DFC > Pontinia va ko contro Latina: è ancora aperta la gara per i playoff

Michela Sciscione 27-02-2011

POLIPORTIVA VOLTA LATINA – CASSA RURALE PONTINIA VOLLEY 3-0
(25-19; 25-18; 25-20)            
                                                                                
POLISPORTIVA VOLTA LATINA: Ruggiero 2, Orsi 1, Favale 11, Miraglia 8, Belli 13, Moriconi 10, Russo 13, Forte 6, Petrella. Libero: Critelli. All: Truppa 
Battute sbagliate: 11   Ace: 10   Muri: 3
CASSA RURALE PONTINIA VOLLEY: Bigruzzi, Cacciotti 10, Manocchio ne, Giovanmanchi, Libanuri 4, Pietrosanti 4, Policicchio 8, Subiaco 3, Trombini, Macera 5
Battute sbagliate: 5  Ace: 4  Muri: 4

La squadra di casa porta a casa il pieno bottino contro la Cassa Rurale Pontinia Volley: tre punti preziosi che permettono a Ruggiero e compagne di riscattarsi dal passo falso di sabato scorso contro Roma e rimanere in gioco per la corsa ai playoff.
Coach Truppa, in vista dello scontro diretto con le prime della classe, prova a cambiare le carte in tavola:  nel tentativo di aumentare l’incisività in attacco, schiera Moriconi e Russo in banda e Belli opposto.  Piuttosto equilibrato l’inizio del primo parziale: entrambe le formazioni si studiano, nessuna prevale sull’altra e il punteggio fatica a sbilanciarsi sin dalle prime battute(12-11). Troppi gli errori gratuiti in ambo le metà campo, troppe le battute sbagliate: ci pensano Russo e Moriconi, dunque, a dare una svolta alla partita. Le bande del Latina salgono in cattedra e con una buona gestione del colpo riescono a tenere sotto scacco la difesa avversaria (18-13). Il match comincia a prendere una piega: le atlete in divisa rosso-blu forzano la battuta recando non pochi danni alla ricezione ospite. Invano il tentativo da parte di coach Mancini di cambiare le carte in tavola; il primo cambio della partita, infatti, arriva troppo tardi e due ace consecutivi di Ruggiero e una diagonale di Belli chiudono il primo parziale sul punteggio di 25-19.                                                                             

Parte subito in quarta la Polisportiva Volta nel secondo set in vantaggio per 3 a 0. Il divario conquistato, però, viene subito smentito: la squadra di casa, infatti, non solo si fa raggiungere, ma anche superare dalla formazione ospite che inizia a crederci. Policicchio e compagne prendono le misure e mettono pressione alla avversarie. Gli scambi si fanno più lunghi e combattuti: il team allenato da Truppa sembra non trovare più spazi nella metà campo avversaria e commette qualche errore di troppo (4-8). Ci pensa Belli, dunque, a smontare l’entusiasmo di Pontinia: bastano due ace e un pallonetto, infatti, per ricondurre il punteggio sulla situazione di parità. La prova di orgoglio di Ruggiero e compagne, però, è solo una meteora: è blackout per la squadra di casa. Coach Truppa prova a interrompere l’entusiasmo della atlete in divisa arancione: il time-out porta i frutti sperati e una Russo in gran spolvero riapre il match (14-15). Si continua a lottare in entrambe le metà campo: qualche decisione arbitrale dubbia, poi, permette alla squadra ospite di ripristinare il divario (14-17). Ruggiero e compagne, del resto, non ci stanno a perdere tra le mura amiche: Russo si scatena e il muro di Favale segna la fine del secondo parziale sul punteggio di 25-18.                                  Ancora cambi nelle file del Latina ad inizio terzo set: stavolta Truppa opta per l’ingresso di Petrella, Forte e Orsi al posto rispettivamente di Belli, Moriconi e Ruggiero. L’avvio segue la falsa riga del parziale precedente: la Polisportiva Volta avanti per 4 a 0 è poi costretta a soccombere dinnanzi alla zampata delle avversarie che si rifanno sotto (4-5). Nonostante gli interventi sempre puntuali e precisi di Critelli, la squadra di casa pecca in difesa e lascia troppi spazi al Pontinia di Mancini che di certo non si lascia pregare: le ragazze in divisa arancione, infatti, non smettono di crederci e mantengono intatto un meritato distacco (10-14). Dal canto suo, Belli e compagne vogliono sbrigare in fretat la pratica Pontinia: il gioco ben orchestrato dalla Orsi permette alla formazione di casa di superare le avversarie sul punteggio di 19-18. La ricezione delle ragazze di Mancini cala; il team di casa ritrova la lucidità perduta e con due ace della Belli e una Miraglia in gran spolvero chiudono anche il terzo set sul 20-25.