CM > Casal Bertone più vicino alla salvezza

Anna Maria Caciolo 10-04-2011

Usd Sales – Casal.Bertone.V.  0-3
(14-25, 16-25, 12-25)

Usd Sales: V.Aquilani(9), R.Bassi(K)(2), L.Bruno(3), E.Campi(5), F.Diodato(L), S.Forcelloni, E.Mastrodonato(2), P.Mastropietro, A.Ricci(4), G.Ricci, M.Scialanca(1), S.Tanov(2). Allenatori: A.Bassi, F.Tozzi
Battute sbagliate: 5 Ace: 1 Muri: 1
Casal.Bertone.V.: D.Barletta, G.Bongiorno(3), G.P.Brienza, G.Colasante(11), A.Daddario, G.De Simone(6), A.Di Lorenzo(L), C.Fabiano(10), F.Luccisano(K)(14), M.Magliano, A.Maradei, E.Maradei(1). Allenatore: G.De Simone
Battute sbagliate: 5 Ace: 8 Muri: 6
Arbitri: Livia Azzolina, Lorena Diaferia
Durata dell’Incontro: 1h 17m
Durata dei Set: 25’ 22’ 24’
Top Scores: F.Luccisano(14)

Con i tre punti i ragazzi di De Simone cercano di ipotecare la permanenza in serie C mentre per il Sales è tutto più in salita

In un caldo pomeriggio più estivo che primaverile, con i ragazzi (e non solo) che hanno già voglia di andare al mare, in un Palagiorgi gremito in ogni posto, si trovano di fronte due compagini che lottano per non retrocedere: il Sales e il Casalbertone.
Si inizia con mezz’ora di ritardo per il protrarsi della partita precedente e già dalle prime battute sono gli ospiti che si dimostrano superiori nella tecnica e nei fondamentali.
Si parte subito con il Casalbertone avanti di sei lunghezze, mentre il Sales si difende come può, ma i colpi incessanti di Luccisano, Fabiano e Colasante non perdonano; i ragazzi del Sales, pur mettendocela tutta, non riescono ad arginare gli ospiti che vanno a chiudere il primo parziale 14/25.
Le squadre rientrano in campo con i bianco-verdi decisi a fare meglio ma i bianco-blu sono nettamente superiori e la buona volontà non basta a ribaltare il risultato. Mister Bassi sul 2/4 cambia la regia, facendo uscire Scialanca e mettendo al suo posto Mastropietro, per cercare di riprendere il set effettua altri tre cambi, ma dalla parte opposta il capitano Luccisano, l’opposto Colasante e il centrale Fabiano, ben supportati dai loro compagni, volano a venticinque lasciando a sedici i loro avversari in appena venti minuti.
Nell’ultima frazione di gioco al fischio della Sig/ra Azzolina L. coadiuvata dalla Sig/ra Diaferia L., le squadre rientrano nel quadrato di gioco, ma è sempre il Casalbertone che primeggia e tutto è più facile rispetto ai set precedenti anche perché gli avversari risentono un po’ di un crollo psicologico. I casalinghi non hanno più la voglia di lottare mentre agli ospiti, sull’onda dell’entusiasmo, gli riesce di tutto, il regista si fa notare con le sue “ pallette” e Colasante con un ace chiude le ostilità a 12/25.
Questi tre punti servivano come il pane, il Casalbertone si porta a quota ventiquattro, quintultimo in classifica, a pari merito con il Monteporzio.
Non si può parlare ancora di salvezza con il suo allenatore-giocatore De Simone, il quale dice: “Per scaramanzia non si parla di salvezza, anche se questi tre punti sono molto importanti. A inizio campionato non abbiamo giocato bene e solo dopo siamo riusciti a esprimerci meglio; basti pensare che all’andata contro il Sales, nonostante fossimo in vantaggio per due set a zero, siamo andati a perdere tre a due.  Fra due settimane ci aspetta lo scontro diretto contro il Monteporzio e speriamo almeno in un punto.”   
Con questa vittoria il Casalbertone è più vicino alla permanenza in serie C, mentre per il Sales è tutto più in salita e la prossima settimana dovrà affrontare al Pala Luiss, l’Asc Fenice a trentuno punti.