A2F> La Trasporti Pietro Bressan chiude la stagione ospitando Brescia

Domenica alle 17 al PalaCoim festa neroverde per salutare l’annata positiva culminata con la salvezza anticipata e il primo posto matematico nella seconda fase

OFFANENGO (CREMONA), 5 APRILE 2024 – Sarà una domenica di festa al PalaCoim di Offanengo, dove alle 17 la Trasporti Pietro Bressan si congederà dal pubblico di Offanengo dopo aver conquistato prima la permanenza in categoria e poi il primato matematico della pool salvezza. Nel mirino quota 50 punti in un match di alto livello contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, seconda a quota 40 e a +1 su Lecco con le ospiti che proveranno a chiudere in piazza d’onore. All’andata al PalaGeorge di Montichiari finì 3-1 per le cremasche.
“Siamo arrivati – commenta coach Giorgio Bolzoni – all’ultimo atto di una stagione che è finita per noi nel migliore dei modi; è bello salutare questa annata con l’ultima partita casalinga davanti al nostro pubblico. Mi aspetto una gara buona dal punto di vista tecnico contro una squadra come Brescia; non penso che la ricerca a tutti i costi dei 3 punti sia il fattore principale, ma ovviamente vogliamo far bene e provare a portare a casa l’ultima vittoria. Le ragazze hanno saputo raggiungere l’obiettivo della salvezza e poi sono state brave anche a conquistare il primo posto finale della pool salvezza, uno step ulteriore che ci eravamo dati dopo aver messo in cassaforte la permanenza in categoria. Penso sia giusto festeggiare e che venga riconosciuto questo merito alla squadra e a tutto l’ambiente”.
L’AVVERSARIO – La Valsabbina Millenium Brescia è allenata da Matteo Solforati, subentrato nell’ultima parte della stagione ad Alessandro Beltrami. In classifica, Brescia è seconda a +1 su Lecco e cercherà di difendere la piazza d’onore, sebbene – come per Offanengo – la salvezza sia già in cassaforte da tempo. “Nonostante questo – la voce dal campo di Matilde Pinarello – domenica avremo la stessa voglia di sempre di far bene per concludere nel miglior modo possibile la stagione. Offanengo è una squadra che ci ha già messo in difficoltà all’andata, ma siamo pronte a riscattarci, sia per noi stesse sia per chi ci ha sostenuto fin dall’inizio”.
I PRECEDENTI – Quello in arrivo è il quarto precedente tra le due squadre in A2 femminile: Brescia ha vinto i due match della scorsa stagione, mentre Offanengo si è imposto nell’andata della pool salvezza in questa annata sportiva.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 3 marzo al PalaGeorge di Montichiari Offanengo si impose in quattro set. Questo il tabellino dell’incontro.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO 1-3
(30-32, 25-12, 21-25, 16-25)
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Scacchetti 3, Pamio 11, Veglia 8, Malik 22, Fiorio 14, Brandi 4, Pericati (L), Pinarello, Bulovic 2, Pinetti 1, Ratti 1. N.e.: Babatunde, Torcolacci, Tagliani (L). All.: Solforati
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 10, Modesti 14, Martinelli 21, Trevisan 7, Tajè 9, Bridi 6, Pelloni (L), Compagnin, Parise 2, Tommasini, Sassolini V.. N.e.: D’Este, Longhi (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Proietti e Guarneri
NOTE: Durata set: 41′, 26′, 31′, 27′ per un totale di 2 ore e 16 minuti di gioco
Valsabbina Millenium Brescia: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 48% (perfetta 24%), attacco 29%, muri 10, errori 25
Trasporti Pietro Bressan Offanengo: battute sbagliate 11, ace 4, ricezione positiva 47% (perfetta 21%), attacco 31%, muri 10, errori 26.
LE EX – La palleggiatrice di Offanengo Ulrike Bridi è ex di turno del match, avendo giocato a Brescia tra il 2019 e il 2021.
CURIOSITA’ – Si sfidano due squadre particolarmente perfomanti in battuta: Offanengo è seconda in tutta l’A2 con 156 ace messi a segno, mentre Brescia è settima a quota 127, dei quali 33 a firma della schiacciatrice Alice Pamio, sesta miglior battitrice della seconda serie. In ricezione, invece, il libero neroverde Federica Pelloni è decima nella graduatoria delle ricezioni perfette (41,45%).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Marco Pazzaglini e il secondo arbitro Dalila Viterbo.
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17).
Narconon Melendugno-Sirdeco Pescara
Cbl Costa Volpino-Nuvolì Altafratte Padova
Orocash Picco Lecco-Soverato
Hermaea Olbia-Vtb Fcredil Bologna
Trasporti Pietro Bressan Offanengo-Valsabbina Millenium Brescia.
LA CLASSIFICA – Trasporti Pietro Bressan Offanengo 47, Valsabbina Millenium Brescia 40, Orocash Picco Lecco 39, Hermaea Olbia, Narconon Melendugno 33, Vtb Fcredil Bologna 31, Soverato 24, Cbl Costa Volpino 23, Nuvolì Altafratte Padova 19, Sirdeco Pescara 1.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Il match tra Trasporti Pietro Bressan Offanengo e Valsabbina Millenium Brescia, al pari di tutti i match di A2 femminile, sarà trasmesso in diretta in chiaro sulla piattaforma Volleyballworld.tv. Sarà necessaria la sola registrazione gratuita per visionare tutti i match da qualsiasi device.

Nella foto di Matteo Benelli, un momento del match d’andata

Ufficio stampa Volley Offanengo
Luca Ziliani