1DM> Colpaccio Sora contro la Borghesiana

Carla De Caris 
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Bellissima prestazione per la giovanissima formazione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato di prima divisione maschile. Impegnata contro la capolista Borghesiana, finora imbattuta con 12 successi in altrettanti incontri, i ragazzi di Erio Biondi, per la maggior parte atleti dell’under 16, riescono nell’impresa di conquistare la vittoria al tie-break dopo ben due ore di gioco.  Insolito e prestigioso anche lo scenario di questo successo, visto che la partita si è svolta al Palasport “Città di Frosinone” proprio al termine dell’incontro di serie A2 fra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Sir Safety Perugia. Un risultato di grande valore per Mauti e compagni che si stanno ben comportando nella massima serie interprovinciale con 17 punti all’attivo frutto di ben 6 vittorie e un settimo posto in classifica che può valere una comoda salvezza. Da sottolineare che nella stessa giornata, al mattino, i giovani sorani erano stati impegnati in un altro incontro valevole per il campionato regionale di under 16, ottenendo un brillante successo in quel di Albano Laziale.
Nel primo set il coach Biondi, coadiuvato in panchina dal direttore tecnico Colucci, schierava D’Angeli in regia con Mauti opposto, Palombi e Cestra schiacciatori, D’Ambrosio e Frasca centrali e Gaudieri libero. Sora riesce da subito a rispondere colpo su colpo agli ospiti romani e la partita presenta momenti di bel gioco con Mauti bravo in attacco insieme a Cestra e D’Angeli efficace nella gestione del gioco. Nel finale di set sale in cattedra il libero Gaudieri autore di ottimi interventi difensivi che consentono alla propria squadra di contrattaccare molti pallon puntualmente messi a terra da Mauti e Palombi per il parziale finale di 25-21.
La capolista Borghesiana si ritrova così a dover rimontare e rientra in campo con un diverso atteggiamento, molto più concentrato e volitivo, alla luce forse di un po’ di snobismo iniziale verso i giovanissimi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I ragazzi di Biondi, sostenuti dal caloroso tifo dei familiari, cedono senza troppo lottare sia il secondo che il terzo set, forse risentendo del doppio impegno giornaliero.
Anche nel quarto set le cose sembrano non andare per il verso giusto con la Borghesiana che allunga da subito determinata a chiudere il match velocemente. Ma, sotto la spinta di Gaudieri in difesa e D’Angeli in regia, Sora ritrova continuità nel gioco e riesce a riportarsi in parità anche grazie al lavoro a muro del centrale Frasca e degli attacchi del solito Mauti e dell’altro centrale D’Ambrosio. Sora ci crede e riesce a far suo il quarto set risvegliando dal torpore il pubblico presente.
Nel tie-break è Sora a scappare subito in avanti con Cestra e Palombi sugli scudi in attacco, Borghesiana non ci sta e prova a ricucire lo strappo riportandosi sul 12-12. Ancora Cestra però mette il sigillo sulla fase finale del match con un bell’attacco mani-out che suggella una magnifica prestazione corale della squadra sorana.
Prima Divisione Maschile
4a Giornata di ritorno
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Polisportiva Borghesiana             3-2
Parziali: 25-21, 14-25, 12-25, 25-22, 15-13
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Mauti (K), D’Angeli, D’Ambrosio, Frasca, Cestra, Gaudieri (L), Palombi, Rossomando, Giudice. All.: Biondi E., Vice-all.: Colucci M.