A2F> La Millenium contro Sassuolo per restare in vetta

Ultimo turno del girone d’andata. Le Leonesse al PalaGeorge affrontano la Green Warriors, quinta della classe, con l’obiettivo di vincere per restare prime in classifica e per accedere direttamente al secondo turno di Coppa Italia.

Un incontro molto importante per la formazione di coach Alessandro Beltrami, che potrebbe scrivere un nuovo capitolo della storia della Millenium. Nelle ultime stagioni il traguardo della Coppa Italia è stato raggiunto nel 2018: la squadra di coach Enrico Mazzola venne fermata nei Quarti di finale da Chieri (3-2). Dirigeranno l’incontro Roberto Russo, coadiuvato da Antonio Marigliano e Marco Sarzi Maddidini al referto segnapunti elettronico.

Leonesse
Prestazioni fatte di alti e bassi e una grande propensione al compiere imprese: la Banca Valsabbina Millenium Brescia di questa stagione ha già firmato diverse rimonte, abituando gli spettatori all’alternanza tra momenti di assoluta perfezione e situazioni di difficoltà. La grinta delle Leonesse si scontrerà con la determinazione di una Green Warriors all’apice della forma, reduce da 4 vittorie consecutive e caratterizzata da un’età media ancora inferiore rispetto a quella bresciana.

«Al match di sabato arriviamo molto cariche – commenta la centrale Anna Caneva – Si deciderà tanto in classifica ma siamo serene, consapevoli del nostro gioco e anche di un campionato che è ancora lungo. Puntiamo come sempre a portare in campo il nostro miglior gioco, con la volontà di vincere per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate». Prosegue Caneva «Mi aspetto delle avversarie agguerrite e spregiudicate, che cercheranno di metterci i bastoni tra le ruote. Sassuolo è una buonissima squadra, in questo momento nelle condizioni ottimali, e questa partita è molto importante anche per la loro classifica, ai sensi sia della Coppa Italia sia del campionato». Conclude «L’incontro sarà difficile da gestire, ma ragioneremo come sempre un passo alla volta. Si preannuncia una partita di alto livello, una bella chiusura per un girone di andata molto difficile e competitivo!»

Le avversarie
Quarta stagione in A2 per la formazione sassolese, i migliori risultati sono stati la conquista della Coppa Italia nel 2019 ed i play off promozione nel 2020/2021. Chiusa l’era di Enrico Barbolini, alla guida della panchina neroverde è arrivato Maurizio Venco. Roster con ben nove atlete nate dopo il 2000, la Green Warriors al momento occupa la quarta posizione in classifica del girone e nell’ultima giornata ha sconfitto Ravenna in tre set. In cabina di regia ci sono l’esperta Martina Balboni (da Vallefoglia) e Francesca Mammini (dal vivaio), completa la diagonale la polacca Aleksandra Rasinska (arrivata lo scorso 15 novembre al posto di Viktoriya Anikeeva). La batteria delle schiacciatrici è formata dalle confermate Aneta Zojzi (che ha iniziato a giocare a pallavolo nel bresciano, prima a Rovato e poi a Adro in B1) , Karola Dhimitriadhi e dalle new entry Beatrice Gardini (Club Italia), Valentina Cantaluppi (Induno Olona, B2) e Vera Bondarenko (Scuola Anderlini Modena). Le centrali sono Giada Civitico, Camilla Aliata, Vittoria Fornari e Federica Busolini, tutte confermate. Presidia la seconda linea il libero Elena Rolando, protagonista della promozione in A2 di Albese, e volto noto alla pallavolo bresciana per un passato a Pisogne in B1.

Precedenti ed ex
Ex di turno sono la schiacciatrice Lea Cvetnic e il libero Serena Scognamillo, che hanno vestito assieme la maglia neroverde nel 2019/2020. Non vi sono precedenti tra le due formazioni.

Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 1 Morello, 3 Giroldi, 4 Bianchini, 5 Ciarrocchi, 6 Fondriest, 7 Blasi, 8 Sironi, 9 Cvetnic, 10 Tenca (L), 14 Tanase, 15 Scognamillo (L), 16 Bartesaghi, 17 Caneva. All.: Beltrami.

Green Warriors: 1 Mammini, 2 Colli, 3 Zojzi, 5 Balboni, 6 Gardini, 7 Cantaluppi, 8 Aliata, 9 Dhimitriadhi, 11 Fornari, 12 Busolini, Rasinska, 14 Rolando (L), 16 Civitico, 18 Bondarenko. All.: Venco.

AIL

Questa domenica al PalaGeorge sarà possibile acquistare le Stelle di Natale Solidali i cui fondi raccolti saranno destinati all’ampliamento del reparto di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia. Ogni anno AIL è presente per distribuire sul territorio le Stelle Solidali che fanno sbocciare i semi della speranza per tutti i pazienti onco-ematologici. Alla presentazione dell’edizione 2021, insieme al noto cantante Francesco Renga, fra i testimonial anche le nostre atlete Giorgia Sironi e Anna Caneva. Anche quest’anno AIL sarà in quasi 170 piazze e con oltre 600 volontari per un momento di solidarietà e condivisione. www.ailbrescia.it/stelle-di-natale

Diretta TV

La partita sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva locale TeleTutto 2, canale 87 del Digitale Terreste, e sul Canale YouTube di Volleyball World

La diretta YouTube del match
Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito www.diyticket.it. Sarà possibile acquistare i tagliandi in loco presso la biglietteria del PalaGeorge a partire da 1 ora prima dell’incontro ed esclusivamente in contanti. Consigliamo l’utilizzo della biglietteria elettronica per evitare code e assembramenti. È obbligatoria la Certificazione verde COVID-19 (“Green pass”) a partire dai 12 anni compiuti e l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno del palazzetto.

Undicesima giornata
Domenica 5 dicembre ore 17:00. Banca Valsabbina Millenium Brescia – Green Warriors Sassuolo, Sigel Marsala Volley – Omag Mt S.Giov. In Marignano, Olimpia Teodora Ravenna – Tenaglia Altino Volley, Volley Hermaea Olbia – Cbf Balducci Hr Macerata, Assitec Volleyball Sant’Elia – Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Riposa: Seap Dalli Cardillo Aragona.

Classifica, girone A
Banca Valsabbina Millenium Brescia 21; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 21; Cbf Balducci Hr Macerata 20; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 14; Green Warriors Sassuolo 16; Volley Hermaea Olbia 15; Sigel Marsala Volley 14; Olimpia Teodora Ravenna 12; Seap Dalli Cardillo Aragona 8* ; Assitec Volleyball Sant’Elia 6; Tenaglia Altino Volley 0. * Una partita in più.

Ufficio Stampa
Le Leonesse sono reduci dalla vittoria in rimonta a Macerata
Foto Daniele Bianchin