A2M> Canadiens Mantova vs CheBanca! Milano: 1-3

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

CANADIENS MANTOVA vs CHEBANCA! MILANO: 1-3
(21-25, 23-25, 25-21, 21-25)
CheBanca! Milano: Mattera 4, Di Manno 20, Janusek 26, Angelov 8, Insalata (K) 9, Vajra 4, Durante (L1), Robbiati 2, Cauteruccio (L2), Vecchiato, Daolio (ne), Morelli (ne), Barsi (ne).
1° Allenatore: Fumagalli Marco 2° Allenatore: Marchetti Mauro 2° Allenatore: Redaelli Massimo
Canadiens Mantova:Miraglia Carvalho 20, Cortellazzi 4, Marretta 3, Frosini, Spiga, Botto 14, Gemmi 5, Beretta 8, Parusso 6, Tognazzoni (L), Coscione (ne), Marocchi (ne), Ferri Lazzaroni (ne), Cavalieri (ne).
1° Allenatore: Totire Michele 2° Allenatore: Mori Alberto
Mantova, 6 gennaio 2011 – E’ una domenica davvero gelida quella in cui a Mantova si disputa il match tra la formazione di casa e CheBanca! Milano, ma la temperatura interna al PalaBAM si alza subito, appena le squadre iniziano a giocare.
I Milanesi schierano uno “starting seven” composto dalla consolidata diagonale Mattera-Di Manno, dai centrali Insalata e Robbiati, dagli schiacciatori Angelov e Janusek e completata dal libero Durante.
Coach Totire da parte sua manda in campo la formazione con il palleggiatore Cortellazzi e l’opposto Miraglia Carvalho, i centrali Beretta e Parusso, le bande Gemmi e Botto ed il libero Tognazzoni.
Nel primo set la Canadiens parte subito decisa e si porta in vantaggio, andando al primo intervallo tecnico con un break positivo di due punti (8-6); in questa fase gli ospiti subiscono l’iniziativa e controllano gli avversari, evitando che questi prendano un vantaggio importante.
Tornate in campo, le squadre sembrano trasformate, con Milano che diventa sempre più incisiva e scava un solco di quattro punti, grazie anche ad un ace di Angelov, con cui si porta al secondo time out tecnico (12-16).
Qui è la svolta del primo tempo, Mantova da inseguita diventa inseguitrice, cercando di colmare un divario che invece gli uomini di coach Fumagalli continuano a far aumentare, con giocate potenti e spettacolari. CheBanca! Milano ha cambiato marcia e si vede dai parziali; il vantaggio sui Mantovani si allarga anche a cinque punti (13-18), per poi ridursi a due sul 21-23; ma il finale del set è tutto dei Milanesi, che aumentano ancora l’intensità del proprio gioco, con una splendida diagonale di Di Manno, una pipe di Janusek ed un ace dell’opposto; il parziale è vinto con il punteggio di 21 a 25.
Il secondo set vede una Canadiens Mantova nuovamente aggressiva e fiduciosa, che allunga su Milano fino al 4 a 0; la reazione degli ospiti non si fa attendere troppo e rapidamente si arriva al 5-3. La formazione di casa, memore di quanto avvenuto nel precedente tempo decide di resistere ed ingaggia un duro confronto con i Milanesi, ottenendo un nuovo strappo sull’8 a 4. I Mantovani cercano in ogni modo di difendere il break di quattro punti ed arrivano al 14 a 10, subendo poi il ritorno di CheBanca! Milano, che guidata da un ottimo Di Manno torna in partita ed accorcia le distanze fino al secondo time out tecnico (16-15). Si apre a questo punto una nuova fase del match, in cui le due squadre giocano testa a testa, senza che nessuna delle due riesca a prendere in modo decisivo la guida del set. Vantaggi e pareggi si susseguono in rapida successione fino al punto numero 20; poi Milano riesce a conquistare due lunghezze di vantaggio per il 20 a 22, ma la Canadiens riesce a riportarsi in parità, non volendo cedere nel finale, come era avvenuto in precedenza. La conclusione del set è avvincente, giocata punto a punto fino al 23 pari, ma alla fine sono ancora i Milanesi, ispirati da Enzo Di Manno a prevalere, con il risultato di 23 a 25.
Anche il terzo tempo inizia con il padroni di casa agguerriti e decisi a riaprire il match, portandosi subito in vantaggio ed allungando per il 6 a 3, che dopo una serie di scambi intesi diventa 8 a 4, risultato sul quale le squadre vanno al primo riposo tecnico. Si riprende il gioco e Milano subisce nuovamente l’iniziativa della Canadiens, ora galvanizzata dal vantaggio e più che mai convinta di poter tornare in partita, come dimostra il parziale di 10 a 5. CheBanca! Milano comunque reagisce e si riporta sotto per l’11 a 7, punteggio sul quale i Mantovani provano a bloccare la squadra meneghina, ottenendo il consistente vantaggio di sette lunghezze: 14-7. Il seguente tentativo di recupero dei Milanesi, manda le squadre alla seconda interruzione obbligatoria con il punteggio di 16 a 10. Coach Fumagalli approfitta della pausa per dare la carica ai suoi, che tornati in campo provano a conquistare un punto, subito fermati da Mantova che segna il 17 a 11. Ora la Canadiens ci crede davvero e vede la possibilità di aggiudicarsi il parziale, sfruttando il proprio buon momento; per cui prova l’allungo, inseguita dagli ospiti che non riescono ad accorciare le distanze in modo determinante, lasciando ai Mantovani sempre sei lunghezze di vantaggio 19-13 ed in seguito 20-14. Il divario è ormai troppo grande per essere colmato dai Meneghini, che pur continuando a lottare e riconquistando punti nell’ultima parte del set, lo devono cedere agli avversari per 25 a 21.
Nel quarto set Milano prende l’iniziativa e si porta velocemente sul 2 a 3 che, grazie ad un gioco più fluido ed efficace, riesce a fare diventare 4 a 8, al momento del time out tecnico. Alla ripresa del gioco una spettacolare ricezione di Durante con il piede permette a Mattera di fare punto ed incrementare il vantaggio meneghino. Gli uomini di coach Totire si lanciano all’inseguimento dei Milanesi, che però non vogliono correre rischi e si portano sul 7 a 12. A questo punto i Mantovani sono molto bravi e rifarsi sotto per il 10 a 12, facendo intravedere a CheBanca! Milano lo spettro del tie break. Coach Fumagalli approfitta del secondo intervallo obbligatorio, sul punteggio di 12 a 16, per richiamare i suoi atleti alla massima concentrazione, indispensabile per la vittoria finale.
Si riprende con Milano che trova un break positivo, incrementando prima il proprio vantaggio, ma subendo un inaspettato recupero della Canadiens, tornata nuovamente pericolosa, tanto da strappare il pareggio sul 20. I giochi sono ancora aperti e lo sanno entrambe le compagini, che lottano ora testa a testa; CheBanca! Milano ha tre spunti vincenti, grazie a Mattera ed Insalata, che le danno un momentaneo vantaggio sul 20 a 23; Mantova prova ad annullarlo, conquistando il proprio ventunesimo punto, ma il finale è tutto milanese, con due centri consecutivi che consentono la vittoria finale per 21 a 25.
Dopo il match l’allenatore di CheBanca! Milano, Marco Fumagalli ha affermato: ”Una prestazione nei primi due set di buona intensità, poi abbiamo un pò pagato lo sforzo mentale, ma la squadra ha risposto molto bene; spero che il girone di ritorno possa vedere una svolta in chiave più agonistica della squadra anche nei match in trasferta, per cui speriamo di ripetere una prestazione di questo tipo anche nei prossimi incontri fuori casa. Il risultato di oggi è comunque un buon viatico per la partita che ci attende domenica prossima in casa”.
Il prossimo turno sarà al “PalaAllende” di Cinisello Balsamo, domenica 9 gennaio alle ore 18,00: in campo CheBanca! Milano e Gherardi SVI Città di Castello, per la diciassettesima giornata di campionato.