B2M> Za Gs Chiari vs Volley Milano: 3-0

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Za Gs Chiari vs Volley Milano: 3–0
(25-23 , 25-21, 25-18)
Volley Milano:Ravasi , Gobbi 4, Di Felice (K) 11, Gaviraghi 7, D’Auria 2, Corinto 18, Citriniti (L),  Cesana, Demme 4, Trabucchi, Motta, Bondi 2.  1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
GS Chiari:Bonotti, Casali, Cherchi, Dalola, Marcandelli, Nava, Sangalli, Saviozzi (L), Simoni, Straolzini, Svanera (K), Tancredi, Tartaro. 1° Allenatore: Facchetti 2° Allenatore: Zani
Chiari (Bs) – La squadra bresciana è settima a 8 punti dai milanesi, e non è del tutto fuori dai giochi della promozione, questa partita potrebbe essere però “l’ultima spiaggia”. La squadra di Volpicella è reduce da una stentata vittoria in casa contro l’ultima in classifica, e non è al meglio dal punto di vista emotivo. Le premesse sono per una partita combattuta aperta a tutti i risultati.
Volley Milano parte con Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi S1 ed S2, Di Felice e D’Auria al centro e Citriniti libero. Facchetti schiera Straolzini in palleggio con Cherchi opposto, Nava S1, Sangalli S2, Svanera e Dalola centrali con Saviozzi libero.
1° set: Qualche errore di troppo in attacco per Milano, che va sotto 8-5 al primo timeout tecnico. Migliora il muro, ed è proprio con questo fondamentale che capitan Di Felice pareggia a 12; si rifà avanti Chiari al secondo tempo tecnico 16-14. Il punto di forza dei bresciani è l’opposto, che colpisce più volte in parallela da posto 2; anche l’altro opposto, Corinto, è determinante per i milanesi che, però, nonostante le due sospensioni chieste da Volpicella a 20 e sul 24-21, soccombono 25-23.
2° set: Partono gli stessi sestetti. Un efficace Di Felice porta avanti 4-1 Volley Milano, si arriva 6-8 al primo timeout tecnico con un una veloce di D’Auria, ma l’opposto bresciano è ancora sugli scudi. Brescia sorpassa 9-8 con due “mani fuori” e un muro. Gaviraghi in pipe pareggia a 11, ma Milano ha bisogno di uno scossone, Volpicella prova a sostituire Gobbi con Bondi, che va subito a segno, ma la partita non cambia ritmo, gli atleti milanesi fanno un gioco di routine senza cercare di interpretare il quello avversario come vorrebbero i loro allenatori. Volpicella chiede timeout sul 15-12 e “ottiene” lo sbaglio in battuta degli avversari, 16-13 al secondo timeout tecnico. Doppio cambio sul 20-15, entrano Demme, che va subito a segno con un primo tempo, e rientra Gobbi per Bondi, in difficoltà in ricezione. La rimonta è difficile e sul 23-17 Volpicella spende il suo secondo timeout. Al rientro in gioco è il giovane centrale Demme in evidenza che galvanizza i milanesi e permette un parziale recupero 23-20 ma è un “fuoco di paglia”, il set finisce 25-21.
3° set: riparte il sestetto che ha finito il secondo tempo. E’ Gobbi il protagonista dell’inizio gara, batte bene e difende ancora meglio, 8-7 al primo timeout tecnico, ma la difesa dei milanesi sulle reiterate diagonali avversarie non è attenta, 16-11 al secondo timeout tecnico. Entra Bondi per Gaviraghi sul 19-12 ma la situazione è molto difficile per i milanesi. Volpicella chiama il suo ultimo timeout (20-13), ma ormai il risultato è compromesso, il set e l’incontro terminano 25-18.
Volpicella, in silenzo stampa, chiede ad Avanzini una dichiarazione: “Un passo avanti che può essere un punto di partenza: dobbiamo ritrovare quella continuità di testa che ci ha portato ad essere in lotta per un campionato di vertice, a noi cambiare passo sin dal prossimo allenamento”.
Si torna al PalaElisaSala sabato prossimo, 19 marzo, per la 20a di Campionato che vedrà impegnati i nostri ragazzi contro Acqua Paradiso Novara.