A1M>M. Roma contro il Trento dei record

Chi si aspetta che, contro la M.Roma Volley, Trento possa abbassare la guardia, visti i dieci punti di vantaggio sulla seconda in classifica, rischia di doversi ricredere. Al PalaTrento (domani sera, ore 18), infatti, l’Itas Diatec scenderà in campo con la massima determinazione, stimolata dalla possibilità di superare la Philips Modena nel numero vittorie consecutive in regular season. Gli emiliani, nella stagione 1989-90, arrivarono fino alla diciannovesima giornata del campionato imbattuti. Il caso volle che a interrompere la loro striscia fu la Maxicono Parma di quell’Andrea Giani che oggi siede sulla panchina dei romani.

LA CLASSIFICA Trento sta dominando la stagione regolare e, fino alla settima giornata di ritorno, ha in classifica 55 punti, dieci più di Cuneo. Roma è al nono posto della graduatoria con 24 punti, due in mano di San Giustino e uno in più rispetto a Vibo Valentia.

I PRECEDENTI Nelle sette partite in cui Trento e Roma si sono affrontate, non c’è stata mai storia. I trentini, infatti, hanno sempre vinto, lasciando solo le briciole alla M.Roma Volley.

GLI EX Un solo giocatore ha indossato le maglie di entrambe le formazioni. Si tratta del centrale della M.Roma Francesco Corsini, che ha vissuto una stagione importante nello scorso anno con l’Itas Diatec.

POSSIBILI RECORD Lo schiacciatore cubano Osmany Juantorena, con 28 attacchi vincenti, arriverebbe a quota 500 in regular season; Matey Kaziyski è ad un solo muro dai 100 in regular season; anche Ivan Zaytsev è vicino ai 100 muri in regular season, ma gliene mancano 5; tra Campionato e Coppa Italia, Kaziyski è a 6 punti dai 2000.

GLI ARBITRI Il match tra Itas Diatec Trentino e M.Roma Volley sarà arbitrata dalla coppia formata da Gnani e Ippoliti.

LE DICHIARAZIONI DEGLI AVVERSARI Osmany Juantorena, schiacciatore di Trento: “In questa fase della stagione partite come quella di domenica contro Roma diventano utilissime cartine tornasole in vista della Final Four di Champions League che inevitabilmente ora è il pensiero principale nelle nostre teste. Rispetto all’andata i laziali non hanno più a disposizione Poey e devono fare a meno anche di Cisolla ma non è detto che la partita risulti essere più semplice perché contro di noi, specialmente al PalaTrento, qualsiasi avversario giunge senza particolari pressioni e prova a tirare a tutto braccio la battuta. Sarà quindi importante mantenere alto il nostro livello di gioco”.

Radostin Stoytchev, allenatore di Trento: “Nonostante i dieci punti di vantaggio sul secondo posto questa per noi è una partita assolutamente indicativa e che affronteremo quindi con grande attenzione anche perché Roma potrebbe essere una delle possibile avversarie che troveremo sulla nostra strada nei quarti di finale dei playoff scudetto. Abbiamo quindi tutto l’interesse a giocare nel migliore dei modi: vogliamo conquistare un’altra vittoria importante per la classifica e per mantenere la nostra imbattibilità. Senza Poey, Cisolla e Corsano, Roma è una squadra che inevitabilmente giocherà in maniera diversa rispetto alla gara d’andata e su cui dovremo quindi trovare nuove contromosse tattiche”.

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley