B2M> Volley Milano vs Moorer Castelnuovo: 3-2

Silvia Fortunato   
Consorzio VERO VOLLEY

Volley Milano vs Moorer Castelnuovo: 3-2
(24-26, 25-23, 24-26, 25-19, 15-13)
Volley Milano: Ravasi 6, Gobbi 10, Di Felice (K) 18, Bondi 5, Gaviraghi 10, Demme, Trabucchi, D’Auria 17, Motta, Corinto 20, Citriniti (L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Moorer Castelnuovo:Bissoli, Fantoni, Gioacchini, Terrini (L1), Pavan, Ferrari, Roncati, Manzoli, Caliari, Basile, Marchesan, Ciani (L2)
1° Allenatore: Marconi Michele 2° Allenatore: Pigozzi Francesco
Monza – Ultima partita della prima fase del campionato, Volley Milano affronta la compagine veronese con un po’ di rimpianto, l’andata persa 3-1 è stato uno degli incontri chiave per il cammino verso i playoff, ormai difficili da raggiungere. I milanesi vorrebbero chiudere bene la stagione senza rinunciare alla remota speranza di agganciare i due posti disponibili .
Volpicella schiera Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi schiacciatori, Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero. Marconi risponde con Fantoni in palleggio e Ferrari opposto, Bissoli e Manzoli al centro, Roncarti e Pavan in banda, Terrini libero.
1° set – Equilibrata la prima fase della partita, che vede le due compagini arrivare 6-8 al primo timeout tecnico. Mantiene il vantaggio la squadra veronese, nonostante due pareggi compromessi da Volley Milano a causa delle battute sbagliate. Corinto da posto due e una buona serie di battute di D’Auria permettono ai milanesi di portarsi avanti 20-18. Tiene il cambio palla Milano, Di Felice piazza un bel muro, ma Verona risponde accorciando 22-21 e Volpicella chiede un timeout. Il gioco riprende con una serie di scambi tattici, 23 pari ed entra Trabucchi in battuta. Castelnuovo fa mani fuori su Gaviraghi e sbaglia la battuta successiva, 24 pari. Il successivo muro di D’Auria esce di un soffio e l’attacco in pipe degli avversari va a segno per il 24-26.
2° set – Riparte lo stesso sestetto. Milano è più determinata e, grazie anche a due primi tempi di capitan Di Felice, si porta 8-7 al primo timeout tecnico. I milanesi stringono i tempi e sono determinati, tutta la squadra gioca ad alto livello fino a raggiungere il 16-11. Recupera Castelnuovo 16-14, grazie a qualche palla sfortunata di Milano, Volpicella si rifugia in timeout. La partita è intensa e nervosa, i giocatori forzano i colpi, Gaviraghi in questo contesto si trova a suo agio e mette a segno diversi punti, 21-18 e timeout avversario. E’ ancora D’Auria in battuta a portare i milanesi 24-22 dopo un mini break avversario. Castelnuova fa il cambio palla e, alla battuta avversaria, risponde Gobbi che costringe gli avversari all’errore 25-23.
3° set – La partita è ancora tesa, 6-8 al primo timeout tecnico. Volley Milano sbaglia troppo, Volpicella dopo avere chiamato timeout cambia Gaviraghi con Bondi e, successivamente, Corinto con Motta. Il punteggio al secondo timeout tecnico è pesante, 11-16. Bondi e Di Felice accorciano 15-18 e i veronesi chiedono un timeout. Rientra Corinto per Motta, 17-20. Entra Trabucchi in battuta ed esce nuovamente sul 18-21 per Di Felice. Gioca bene il libero Citriniti, che riceve e difende con continuità (19-21). Castelnuovo, però, non molla e tiene il vantaggio: 20-23 e secondo timeout di Volpicella. Perdere questo set vorrebbe dire non avere quasi più speranze per i playoff. Al rientro prima Bondi e poi D’Auria riaprono il gioco, 22-23 e timeout di Marconi. D’Auria pareggia con un muro in 4. L’attacco successivo dell’opposto avversario è incontenibile, ma è ancora il centrale milanese a pareggiare a 24. Un’invasione dei milanesi ed un muro avversario chiudono set, e probabilmente campionato, per Volley Milano 24-26.
4° set – Parte il sestetto iniziale con Bondi al posto di Gaviraghi. E’ Gobbi a mettersi in mostra, assieme al libero Citriniti, non cade nulla e, sempre Gobbi in attacco, realizza punti importanti per il break iniziale. 8-3 che poi i milanesi tengono fino al 11-5. Milano conserva il vantaggio al secondo timeout tecnico (16-12), Sul 20-16 Marconi chiede tempo ma i centrali milanesi non lasciano scampo e si va al quinto set (25-19).
5° set – Equilibrio, si cambia campo 8-7 con i centrali milanesi ancora in evidenza. Timeout chiesto dal tecnico veronese con il punteggio sul 10-8 e, alla ripresa del gioco, è D’Auria ad aggiungere un punto ai milanesi. Bondi in parallela da posto due porta la squadra 12 a 10 e Corinto, sempre dalla stessa posizione, a 13. Castelnuovo rimonta 14-13 costringendo Volpicella al timeout che sortisce il suo effetto, chiude in primo tempo emblematicamente capitan Di Felice. 15-13.
Volpicella a fine incontro dichiara: “Come preventivato Crema non ha lasciato punti a Novara e quindi il risultato di questa partita è stato ininfluente. Rimane il rammarico di alcune occasioni sciupate nell’arco del campionato. Comunque, nonostante non si sia andati ai playoff, sono soddisfatto di questo mio primo anno con la pallavolo maschile, perché ho avuto modo di arricchire ulteriormente la mia esperienza e, soprattutto, di viverla da vicino e non tramite i media”.