B2M> Il Casal Bertone centra i play off

Anna Maria Caciolo  18-04-2011

CDP CATTOLICA ASS.ROMA – CASAL BERTONE ROMA
3-2 (20-25 19-25 25-20 25-21 19-17)

CDP CATTOLICA ASS.ROMA: D.Aguzzi(1), A.Cangelosi, L.Celotto(L1), L.Di Gregorio, G.Dotto(L2), A.Margutta(7), S.Priori(17), D.Rinaldi, E.Romano, S.Russo(16), G.Tomaselli(3), G.Vitiello(3), C.Zongo(K)(15). All.: C.Ponzo, L.Giovannetti
Battute Sbagliate: 13  Ace: 3  Muri: 8
CASAL BERTONE ROMA: M.Camilleri(10), G.Capaldo, A.Chiorri(L1), F.De Magistris(12), M.Gambassi(8), E.Giontella(2), D.Mellace(1), F.Mussino(1), T.Recupito(L2), R.Stiffi(2), D.Verri(K)(20). All: G.Ciotoli, G.Martino
Battute Sbagliate: 5  Ace: 1  Muri: 13
Arbitri: Mangosi Giuliano,  La Rocca Giovanna
Durata dell’incontro: 2h:10m
Durata set: 25’ – 22’ – 27’ – 28’ – 23’
Top Player: Verri(20)

Terzultima di campionato, al PalaFordStar si trovano di fronte il Casalbertone, che cerca solo un punto per poter accedere ai play off,  ed il CdP Cattolica, che non può chiedere più nulla a questo campionato perché matematicamente retrocesso.
Sulla carta tutto sembra essere molto facile per gli ospiti, soprattutto se si guarda la classifica, una compagine al secondo posto e l’altra terzultima; una che scende in campo sull’onda dell’entusiasmo e l’altra che non ha più nulla da chiedere al campionato, ma, come succede spesso in questi casi, è il fattore psicologico che gioca brutti scherzi. 
Casalbertone gioca i primi due set con concentrazione e, infatti, i risultati arrivano; vince facilmente le prime due frazioni di gioco con il punteggio di 20/25 e 19/25. Il punto tanto sospirato arriva ed è tanta la gioia nei ragazzi che hanno così raggiunto un obiettivo importante, hanno centrato i play off che li potrebbero portare a disputare il prossimo campionato di B1. Con questa consapevolezza rientrano nel quadrato di gioco, ma la loro testa è altrove e non fanno i conti con i giovani padroni di casa che, supportati dal loro capitano e sull’onda di un grande entusiasmo, tirano fuori tutto il loro orgoglio riuscendo a vincere il terzo set per 25/20. Il CdP ora crede nella vittoria e nell’aria, da ambo le parti, sono palpabili tanta tensione e nervosismo; i casalinghi vogliono prendere almeno due punti. Si gioca allora punto a punto, si discute su ogni palla ed alla fine si riesce a pareggiare il match. La partita è cambiata, i casalinghi sono psicologicamente avvantaggiati e anche se da bordo campo, il bravo Speranza (fuori per dei problemi al ginocchio), cerca di supportare ed incitare i suoi compagni a disputare il definitivo set con la concentrazione e la grinta che li contraddistingue, per il Casalbertone non c’è nulla da fare e, pur rendendo la vita difficile ai ragazzi del CdP Cattolica, perde il set 17/15.  
Nonostante l’obiettivo centrato, il CasalBertone non riesce a godersi appieno il risultato molto importante raggiunto, tanto che a fine partita Mister Ciotoli non ha molta voglia di parlare. Afferma solo:”Sono molto contento del risultato ottenuto anche perché non eravamo partiti con questo progetto.” Più loquace e tranquillo è Speranza, che nonostante il suo ginocchio, è voluto stare accanto ai suoi compagni, anche se non è molto contento dell’esito finale:” Dopo i primi due set giocati bene, abbiamo staccato la spina e non siamo riusciti a concentrarci. Questi punti erano importanti e ci potevano servire per disputare più facilmente i play off.”
Compiaciuto comunque del risultato raggiunto dalla sua squadra continua: ”Sono soddisfatto del successo ottenuto perché questa estate pensavamo solo alla salvezza, poi nel proseguo del campionato ci siamo resi conto che si poteva fare molto di più. Se siamo arrivati fin qui, è perché c’è tanta, tanta passione, voglia di allenarsi e faticare in palestra.” “Dopo l’impegno continuo di un anno, queste sono grandi soddisfazioni, perché noi pratichiamo questo sport a titolo gratuito e sono solo i risultati positivi che ci riempiono di gioia e ci rendono felici quando si raggiungono”.      
Certamente per essere momentaneamente terzi si è lavorato bene, si è formato un gruppo, hanno  tolto molte ore al divertimento per questa grande passione che è il Volley e che quando ti prende difficilmente ti lascia.
Passione che coltivano anche i ragazzi del CdP Cattolica e il loro Mister Ponzo che dichiara:”Anche se matematicamente retrocessi questi punti potrebbero servirci per il ripescaggio, perche siamo una squadra molto giovane e in questo noi speriamo. Quest’anno di sicuro non ci hanno aiutato gli infortuni, anche perché ne abbiamo avuti in abbondanza, e per questo non abbiamo avuto la possibilità di esprimerci al massimo; abbiamo avuto problemi con le palestre e pertanto non abbiamo avuto la possibilità di allenarci al meglio, in tutti i casi sono molto contento di questa giovane squadra che crescerà sicuramente con l’esperienza acquisita in quest’anno.”