CFA > Colpaccio Volleyrò: battuta la capolista Anguillara!

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 29/01/2011

Volleyrò Casal de Pazzi – ASD Volley Anguillara
(22-25, 23-25, 25-19, 25-19, 15-13)

Volleyrò Casal de Pazzi: Becherini 4, Ciavarelli 6, Cicconetti 11, De Arcangelis 3, Frasca, Genna, Lozzi 15, Muzi 21, Ruocco 2, Lanzi (L), Pasquini (L). All: Ingratta, Pieragnoli.
Battute sbagliate: 8 Ace: 9 Muri: 4
ASD Volley Anguillara: Artinghelli 1, Ascensao Silva M. 10, Ascensao Silva R. 14, Casella, Ippoliti M., Ippoliti S. 3, Moretti, Pelliccioni 12, Saizzi, Scalambretti 24, Stamenkovi 7, Flamini (L), Onori (L). All: Ferretti, Brancaleoni.
Battute sbagliate: 7 Ace: 5 Muri: 9
Arbitri: Fabrizio Bocci, Fabrizio Coppari

Nell’ultima partita del girone di andata arriva il colpaccio inaspettato del Volleyrò che batte la capolista Anguillara e guadagna due punti importantissimi per la classifica, arrivando a quota 24. Era partito male Volleyrò, perdendo i primi due parziali, ma è riuscito con calma e determinazione a rimettersi in carreggiata, andando a conquistare i restanti tre set e vincere meritatamente l’incontro.

Partenza equilibrata tra le due formazioni che sin dall’inizio non risparmiano colpi mostrando un gioco divertente e mai monotono  (9-11). E’ Anguillara poi a prendere il largo grazie alle buone giocate della Scalambretti e ai recuperi della Pelliccioni (12-16); non spreca nulla la squadra guidata da Moretti, con una buona correlazione muro-difesa e un’ottima copertura del campo, fattori che rendono complicata la vita al reparto offensivo casalingo. Volleyrò continua comunque a stare al passo delle avversarie e tenta anche di recuperare terreno (19-21) ma non riesce nell’aggancio: è Scalambretti che chiude con un diagonale da posto 2 solo sfiorata dalla difesa di casa.
E’ targato Anguillara l’avvio del secondo parziale: con la prima linea formata da Pelliccioni e dalle sorelle Ascensao Silva, la squadra ospite guadagna un bel vantaggio costringendo mister Ingratta al time out (1-6). Prosegue costante con il proprio ritmo di gioco la squadra ospite, inducendo spesso all’errore il Volleyrò; con Ciavarelli in battuta la squadra di casa tenta di ridurre il gap, arrivando a -2 (11-13), ma Anguillara risponde subito con l’ottimo servizio di Ippoliti S. che porta le sue sul 12-18. E’ poi con capitan Moretti che le ospiti prendono definitivamente il largo solcando un divario troppo difficile da colmare (16-23); Volleyrò tenta un’insperabile rimonta mettendo paura alle avversarie (23-24) ma ci pensa di nuovo Scalambretti a mettere palla a terra per il definitivo 23-25.
Fatica il Volleyrò in avvio della terza frazione di gioco, in cui deve subire il gioco avversario e di seguito anche il punteggio (0-4); grazie ad un buon gioco di squadra riesce lentamente a riprendersi e ad agguantare le avversarie a quota 7-7, ed è poi con una parallela di Muzi che arriva il primo vantaggio del match (10-9). Intensi gli scambi che seguono, con le due squadre che giocano alla pari ad un ritmo alto e coinvolgente; prima è Volleyrò a guidare (17-13) ma Anguillara non molla e si rimette subito in carreggiata (18-17). E’ un testa a testa entusiasmante ma l’allungo decisivo è del Volleyrò che chiude meritatamente il parziale con un ace di Lozzi (25-19).
Parte bene il casal De Pazzi nella quarta frazione di gioco, in cui si porta avanti per 7-4 e costringendo mister Ferretti a chiedere un time out; un richiamo che fa bene alle ospiti che con Pelliccioni al servizio agguantano le padrone di casa (7-7). Le due squadre proseguono appaiate con Anguillara che, scambio dopo scambio, prova a rosicchiare qualcosina (13-16) ma è brava Volleyrò a crederci sempre e rimanere in corsa. Con Lozzi al servizio arriva un br4eak importante (19-16) frutto di due ace consecutivi del martello e delle ottime conclusioni di Muzin e Cicconetti. Sul 22-17 mister Ferretti è costretto a chiamare il time out ma le padrone di casa guardano dritto verso l’obiettivo; è un’inarrestabile Muzi a guidare le sue ed è proprio il numero 9 biancoblù a chiudere il set sul 25-19..
E subito testa a testa nell’ultimo e definitivo set; le due squadre proseguono appaiate m,a è Anguillara a fare l’allungo che gli consente di andare al cambio di campo con tre lunghezze di vantaggio. Nel nuovo rettangolo di gioco Volleyrò si avvicina fino all’8-9, Anguillara allunga di nuovo (9-12) ma con Cicconetti al servizio arriva un insperato break: 14-12 Volleyrò e la tensione è alle stelle. Scalambretti annulla la prima palla match m,a nell’azione successiva un’incomprensione sotto rete delle ospiti consegna la vittoria nelle mani delle padrone di casa. Esploide la gioia incontenibile in mezzo al campo per una vittoria bell e sudata che regala al Volleyrò due punti d’oro per la classifica.
“E’ un’enorme soddisfazione – dice a fine gara mister Ingratta – aver battuto una squadra come Anguillara che oltre ad essere prima in classifica e veramente un’ottima formazione. Complimenti alle mie ragazze, è stata una gara bella ed entusiasmante fino alla fine!”.