CM> Roma 12 sfiora la vittoria in casa del Fondi

Paolo Pizzi
Addetto stampa Ostia Volley Club.

IL SESTETTO ALLENATO DA MARCO DASSI ESCE A TESTA ALTA DAL BIG MATCH SUL TERRENO DELLA CAPOLISTA

FONDI 3 ROMA 12-ROSSOPEPERONCINO OSTIA 2
PARZIALI: 23-25, 25-20, 25-23, 22-25, 15-13
E’ mancato il successo, ma la Roma XII-Rossopeperoncino Ostia esce rafforzata dal big match sul campo della capolista Fondi. La vittoria è andara ai padroni di casa, capaci di imporsi per 15-13 al tie break, ma i lidensi possono archiviare questa partita con molte convinzioni in più. Rispetto alla sconfitta subita nell’ultimo match prima della sosta, dove il Green Volley era riuscito ad imporsi per 3-2 al Pala Assobalneari, quella di questo week-end ha visto i ragazzi allenati da Marco Dassi comportarsi egregiamente sul campo della regina del raggruppamento.
Eppure il match era iniziato subito in salita per gli ospiti. Il coach tirrenico infatti ha dovuto rinunciare a due pedine importanti, come Michele Atzori, in panchina solo per onore di firma, e Fabrizio Venditti, rimasto a casa per infortunio. I due sostituti, Giordano Morichi opposto e Daniele Paolini come schiacciatore, non hanno però fatto rimpiangere le assenze, tenendo bene in campo. Sin dall’avvio la partita si dimostra tirata, con le due squadre ad affrontarsi punto a punto. Il primo set se l’aggiudica l’Ostia per 25-23. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere ed il Fondi chiude a proprio favore il secondo ed il terzo parziale, con i punteggi di 25-20 e 25-23. L’equilibrio in campo prosegue anche nel quarto parziale, dove Fondi ed Ostia continuano ad affrontarsi punto a punto. A prevalere questa volta sono i lidensi che, chiudendo sul 25-22 portano la gara al set decisivo.
Si arriva così ad un tie break giocato sino all’ultimo punto, che vede uscire vincitore il Fondi che, chiudendo per 15-13 porta a casa due punti. Nonostante la sconfitta i commenti in casa Rossopeperoncino Ostia sono positivi. “Per il carattere messo in campo dai ragazzi – commenta a fine gara il tecnico tirrenico Marco Dassi – bisogna essere contenti. Nonostante una squadra corta, con due assenze pesanti, tutti i giocatori hanno dato il 100%. Alla fine i set si sono decisi sempre per pochi palloni e tutte e due le squadre hanno dimostrato di essere un gruppo solido. Per quanto ci riguarda – continua l’allenatore – questo 3-2 è ben diverso da quello subito contro il Green Volley. A mio avviso è una prestazione che ci da maggiore convinzione sulla solidità del gruppo, in vista della sfida contro l’Isola Sacra e del girone di ritorno.”