U17M> Lazio Ves sempre in vetta

SEDICESIMA GIORNATA UNDER 17 ECCELLENZA REGIONALE MASCHILE
Lazio Ves – Top Volley 3-0 (25-13; 25-23; 25-20)
Lazio Ves: Diociaiuti (L1), Petri, Spolverini, Stirpe, Tarantola (C), Bureca, Frangella, Birilli, Bucchi, Viscoli, Dioletta. N.e.: Cacciapaglia (L2). All.: Budani.
Top Volley: Picariello, Toso, Valerio (C), Caccioppola (L), D’Amico, Caputo, Fabriani, F. Feragnoli, Petrone, Santangeli. All.: E. Feragnoli.
Arbitro: Grossi.
Durata set: 22′; 26′; 26′. Totale gara: 1h 22m.

PALALUISS, ROMA, 26-3-2015
La Lazio Ves si riconferma capolista nel girone con 44 punti “ex aequo” con l’Asd Ostia Volleyball Club superando in casa per 3-0 l’ostica Top Volley, terza a quota 36, già qualificata alle semifinali e a +5 sull’Asd Volleyball Santa Monica (quest’ultima ha però una partita in meno, ndr).
Dopo una lotta alla pari tra le due squadre all’inizio del primo set, il trio offensivo della Lazio Ves Petri-Stirpe-Dioletta semina la Top Volley tra attacchi devastanti, muri solidi e servizi imprendibili talvolta sulla linea di fondo. Il time-out chiamato da mister Feragnoli sul 18-9 serve solo a far rifiatare momentaneamente il suo gruppo, poiché non riesce mai a minare il dominio avversario con le schiacciate e i muri dei suoi assi D’Amico e Valerio. Il team di Budani è scatenato nel finale di set, che vince per 25-13 con una parallela da posto 4 di Stirpe.
L’inizio del secondo set sembra favorire ancora la Lazio Ves, che conduce per 9-4 su una Top Volley sprecona sia in difesa che in attacco. La squadra di Feragnoli recupera però lo svantaggio acquisito sia disorientando la difesa avversaria con le forti schiacciate di D’Amico e di Valerio, sia beneficiando degli errori offensivi e difensivi altrui. Dal 17-17, entrambe le squadre lottano punto a punto grazie ai muri vincenti di Birilli e agli attacchi del duo offensivo latino. Finché un muro finito fuori di Caputo su una diagonale di Petri regala al team di Budani il set per 25-23.
L’ingresso di Picariello come alzatore al posto di Petrone e le schiacciate e i muri di un prolifico D’Amico giovano alla Top Volley, che conduce la prima metà del set per 12-9 sulla Lazio Ves. Pur sotto di 3 punti, la squadra romana si riporta subito in vantaggio dopo 3 minuti per 14-13 grazie ad una veloce e ad un muro di Frangella. Nonostante le diagonali lunghe di Valerio e di D’Amico per il team di Feragnoli, quello di Budani riesce comunque a conquistare il set per 25-20 ed altri 3 punti per rafforzare la vetta della classifica con le imprendibili diagonali da posto 2 di Petri.

Claudio Sabbatini