DFB > Ave Duchesse! Facile 3-0 contro il Volley Tivoli

Cecilia Strazza 27-02-2011

Le arancioblu mantengono saldo il secondo posto in classifica battendo la formazione di Tivoli con un risultato nettissimo.

Autoscuole Roma Duca D’Aosta – Andrea Doria Volley Tivoli 3-0
(25-19/25-15/28-26)

Autoscuole Roma Duca D’Aosta: Cesareo 3, Chicarella 19, Clarioni 8, De Angelis (K) 6, Del Pizzo 13, Freda (L2), Nardi, Pierini, Ponzo, Pulozzi, Riganelli 4, Santoro (L1), Silvi.
All: Ferrise
Battute sbagliate: 9  Ace: 8  Muri: 4
Andrea Doria Volley Tivoli: Iori 9, Masi 7, Mattoni 2, Odorico (L2), Paolacci (K) 11, Randolfi, Raponi (L1), Sturabotti 5, Valeri. All: Guzzo
Battute sbagliate: 12  Ace: 12 Muri: 1
MVP: Chicarella (Autoscuole Roma Duca D’Aosta)
Durata set: 22′; 23′; 30′

Nella gelida serata di Domenica, l’Autoscuole Roma Duca D’Aosta intasca tre punti fondamentali per rimanere aggrappati al secondo posto in classifica. Primi problemi in ricezione per le duchesse che subiscono ad inizio set tre ace consecutivi da Iori. Tivoli si porta sull’11-8 e mantiene per un pò il vantaggio, con le avversarie poco incisive nel cambio palla. Solo Chicarella realizza qualche punto da posto due e tiene a galla la squadra. Improvviso capovolgimento di fronte nel finale: il Duca D’Aosta riesce a pareggiare e va al comando con Clarioni che mette a segno un muro e due attacchi. Nell’azione successiva l’ace del capitano De Angelis regala il set point alla squadra che chiude subito dopo 25-19.
Deciso avvio delle duchesse nel secondo set, inaugurato dai servizi rognosi di Riganelli;  la squadra conquista così un break costringendo il coach avversario a chiamare time out. Cala in ricezione la formazione di casa permettendo a Tivoli di pareggiare i conti quando siamo sul 10-10. Intanto anche Del Pizzo metta a segno due ace e Chicarella continua a martellare da posto due: il Duca D’Aosta torna così avanti nel punteggio. Le ospiti perdono continuità in attacco, mentre Guzzo prova con qualche cambio; niente da fare: le arancioclu allungano ulteriormente e sembrano imprendibili, chiudendo senza problemi 25-15.
C’è grande equilibrio nel terzo parziale, con ottime azioni da entrambe le parti. Il momento di stallo viene interrotto dal break del Duca D’Aosta sul 15-13, che si fa subito riprendere da Tivoli grazie ai due ace di Masi. Sorpasso delle ospiti (20-17) e Ferrise è costretto a chiamare un time out per interrompere la striscia positiva delle avversarie che non calano di intensità di gioco. Incredibile pareggio delle duchesse sul 24-23 per Tivoli, al termine di un’azione prolungata chiusa da De Angelis. Iori segna un ace ed è nuovamente set point, ma la formazione di Guzzo sciupa l’occasione. Non si fa pregare invece il Duca D’Aosta, che chiude 28-26 con un fortunoso attacco di Del Pizzo.