A1M>M. Roma: Cesarini, un tipo tosto

Ufficio Stampa M.Roma Volley

La ripresa della M.Roma Volley, unita alle intatte possibilità di finire tra le otto prescelte per la fase finale della Coppa Italia, ha anche il nome di Andrea Cesarini, il “piccolo” libero romano che, dall’inizio della stagione, sta sostituendo in maniera esaltante qual mostro sacro di Mirko Corsano. Cesarini, tutto casa, studi e pallavolo, sembra quasi non accorgersi di quanto il suo apporto, nonostante qualche sconfitta preventivata, sia stato importante nella gestione delle partite anche contro i campioni di Trento, Cuneo e Macerata. “Quando mi è stato proposto il rinnovo del contratto, non ho mosso ciglio, perché credo che sia il massimo per un romano giocare nella sua città. In partenza – continua Cesarini – sapevo che avrei “rischiato” di giocare poco. Il caso ha voluto che, mio malgrado, mi ritrovassi da titolare nella A1 a fare il bagher per fronteggiare gli attacchi di giocatori di caratura internazionale”.

Cesarini ha seguito il suo istinto, quella filosofia che racconta come, prima o poi, si può essere utili alla squadra. “In questo – riprende – ho avuto in Corsano un ottimo maestro. Ogni giorno, negli allenamenti ma soprattutto nei time out degli incontri, Mirko mi regala preziosi consigli  su come posizionarmi in campo, su come cercare di respingere i “missili” che provengono dagli avversari. Da parte mia, io ho messo tanto impegno e la consapevolezza che il gruppo così ben assortito ha bisogno anche di una “riserva” che si faccia trovare pronta nel momento delle necessità”.

Senza andare indietro con la memoria, Cesarini ha dato continuità al suo gioco, risultando spessissimo tra i più bravi. Al suo attivo, comunque, restano le belle prestazioni offerte contro Modena, Macerata e Latina. Proprio contro i pontini (ma Cesarini non vuole che si ricordi), il libero ha rischiato di uscire già nel corso del primo set, a causa di una microfrattura metacarpo falangea del dito medio della mano sinistra. Stoicamente, il ragazzo ha continuato a giocare, diventando (e non soltanto per la vittoria) una sorta di eroe di giornata. “Adesso che abbiamo ripreso a vincere, bisogna dare continuità in fatto di risultati e di gioco. Purtroppo, nella fase più importante del campionato, siamo stati “maltrattati” dal calendario che ci ha imposto di giocare, anche senza qualche titolare, contro le migliori squadre della A1. Intanto, dobbiamo qualificarci per la Coppa Italia, sperando di salire di qualche gradino in classifica già da domenica prossima, sul campo di Piacenza, e poi riprendere a marciare nella maniera giusta, come avevamo fatto nelle prime partite, per qualificarci per i playoff. Onestamente – conclude Cesarini – allo scudetto non possiamo pensare però, se si sistemano un po’ di cose, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.

Buone notizie sul fronte Alberto Cisolla. Lo schiacciatore, questa mattina, è stato sottoposto ad una ecografia da parte del prof. Vannicelli, il quale ne ha autorizzato il ritorno all’attività. Nella seduta di allenamento di oggi, infatti, Cisolla, seppur con un po’ di cautela, tornerà in campo con i compagni.

Ufficio Stampa M. Roma Volley

Via Martino Longhi 2, 00196 Roma