A2F>Loreto, un 2010 soddisfacente per il tecnico Pistola

Si chiude un 2010 pieno di soddisfazioni e da ricordare. Il Volley Loreto Femminile archivia l’anno solare lasciandosi alle spalle la brillante salvezza ottenuta al termine della scorsa stagione, e con la nuova avventura in A2 targata Esse-ti che finora ha regalato un bel terzo posto in classifica, ad un solo punto dalla seconda piazza.

A guidare in panchina la squadra biancoblu verso questi due traguardi, coach Andrea Pistola, arrivato a Loreto proprio con l’inizio del 2010 e oggi qua a lottare per i vertici della classifica. E’ lui a fare un bilancio di questo anno che se ne va, e a pensare al futuro, per cercare un 2011 altrettanto ricco di successi.

Il 2010 è stato un anno positivo sotto tutti i punti di vista, a Loreto c’è un ambiente molto buono per fare pallavolo, una grossa cultura di questo sport radicata negli anni, gente competente che segue con passione giornalmente l’attività. Un ambiente dove si può lavorare molto bene. Sono sempre arrivate sensazioni positive, e anche i risultati. La scorsa stagione abbiamo raggiunto l’obiettivo della salvezza, e quest’anno siamo anche al di sopra delle aspettative, stiamo facendo bene”, dice il tecnico anconetano.

Le aspettative di Andrea Pistola per il 2011? “All’inizio sarà dura mantenere queste posizioni in classifica, avremo un calendario all’inizio molto difficile, alcune squadra inizieranno ad entrare in forma, come Chieri e Crema, che saranno ancora più competitive. Ma noi dobbiamo mantenerci a questi livelli e continuare a salire e a crescere”, risponde il coach biancoblu. Ora c’è la pausa, il ritorno in palestra è fissato per il 2 gennaio, poi l’8 gennaio subito alla ripresa del campionato il big match con Chieri: “Abbiamo valutato la situazione generale della squadra, non ottimale, e piuttosto che fare 2-3 giorni di allenamento tra le feste abbiamo preferito dare più riposo alle ragazze e ritrovarle in forma mentalmente e fisicamente – spiega Pistola – Ritornerò in palestra con lo spirito di chi ha ben presente quali sono i lati deboli della squadra e dove bisogna lavorare. Dopo la sosta ci aspetta Chieri, bisognerà vedere come le squadre affrontano l’impegno dopo una pausa. Mi aspetto una partita anomala, come quelle di inizio campionato. Di sicuro un match di alto livello, e noi dovremo essere così per essere competitivi”.

 

 

Ufficio stampa

Pallavolo Loreto