara da giocare), Catania 3.
La giornata prevede i seguenti incontri: Melendugno-Marsala; Pomezia-Baronissi; Terrasini-Casal dei Pazzi; Arzano-Catania; Santa Teresa-Fiamma Torrese; riposano Zero5 e San Salvatore. Come si può notare, tutte le dirette concorrenti della Zero5 hanno incontri impegnativi e tutti in trasferta, tranne Terrasini.

Nell’ultima giornata disputata, quella dell’evitabile sconfitta di Torre Annunziata, la Torrese appunto ed il Marsala (che ha battuto Terrasini), hanno distanziato in coda Terrasini, Zero5 e Catania. Ma aspettiamo a trarre conclusioni perché nell’ultima di campionato sono previsti in coda due scontri diretti: Marsala-Zero5 e Catania-Terrasini e, come si dice a Castellana, “se la Madonna si mette gli orecchini” si potrebbero riaprire i giochi.
Tireremo le somme al termine del girone di andata, ma è evidente che il bottino finora ottenuto dalla Grotte Volley è veramente limitato (una vittoria piena a Catania, una al tiebreak a Terrasini ed un punto solo conquistato in casa con il tiebreak perso contro Casal dei Pazzi. Bisogna invertire la rotta da subito.

Ripartono anche le attività nei campionati giovanili dove tutte le squadre sono nella fase regolare e stanno ottenendo risultati molto brillanti. La situazione è la seguente:
Under14: nelle 4 partite giocate, tutte vittorie per 3-0. Due gare casalinghe il 5 e l’8 gennaio contro Conversano e Putignano. Entrambe le gare si disputeranno al Pala-Angiulli, quella di giovedì 5 alle 18, l’altra alle 18:30.
Under16: a 5 gare dal termine punteggio pieno e nessun set perso in 9 partite disputate per la prima squadra, quinto posto (a pari punti con Fasano) per la seconda squadra della categoria.
Under18: primo posto a punteggio pieno dopo 7 gare ed un solo set perso

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley