Beach> Il BPER Banca AIBVC Italia Tour sale sull’ottovolante

Il circuito italiano di beach volley per l’ottavo anno “scende in campo” con BPER Banca.

L’edizione 2023 si svolgerà in quattro mesi e toccherà sette regioni in undici tappe.

Il BPER Banca AIBVC Italia Tour spegne l’ottava candelina. Otto anni di spiagge, mare, coste, sole e ovviamente tante, tante schiacciate da nord a sud. Lungo lo Stivale si continua a fare la storia del beach volley con centinaia di beacher pronti a scatenarsi sugli arenili di tutta Italia. Il mood sarà sempre lo stesso, il divertimento abbinato all’agonismo con lo sport più cool dell’estate. Lo sport sarà abbinato al turismo, alla vacanza e al gioco perché si andrà non solo in location balneari di grande richiamo, ma anche in città stupende, a testimonianza di come il beach volley si possa giocare a tutte le latitudini, al mare come in piazza. Saranno quattro mesi di attività in sette regioni della nostra bellissima Italia, undici location di grande fascino. L’Associazione Italiana Beach Volley Club, che organizza l’evento assieme all’ente promotore ASI e al supporto di BPER Banca, compagno prezioso e imprescindibile per la riuscita dello stesso da otto anni a questa parte, è pronta a poche settimane dalla chiusura delle Club Series Finals a scendere in nuovo in campo.

LE TAPPE

Si inizierà nell’ultimo fine settimana di maggio, mentre l’ultima tappa sarà in programma a fine settembre. Diverse saranno le location storiche, ma anche tante altre nuove. Il circus è pronto a partire da La Prora di Pescara, spiaggia storica che richiamerà molti atleti e grande meta per il tutto il movimento. Nel mese di giugno si andrà in Toscana a Marina di Grosseto, una new entry di grande fascino con uno spazio davvero grande dove ci si potrà divertire molto anche fuori dal campo. Dopo quindici giorni si andrà in Romagna, in uno degli arenili fulcro di questo sport come Cervia (Bagno Delfino). Poi a luglio ecco di nuovo la Toscana con Firenze, una delle patrie della cultura, si giocherà in un luogo storico come piazza Michelangelo. Senza un attimo di pausa il fine settimana seguente tutti a Maccarese, alle porte di Roma, allo Stabilimento Acqua e Sale, dove ormai gli atleti e lo staff sono di casa. Dopo il Lazio si ripartirà il week end successivo per tornare in Emilia Romagna per dare così vita alla sesta tappa, si tornerà nella Beach Arena di Cesenatico. Poi ad agosto ecco le Marche con Pesaro e il suo Circolo Maracanà nel primo week-end. Stop di ferragosto e poi tutti in Abruzzo con Roseto per il secondo anno consecutivo al Lido Mediterraneo, meta di tante battaglie sottorete e di grande spettacolo. A settembre si tornerà in Puglia, al Lido Smeraldo di Frigole, in provincia di Lecce. Un’altra, grande città entra in calendario, si tratta di Bergamo con l’Elettrocanali Beach Village Scanzorosciate. Il tour si chiuderà nella culla del volley e del beach volley come Modena, al Mutina Beach. Le tappe di Pescara, Marina di Grosseto e Bergamo sono main event con montepremi molto importanti.

LE DATE

26/28 maggio Pescara, La Prora

9/11 giugno Marina di Grosseto, Cieloverde Camping Village

23/25 giugno Cervia, Bagno Delfino

15/16 luglio Firenze, Piazza Michelangelo

21/23 luglio Maccarese , Stabilimento Acqua e Sale

28/30 luglio Cesenatico, Beach Arena

4/6 agosto Pesaro, Circolo Maracanà

18/20 agosto Roseto, Lido Mediterraneo

1/3 settembre Frigole, Lido Smeraldo

8/10 settembre Bergamo, Elettrocanali Beach Village Scanzorosciate

15/17 settembre Modena, Mutina Beach

NUMERI E PROGETTI

Avremo dei numeri di grande interesse: 11 tappe, oltre 1500 partite da disputare, 1000 atleti in campo tra settore maschile e femminile, oltre 100mila spettatori, oltre 1.250.000 persone raggiungibili con i social e le dirette streaming, oltre 4mila km da percorrere lungo l’Italia.

MOVIMENTO E TRADIZIONE

Thomas Casali, trait d’union e deus ex machina del Tour, dice. “Siamo di fronte a un qualcosa di unico. Vorrei ringraziare in prima battuta BPER Banca, ormai è di famiglia e siamo molto contenti di esser l’uno a fianco all’altro anche in questa lunga ed entusiasmante stagione. Saranno delle tappe entusiasmanti, torneremo in luoghi simbolo, ma tante altre location entrano. Ci dispiace per tutti coloro che sono rimasti fuori, perché le richieste sono state davvero tante. Ci saranno due main event e un King of the court, abbiamo un’offerta diversificata e molto interessante, mi piace sottolineare la grande professionalità e sportività dei giocatori che scenderanno in campo. Il format ormai è collaudato, siamo pronti e molto carichi”.

Il pensiero del Presidente AIBVC, Dionisio Lequaglie. “Siamo riusciti a creare quello che tutti i giocatori potessero desiderare, ovvero un’attività di dodici mesi. Neanche il tempo di celebrare le Club Series Finals, dove le società hanno dato il meglio di loro con numeri ben al di sopra della passata edizione, che siamo di nuovo qui, pronti per ripartire. E noi che siamo a capo di questa organizzazione e siamo stati beacher possiamo capire le richieste e le esigenze di questi ragazzi. Abbiamo dato continuità e il Tour estivo è un’occasione di grande crescita, siamo di grande aiuto per il movimento di questo sport, creando delle opportunità per far si che possano nascere futuri campioni”.

IMPEGNO DI BPER

Per l’ennesima stagione a scendere in campo con l’AIBVC e anche con l’Italia Tour è BPER Banca che crede fortemente nel beach volley, un bel connubio che si rinnova di stagione in stagione con grande entusiasmo, un istituto di credito che vuole fortemente veicolare il proprio brand attraverso le schiacciate sottorete. Le parole di Gilberto Borghi, Responsabile Relazioni Esterne BPER Banca: “BPER Banca crede fortemente nello sport per i valori che trasmette come lo spirito di squadra, l’inclusione, la solidarietà, oltre che allenare alla disciplina, alla sana competizione e a un equilibrato agonismo. Il volley, con tutte le sue declinazioni che include ovviamente anche il beach volley, rappresenta una tradizione sportiva di eccellenza in Italia, raduna intorno a sé moltissimi appassionati. Tutti si riconoscono in quei valori fondamentali che fanno parte del DNA della nostra Banca. Abbiamo creduto e accompagnato fin dalla prima edizione il BPER Banca AIBVC Italia Tour, importante e coinvolgente manifestazione a cui abbiamo anche associato il nostro brand, certi di assistere ancora una volta a momenti di sport e socialità che coinvolgeranno tanti atleti e tifosi”.

È un circuito che vuole continuare stupire. Il motto di AIBVC è sempre lo stesso: “La vostra passione per il beach volley è la nostra missione!!”


Ufficio Stampa