A2M> CheBanca! Milano: sarà Luca Moretti il primo allenatore

Luca Moretti

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Milano, 2 maggio 2011 – Il Presidente del Consorzio Vero Volley e di Volley Milano, Alessandra Marzari, ha concluso l’accordo che darà a CheBanca! Milano la nuova prima guida tecnica, per affrontare la prossima stagione agonistica. Dopo alcuni contatti avuti con il Direttore Sportivo del Settore Maschile, Claudio Bonati e con lo stesso Presidente Marzari, Luca Moretti, classe 1962 ed originario di Ancona, ha infatti accettato la proposta, che lo colloca a capo dello staff tecnico della prima squadra maschile del Consorzio; al suo fianco, con il ruolo di secondo allenatore, ci sarà Marco Fumagalli.
Coach Moretti ha una formazione accademica che contempla la laurea in scienze motorie e due diplomi di specializzazione (Preparatore Fisico per la pallavolo ed Insegnante Polivalente di Sostegno), inoltre è allenatore di 3° grado dal 1985 ed è stato docente di Educazione Fisica e docente nazionale di Pallavolo.
Ha importanti trascorsi agonistici come atleta, avendo esordito con il ruolo di schiacciatore nel Campionato di B1 (1980-81), nelle fila del Cus Ancona; nel 1985-86 ha fatto la sua prima esperienza in serie A2, giocando nella Smalvic Castelferretti. Dalla stagione 1991-92 ha militato in serie A1 dove, nel corso del triennio 1999-2002, ha ricoperto il ruolo di libero (a Forlì e Padova). Nell’anno 2002 ha intrapreso la carriera di allenatore, con la serie B1 di Mezzolombardo, dove nella stessa stagione ha contemporaneamente giocato anche da palleggiatore. Consacratosi alla professione di coach della pallavolo di alto livello, nella successiva stagione agonistica ha allenato la serie A2 del Sudtirol Volley Alto Adige. Ha trascorso un importante periodo con l’Esseti Loreto, per tre anni in A2, conquistando la promozione alla serie A1 e disputando con la stessa formazione il Campionato 2009-10. Nella stagione appena conclusa si è invece dedicato all’insegnamento, come professore di sostegno nella scuola media superiore.
Nella personale bacheca dei trofei vinti nel corso della carriera di giocatore ed allenatore, Luca Moretti tiene in modo particolare ai due premi “Costa-Anderlini” come miglior allenatore di serie A2 ottenuti nel 2004 e nel 2009.
Per quanto riguarda il suo arrivo alla guida di CheBanca! Milano, coach Moretti ha detto: “Sono molto contento dell’accordo raggiunto con il Consorzio Vero Volley e con Volley Milano, una società molto apprezzata nell’ambiente pallavolistico, anche se inserita da una sola stagione nella Lega di Serie A. Sono rimasto molto colpito, nel corso dei contatti avuti con il Direttore Sportivo Bonati e con il Presidente Marzari, in particolare dall’attenzione che il Consorzio Vero Volley esprime nell’ambito delle relazioni umane e dei valori connessi alla persona: un atteggiamento praticamente unico, in questo particolare momento.
Sono consapevole che la piazza di Milano si aspetta molto dal Consorzio, dalla squadra e dal suo ritorno sul palcoscenico sportivo della Metropoli. Gli obbiettivi sono ambiziosi, anche se saranno necessari calma, metodo ed un pizzico di fortuna per conseguirli. Porterò tutta la mia esperienza allo staff, ai giocatori ed alla società per poter contribuire alla crescita del sodalizio e del progetto legato alla grande sfida della serie A in città”.