B2F> Monterotondo passa senza patemi a Frascati: 0-3

Foto Pasquali

Angelo Mozzetta

 

A.D. Volley Club Frascati – Monterotondo Volley 0-3 (18-25/12-25/20-25)

Frascati: Fondi 3, Lorenzini (L), Costanzi 6, Salvucci, Riccardelli 8, Di Chino, Ferrajolo 2, Bianchi 4, Baldi 2, Battilocchio Carolina 1, Battilocchio Camilla 8, Mastrocesare (L2), Albini. All.: Ricciardi

Muri: 4 Aces: 1 B.sbagl.: 4

Monterotondo: Biondi 5, Bravetti, Ceresi, Ferrara, Frasca 17, Germani 10, Macrini, Mosconi 18, Pilato, Pop, Sorrentino 3, Tinari 4. All.: Iannuzzi

Muri: 13 Aces: 2 B.sbagl.: 4

Dopo i fuochi d’artificio dell’andata con la vittoria per 15-13 al tie-break, Monterotondo arriva in casa del Frascati per continuare la corsa a due con Civitavecchia in testa alla classifica, le locali per la salvezza e forse anche per vendicarsi del tentativo di rimonta dell’andata arrestatosi sull’infortunio di Ferrajolo.

Parte forte Monte con Frasca a banda e 4 attacchi della centrale Mosconi, l’ultimo dei quali sfrutta il muro per il 2-8. Ricciardelli prova a tenere a galla Frascati ma le avversarie sono molto composte in difesa e in attacco vantano diverse bocche da fuoco: 7-16 al t-o, inerzia di set già brutalmente segnata. Due muri di Frasca, la migliore del parziale, portano a 8-20 il punteggio: parziale che fa calare di concentrazione le gialloblù, ora un pò monocordi nel variare l’offensiva. 14-21 col muro di Fondi, Mr. Iannuzzi chiama un t-o che non ha l’esito sperato visto il buon momento di Ricciardelli, così ne chiama un altro sul 17-22. Finalmente per le gialloblu va un pò meglio, un muro di Tinari dice 18-25 in un set apparso più facile del previsto in avvio.

Niente di nuovo in apertura di secondo set, quando ci si aspetterebbe una veemente reazione di Frascati. Monte amministra e varia di più gli attacchi, governando il parziale senza patemi; gran murata di Sorrentino per il 6-12. Mosconi fa 8-16 senza muro, è tutto in discesa per le ospiti che chiudono con una palla diA seconda di Biondi un secondo set senza storia: 12-25.

Un pò di Frascati in un terzo set che potrebbe già chiudere la contesa: Costanzi trova due attacchi ed un aces che vale il 6-7 e, se non altro, infonde coraggio. Frascati le occasioni le avrebbe, ma sembra oggi carente di ataccanti da palla alta e non riesce mai a chiudere a suo vantaggio gli scambi lunghi: 12-16 al secondo tecnico. Al rientro Monte allunga con due muri, Tinari prima e Frasca dopo. Frascati oramai può poco, nonostante Ferrajolo che entra per l’ultimo scampolo di gara trovando anche un attacco e un muro. La parola “fine” la scrive Mosconi: 20-25.

Quella di oggi per Monterotondo è sembrata una semplice formalità, sbrigata senza mai mettere in pericolo il risultato. Da segnalare la prestazione di Frasca oltre alla solita veterana Mosconi. Discorso più complicato quello di Frascati: la gara di oggi era sicuramente proibitiva, il campionato dirà se la vittoria di Labico su Nautilus (dirette avversarie) risulterà più o meno positiva perchè, se da una parte ora la compagine locale ha due squadre sopra, il risultato le mantiene entrambe a corta distanza.