A1M> Latina, gara delicata con Piacenza

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

Domenica alle 18 al PalaBianchini si disputa la 18ma giornata della Serie A1 Sustenium. L’Andreoli Latina ospita la Copro Morpho Piacenza. L’andata vinsero gli emiliani al tie-break.
Entrambe le formazioni hanno 18 punti in classifica con cinque punti da recuperare per entrare nei playoff. Una gara delicata per entrambe le formazioni che hanno l’occasione di recuperare il gap sulle dirette rivali e incrementare il vantaggio sulla zona retrocessione. La Copra, campione d’Italia nel 2008-09 e vincitore della Supercoppa lo scorso anno, ha cambiato molto confermando solo capitan Zlatanov e il tecnico Lorenzetti. Ha iniziato il girone di ritorno con quattro sconfitte: 3-0 a Monza, 1-3 con Verona, 3-2 a Modena e 0-3 con Treviso. Lorenzetti domenica a Treviso ha proposto Gonzalez al palleggio con Nilsson opposto, Holt e Tencati centrali, Popp e Zlatanov schiacciatori-ricettori e Marra libero.
Latina non vince in casa dal 28 novembre contro Verona anche se ha sempre conquistato set anche due punti. Nelle ultime gare ha ritrovato la grinta e la determinazione di inizio campionato, infermeria permettendo, Medei spera di recuperare un po’ tutti in particolare Kovacevic poco utilizzato contro i piemontesi. Il tecnico biancoblu nella spettacolare gara con Cuneo ha proposto le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Popelka e Pieri libero. La diretta radiofonica integrale sarà trasmessa da Radio Antenne Erreci, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana e giovedì mattina alle 10.30 su Gold TV Sport.
Riccardo Spairani (Andreoli Latina): “Incontriamo una squadra che cercherà di riscattarsi da un momento difficile, dato che viene da quattro sconfitte consecutive. Sono una buona squadra, l’effettivo valore non rispetta a pieno la classifica. Noi dovremo cercare di limitare la loro forza in battuta specialmente con Zlatanov e Gonzalez. Contro Cuneo sono stati proprio i battitori a metterci in maggiore difficoltà. Noi dobbiamo assolutamente tornare a vincere in casa dove non siamo stati continui e abbiamo fatto pochi punti”.
Giancarlo D’Amico (Scoutman Copra Morpho Piacenza): “Partita di cartello per i posizionamenti in classifica verso le due direttrici di salvezza o di entrata nei playoff. La vittoria premierà la squadra più preparata a credere nell’obiettivo. All’andata, in casa, il risultato aveva sorriso a Piacenza ma solo al tie break. Di fronte una compagine quadrata di tutto rispetto, quella di Latina, vera mina vagante di questo campionato capace di trovare risultati importanti anche lontano dalle mura di casa, tra i quali spiccano le nette vittorie ottenute in casa di Modena e di Vibo. Punto di forza temibile dei laziali sicuramente il gioco fluido che in fase cambiopalla permette di mettere in luce tutte le qualità in attacco di Vujevic e compagni ed una fase punto tignosa grazie ad una buona gestione del muro-difesa. La Copra Moprho Piacenza deve dimenticare in fretta il risultato negativo ottenuto in casa contro Treviso ma non bisogna scordare le cose buone che nelle ultime due partite ci hanno comunque visti set per set attaccati a Modena e Treviso. Sicuramente la linea per credere alla salvezza in casa Piacenza è tracciata. Ne deve conseguire però il coraggio di riconoscere più repentinamente quelle occasioni che di set in set, di partita in partita ti si presentano e che se sfruttate al meglio possono regalarti maggiori soddisfazioni e possono essere tradotte in punti in classifica importanti per il raggiungimento dell’obiettivo”.
FESTA PER I QUINDICI ANNI DALLA PROMOZIONE IN A2
Prima dell’incontro con Piacenza, si festeggiano i quindici anni dalla conquista della serie A2. Al PalaBianchini saranno ospiti tutti i componenti della storica promozione che proiettò la società nel gotha della pallavolo. L’allora Cogema Rein Cori del presidente Giulio Di Mario e del direttore generale Luigi Goldner chiuse la stagione 1995-96 del girone sud di B1 al primo posto che gli valse la promozione in A2. Gli autori furono Massimo Bovolenta, Fabrizio Ferrini, Mario Milazzo, Piero Antonini, Alberto Carizia, Fabrizio Imperiali, Alberto Ventriglia, Denis Piccaro, Massimo Caratelli, Cherubino Gambardella, Enrico Di Vita, Carlo Alberto Evangelista, Salvatore Serrapica e Stefano Picone. Alla guida della squadra Roberto Rondoni coadiuvato dal vice Antonio Colapietro e dallo scout Pino Guidi. La passione che spinse questo gruppo alla “grande impresa” è testimoniata ancora dall’impegno di molti componenti nella pallavolo, come dirigenti, allenatori e alcuni di loro come atleti. 
Alberto Ventriglia promotore dell’iniziativa: -“la volontà di rincontrarci per festeggiare i quindici anni dalla storica promozione. Abbiamo cercato di riunire tutto il gruppo storico che con la passione per la pallavolo è riuscito a raggiungere un traguardo storico. Ci saranno anche atleti delle stagioni precedenti al 95-96 come Bovieri, Cornia, Palombi, Lequaglie e Viviani solo per citarne alcuni. Tutti a tifare per l’Andreoli e poi a far festa. Se ora c’è l’A1 credo che un po’ del merito sia anche nostro!” 
Programma 18a giornata
Sabato 12 febbraio 2011, ore 16.00
Itas Diatec Trentino-Casa Modena (Diretta RaiSport1 – Arb. Cesare–Longo)
Domenica 13 febbraio 2011, ore 18.00
Bre Lannutti Cuneo-Acqua Paradiso Monza (diretta RaiSport1, Zucca-Gnani)
Lube Banca Marche Macerata-Marmi Lanza Verona (Tanasi-Santi)
M. Roma Volley-Bcc Nep Castellana Grotte (Bartolini-Gini)
Andreoli Latina-Copra Morpho Piacenza (Ippoliti–Sampaolo)
Yoga Forlì-Rpa LuigiBacchi.it San Giustino (Genna-Satanassi) 
Sisley Treviso-Tonno Callipo Vibo Valentia (La Micela-Puecher)
Classifica: Trento 49; Cuneo 40; Macerata 37; Treviso 34; Modena, Monza 28; Verona 26; Roma 23; Vibo 22; San Giustino 20; Piacenza, Andreoli Latina 18; Castellana 8; Forlì 6.