B1F> La Chromavis Abo cala il Settebello: 3-0 sul campo del Parella Torino

Settima vittoria consecutiva per Offanengo, che sopperisce anche all’assenza forzata della centrale Lisa Cheli (infortunio)

OFFANENGO (CREMONA), 10 FEBBRAIO 2019 – Prestazione e carattere per un altro sabato di festa. A Torino la Chromavis Abo cala il Settebello in B1 femminile grazie al 3-0 contro il Parella che regala a Offanengo la settima vittoria consecutiva, oltre a far approdare in doppia cifra (10) la casella dei successi stagionali.

Una trasferta, quella, piemontese, tutt’altro che scontata, vuoi per le insidie del fattore campo in una palestra piccola dove è difficile trovare punti di riferimento, vuoi per le caratteristiche dell’avversario, temibile soprattutto in battuta. A questi fattori si è aggiunta anche un’assenza pesante, quella della centrale Lisa Cheli, fuori causa per una distorsione alla caviglia e sostituita dalla giovane Stefania Russo (classe 2001).

La Chromavis Abo, però, ha dato l’ennesima dimostrazione di carattere, come è emerso per esempio nella rimonta del secondo parziale, dove le cremasche erano sotto 20-16 prima di ribaltare la situazione e conquistare il 23-25 che, sommato al 21-25 inaugurale, ha condotto la squadra sul 2-0. Anche nel terzo set è stata battaglia, con Parella capace di arrivare avanti 16-13 prima però di subire il sorpasso neroverde (19-20), con Offanengo scatenata verso il 21-25 finale.

A fine gara, coach Barbieri ha posto l’accento in primis sull’aspetto mentale di una squadra che ha saputo sopperire a un’assenza importante, stando vicina a una ragazza giovane e lottando tutti insieme, riuscendo a rimontare in più occasioni. A questo si abbina ovviamente il discorso tecnico, con una prestazione quadrata e di qualità.

La ricezione ha retto egregiamente (solo 3 errori complessivi), mentre la battuta ha messo in difficoltà la seconda linea del Parella, firmando inoltre 7 ace. Granitico anche il muro, con 12 block vincenti messi a segno da 6 giocatrici, altro termometro della prestazione collettiva.

Top scorer l’opposta Veronica Minati con i suoi 18 punti, mentre l’ideale palma di miglior giocatrice va – come domenica scorsa – alla giovane schiacciatrice Francesca Dalla Rosa, autrice di una prestazione brillante in ogni fondamentale: 22 battute con 3 ace e 2 errori, metà dei palloni messi giù in attacco senza sbagliare, ricezione ad alti livelli con un solo ace subito e anche un muro per un totale di 13 punti.

In classifica, nulla cambia con Offanengo sempre quinta e in scia delle squadre in lotta per le primissime posizioni, tutte vincenti da tre punti nel turno. Ora per la Chromavis Abo inizia il momento della verità con il ciclo di scontri diretti che verrà inaugurato domenica alle 18 al PalaCoim quando arriverà la capolista Futura Volley Giovani Busto.

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

Francesca Dalla Rosa (schiacciatrice Chromavis Abo): “E’ stata una vittoria sudata ma bella; all’inizio avevamo ovvie difficoltà senza una giocatrice come Cheli, ma Stefania (Russo) che l’ha sostituita ha giocato bene. Nel complesso, siamo state brave a recuperare nel secondo e nel terzo set, ci abbiamo sempre creduto, mostrando grande voglia di portare a casa il parziale. Soprattutto nella seconda frazione c’è stata una reazione di squadra. Parella ha battuto bene, ma noi siamo riusciti a limitare gli errori in ricezione e tenere alta la percentuale pur in un campo che non dà punti di riferimento, anzi siamo anche riusciti a mettere in difficoltà Torino con la nostra battuta. La mia prestazione? Io guardo sempre la squadra, ogni giocatrice dà il suo contributo e mi auguro di continuare a darlo positivamente, soprattutto ora che inizia il ciclo di ferro”.

PARELLA TORINO-CHROMAVIS ABO 0-3

(21-25, 23-25, 21-25)

PARELLA TORINO: Toure 4, Carrè 5, Meniconi 8, Batte 11, Dall’Ara 1, Cane 13, Colamartino (L), Gouchon (L). N.e.: Maiolo, Olivero, Grassi, Fano S., Fano C., Destefanis. All.: Di Martino

CHROMAVIS ABO: Porzio 9, Russo 3, Minati 18, Dalla Rosa 13, Gentili 10, Nicolini 6, Giampietri (L), Rancati, Raimondi. N.e.: Colombetti (L), Marchesi, Cheli. All.: Barbieri

ARBITRI: Di Dio Perna e Di Bari

Risultati seconda giornata di ritorno B1 femminile girone A:

Capo d’Orso Palau-Csv-Ra.Ma. Ostiano 3-2

Parella Torino-Chromavis Abo 0-3

Florens Re Marcello-Lilliput Settimo 3-1

Arredo Frigo Makhymo-Tecnoteam Albese 0-3

Futura Volley Giovani Busto-Pneumax Lurano 3-0

Don Colleoni-Volley 2001 Garlasco 3-0

Acciaitubi Picco Lecco-Scuola del Volley Varese 3-0

Classifica:

Futura Volley Giovani Busto 43, Acciaitubi Picco Lecco 38, Florens Re Marcello 37, Don Colleoni 35, Chromavis Abo 31, Tecnoteam Albese 26, Csv-Ra.Ma. Ostiano 24, Lilliput Settimo Torinese 22, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 13, Capo d’Orso Palau 9, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

Nelle foto (Ufficio stampa Parella) la Chromavis Abo in campo a Torino contro il Parella. Nell’altra immagine, l’esultanza di Offanengo dopo la vittoria

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani